RIMEDI E CURE PER CALMARE L’INFIAMMAZIONE DELLA DERMATITE DA PANNOLINO
Cosa possiamo fare per far stare meglio il nostro bambino che soffre di dermatite da pannolino? Benché non si tratti, infatti, di un problema medico grave, il dolore provocato sarà comunque di una certa entità, specialmente nei casi di infezioni persistenti o sovrapposte (alla dermatite da contatto, se non curata, può aggiungersi infatti un’infezione di altro tipo, come quella batterica).
Credits: Foto di Unsplash | Katie Smith
Se siete, quindi, certi che il vostro piccolo soffra di eritema da pannolino, allora i consigli per farlo stare meglio comprendono cambi frequenti di pannolino, per evitare sfregamenti e ulteriore infiammazione, lavaggi con acqua tipieda evitando le salviette umidificate, ma preferendo detergenti delicati e l’evitare, il più possibile, l’uso stesso del pannolino specialmente in casa.
Credits: Foto di Unsplash | Michal Bar Haim
Anche creme emollienti e idratanti sono particolarmente indicate, come le paste all’ossido di zinco, da usare solo come rimedio alla dermatite da pannolino e non ogni giorno.
Il pediatra, poi, potrebbe prescrivere anche pomate più specifiche, per esempio a base di cortisone.
PREVENZIONE DERMATITE PANNOLINO, I GESTI E LE ATTENZIONI DA NON SOTTOVALUTARE
Come fare per prevenire l’infiammazione della dermatite da pannolino? In alcuni casi, passare al pannolino lavabile può essere una buona idea, perché in genere i bambini che usano questo prodotto sono meno soggetti alle infiammazioni, se lavati con detergenti delicati e cambiati spesso, chiudendoli non troppo stretti sulla pelle.
Credits: Foto di Unsplash | Anastasia Zhenina
CAMBI FREQUENTI E IGIENE ELEVATA POSSONO PREVENIRE LA DERMATITE DA PANNOLINO
In generale, comunque, si raccomanda di mantenere un alto livello di igiene, cambiando spesso il bambino e procedendo al risciacquo delle parti intime con detergenti delicati evitando, quanto più possibile, le salviette umidificate specialmente se contengono profumi, che potrebbero irritare la cute sensibile del neonato.
Anche prendere l’abitudine di far respirare la zona durante il giorno lasciando il bebè senza pannolino può essere utile per prevenire l’infiammazione, soprattutto se il piccolo è soggetto alla dermatite da pannolino ricorrente.
Credits: Foto di Unsplash | Natracare
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti utili per la famiglia:
1) COME LAVARE I CAPI DEI NEONATI IN MANIERA DELICATA MA EFFICACE
2) COME TOGLIERE IL CIUCCIO SENZA TRAUMI?
3) REGALI PER NEONATI, COME STUPIRE I NEO-GENITORI
FONTE:
uppa.it
Via Giphy
Cari genitori, anche per oggi abbiamo terminato. Vi è mai successo di notare irritazione al cambio pannolino del vostro bambino? Come avete risolto? Si è effettivamente trattato di dermatite da pannolino? Fateci come sempre sapere nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!