Se c’è una certezza nella mia personale hair routine, ormai da anni, è OLAPLEX. Chi mi segue da tanto sicuramente mi avrà sentito parlare dei prodotti per capelli OLAPLEX: da quando ho iniziato a provarli, quando ancora vivevo in America, non ne ho più fatto a meno. Utilizzandoli con costanza i miei capelli, infatti, sono migliorati in maniera incredibile, sia visivamente sia al tatto: sono diventati più sani, morbidi, setosi e visibilmente luminosi, in particolare nei momenti in cui sono più secchi e stressati, anche da trattamenti come la decolorazione.
Negli anni la linea si è arricchita di nuovi prodotti, essendo un brand sempre alla ricerca di tecnologie e trattamenti per riparare e prevenire i danni dei capelli. Ad oggi, infatti, OLAPLEX è uno dei più grandi marchi di cura dei capelli indipendenti al mondo con oltre 100 brevetti internazionali.
In questo post, in collaborazione con OLAPLEX, vi racconterò la storia del brand, fornendovi anche tante informazioni utili, dalla tecnologia brevettata ai motivi per cui scegliere OLAPLEX. Inoltre, vi svelerò tre hair routine appositamente pensate per tre esigenze diverse, per trattare, mantenere e proteggere i capelli. Siete curiose? Allora iniziamo subito con il post.
OLAPLEX: LA STORIA DEL BRAND E LA NASCITA DI UNA NUOVA CATEGORIA DI PRODOTTI
La storia di OLAPLEX ha inizio… in un garage! Ebbene sì, bellezze, la storia di OLAPLEX ha avuto inizio nel 2014 in un garage in California dove due scienziati scoprirono una molecola in grado di permettere ai professionisti del settore haircare di raggiungere nuovi e inesplorati livelli nella riparazione dei danni del capello.
Da qui è nata una categoria di prodotti per la cura dei capelli completamente nuova, definita come “bond-building”, ovvero “che crea legami”. I capelli non sono solo più sani, ma la loro qualità cambia completamente: i biondi sono più luminosi, i castani più splendenti e i rossi più brillanti.
L’ingrediente che ha cambiato le regole del gioco, noto come “l’invenzione”, è appunto una molecola. I legami chimici responsabili della forza struttura e della bellezza del capello possono essere danneggiati da diverse cause, in particolare i legami disolfuro che sono difficili da ripristinare una volta spezzati: questi sono proprio il focus dell’azione di OLAPLEX e della molecola BIS-AMINOPROPYL DIGLYCOL DIMALEATE.
Questa molecola è alla base della tecnologia Bond Building™ di OLAPLEX, brevettata in più di 100 paesi. I prodotti OLAPLEX, quindi, non riparano solo i legami disolfuro spezzati, ma ne prevengono ulteriori rotture.
I DANNI DEL CAPELLO SONO UNA DELLE PRINCIPALI PREOCCUPAZIONI DEL MONDO HAIRCARE
I danni del capello sono una delle principali preoccupazioni in tema di haircare, ma spesso i consumatori, per varie cause, non abbandonano i comportamenti scorretti che possono danneggiare il capello: proprio per questo la necessità di prodotti che vadano a riparare i danni è aumentata sempre più esponenzialmente. Se i prodotti OLAPLEX erano, inizialmente, legati al mondo professionale, negli anni il brand si è espanso, entrando direttamente nelle case dei consumatori e degli hair-lovers, proprio come la sottoscritta.
I tipi di danni dei capelli sono diversi e si possono raggruppare in cinque principali:
- Danni chimici dati dal colore e dalle schiariture, dalle permanenti e dalle lisciature;
- Danni da calore portati dall’uso di phon, arricciacapelli e piastre;
- Danni meccanici dati da lavaggi, acconciature realizzate con la spazzola e dagli asciugamani (per esempio frizionati con troppa forza sui capelli);
- Danni ambientali dai raggi UV (a cui, come vi dico sempre, bisogna prestare attenzione non solo in estate, ma tutto l’anno), dall’umidità e dal vento;
- Danni da inquinamento, dalla polvere e dai radicali liberi.
PERCHÈ SCEGLIERE OLAPLEX?
Come sapete nel mondo beauty, compreso il mondo dell’haircare, sono disponibili una grande vastità di prodotti, quindi perché scegliere OLAPLEX? Io stessa, come vi dicevo, ne sono molto affezionata e quando utilizzo i prodotti del brand mi rendo proprio conto che i miei capelli migliorano, diventano più corposi, morbidi e davvero luminosi!
I prodotti OLAPLEX, come vi raccontavo, hanno una tecnologia brevettata: la tecnologia OLAPLEX Bond Building™ è presente in tutti i prodotti della linea. Le formule sono vegane, cruelty free, con equilibrio del pH e sono prive di frutta a guscio, prive di parabeni e anche di ftalati, di fosfati, di solfati e di glutine.
Sono adatti a tutti i tipi di capelli, infatti è possibile realizzare delle routine personalizzate in base alle proprie esigenze in modo da trattare, mantenere e proteggere i capelli.
I risultati sono visibili, io stessa me ne accorgo sui miei capelli che risultano più sani e forti, dal cuore alla superficie.