COME FUNZIONA L’ASCIUGATRICE? TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SU QUESTO INNOVATIVO ELETTRODOMESTICO

  1. L’asciugatrice è un elettrodomestico d’avanguardia che permette di asciugare i panni in poco tempo.
  2. Dite addio a panni sempre umidi in inverno e a stendini straripanti perchè questo elettrodomestico fa al caso vostro.
  3. Le asciugatrici più innovative, oltre ad asciugare i panni dopo il lavaggio, hanno particolari funzioni che aiutano a disinfettare i capi o a rimuovere le pieghe.
  4. Per capire come funziona l’asciugatrice e quali sono i modelli più adatti per le proprie esigenze è bene valutare bene tutte le caratteristiche.
  5. Tra queste: il carico, la classe energetica, le funzionalità disponibili e anche la dimensione.

cliomakeup-asciugatrice-come-funziona-quali-modelli-esistono-1

 Credits: @tima_miroshnichenko | Pexels, Le asciugatrici aiutano ad asciugare i panni dopo essere stati lavati 

L’asciugatrice è uno di quegli elettrodomestici che possono fare la differenza nella gestione delle faccende domestiche. Soprattutto se vivete in piccoli appartamenti o se vivete in città con inverni molto rigidi, avere uno strumento che vi aiuti a risparmiare tempo e spazio può essere la svolta! Le asciugatrici hanno, infatti, la capacità di asciugare in circa 1 ora tutti i panni con diverse modalità a seconda dei tessuti e dell’effetto che si vuole ottenere. Ma come funziona l’asciugatrice? Quanti tipi esistono? Come scegliere il modello adeguato? Continuate a leggere il post per rispondere a tutte queste curiosità!

COS’È E COME FUNZIONA L’ASCIUGATRICE

L’asciugatrice è un elettrodomestico progettato per asciugare i vestiti e altri tessuti in modo rapido ed efficiente.

E come funziona l’asciugatrice? Funziona utilizzando aria calda o riscaldamento e ventilazione per rimuovere l’umidità dai tessuti. Una volta inseriti i vestiti bagnati nel cestello, l’asciugatrice inizia a riscaldare l’aria interna che facilita l’evaporazione dell’acqua dai vestiti. Poi attiva un sistema di ventilazione che fa circolare l’aria calda all’interno del cestello, rimuovendo così l’umidità dai tessuti, trasportandola fuori dall’asciugatrice attraverso un condotto. Poi gli indumenti vengono raffreddati gradualmente per prevenire la formazione di pieghe.

Inoltre, ogni asciugatrice offre diverse opzioni che consentono di scegliere la temperatura, il livello di asciugatura e talvolta impostazioni specifiche per il tipo di tessuto per garantire un’asciugatura perfetta per ogni tipo di capo oppure anche una semplice funzione per igienizzare i capi indossati solo poche volte e non sporchi.

cliomakeup-asciugatrice-come-funziona-quali-modelli-esistono-9

Credits: @max rahubovskij | Pexels, Le asciugatrici hanno programmi di asciugatura specifici per ciascun tessuto



QUANTI TIPI DI ASCIUGATRICI ESISTONO

Le asciugatrici possono avere diverse capacità di carico che vanno dai 4 chili -indicati per chi vive da solo- fino a carichi da 12 chili ideali per le famiglie. Alcune più professionali possono raggiugere anche una capacità di 16 chili. In merito, è necessario non superare il carico indicato o il risultato non sarà soddisfacente. Una prima differenza sostanziale è quella tra asciugatrici e le lavasciuga.

Una differenza sostanziale è quella tra asciugatrici e lavasciuga

Le asciugatrici, infatti, asciugano grazie a pompa di calore o condensazione ed hanno tanti programmi, spazio e versatilità. Le lavasciuga, invece, sono degli elettrodomestici 2 in 1: ovvero, sono delle comuni lavatrici con l’asciugatrice incorporata. In questo caso, il programma di asciugatura potrà essere selezionato dopo i lavaggi. Ideale per chi ha poco spazio.

In secondo luogo vanno distinte le asciugatrici a pompa di calore e le asciugatrici a condensazione. Le prime producono l’aria calda tramite un compressore e sono quasi sempre di classe energetica A; mentre le asciugatrici a condensazione sono dotate di un condensatore che trasforma l’umidità in acqua, che viene poi convogliata in un contenitore rimovibile.

cliomakeup-asciugatrice-come-funziona-quali-modelli-esistono-10

Credits: @ron.lach | Pexels, Dopo l’asciugatura i panni sono pronti per essere ripiegati nell’armadio

Ragazze, se volete scoprire quali sono i modelli di asciugatrice più funzionali per ogni esigenza, continuate a leggere il post a pagina 2. Cliccate qui!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here