Non solo skincare routine e trattamenti per prendersi cura della pelle del viso e del corpo: anche la cura e la salute dei capelli non vanno affatto sottovalutati.

Sapere come prendersi cura dei capelli è davvero importante per mantenerli sani, idratati, morbidi, forti e luminosi, giorno dopo giorno. Se, infatti, è sicuramente utile concedersi qualche trattamento speciale, che necessita del tempo per poter essere realizzato, è proprio nel quotidiano che si può fare la differenza scegliendo i prodotti più adatti che garantiscano routine di detersione e di idratazione personalizzabili in base alle proprie esigenze che siano, per esempio, aridità, opacità, sebo in eccesso e mancanza di tono e di luce.

Nella mia personale haircare routine sono una certezza, ormai da anni, i prodotti OLAPLEX, in particolare quelli dedicati al mantenimento, formulati per le esigenze quotidiane del capello come la detersione, l’idratazione e il nutrimento. Ho potuto constatare che, utilizzandoli con costanza, i miei capelli sono diventati più morbidi, forti e luminosi, oltre che visibilmente più sani.

In questo post, in collaborazione con OLAPLEX, vedremo come prendersi cura dei capelli, con tanti utili consigli, e vi parlerò di sei prodotti OLAPLEX della linea MANTENIMENTO davvero efficaci tra cui scegliere per una haircare routine cucita sulle vostre esigenze. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post.

Cliomakeup-come-prendersi-cura-capelli-olaplex-copertina

COME PRENDERSI CURA DEI CAPELLI: UN GESTO QUOTIDIANO CHE PUÒ FARE LA DIFFERENZA

Esattamente come ci prendiamo cura, ogni giorno, della nostra pelle, è altrettanto importante occuparsi delle esigenze dei propri capelli. Molte persone prestano attenzione alla cura dei capelli in particolare durante i mesi estivi, quando, esposti a lunghe ore al sole, sono soggetti a disidratazione, sensibilizzazione e indebolimento.

In realtà, però, è proprio sul lungo periodo che si può fare la differenza, con la costanza e con alcuni accorgimenti che possono evitarci di avere capelli spenti, crespi, opachi e aridi, soprattutto nella zona delle punte.

Tra i miei prodotti preferiti per la mia haircare routine quotidiana fanno parte, ormai da anni, i prodotti OLAPLEX, di cui avevo già avuto il piacere di raccontarvi la storia che ha avuto inizio nel 2014 con la scoperta di una molecola che è alla base della tecnologia Bond Building™ di OLAPLEX, brevettata in più di 100 paesi. I prodotti OLAPLEX, infatti, non riparano solo i legami disolfuro spezzati, ma ne prevengono ulteriori rotture.

Cliomakeup-come-prendersi-cura-capelli-olaplex-shampoo

Vediamo ora nel dettaglio i prodotti OLAPLEX dedicati al mantenimento, formulati per prendersi cura dei capelli giorno dopo giorno con routine di detersione e di idratazione personalizzabili in base al proprio tipo di capello e alle proprie necessità.



I PRODOTTI OLAPLEX PER UN USO QUOTIDIANO GO-TO: OLAPLEX Nº.4 BOND MAINTENANCE SHAMPOO E OLAPLEX Nº.5 BOND MAINTENANCE CONDITIONER

Per imparare come prendersi cura dei capelli quotidianamente, vi consiglio di partire dalle basi, ovvero dal lavaggio. Un errore piuttosto comune è quello di utilizzare una quantità eccessiva di shampoo e di balsamo: attenzione, però, perché, oltre a sprecare prodotto, il rischio è quello di appesantire il capello. Molto meglio utilizzare piccole quantità, ben calibrate.

Cliomakeup-come-prendersi-cura-capelli-olaplex-olaplex-numero-4

Il primo prodotto che vi consiglio, che è anche uno dei miei MUST HAVE per il mantenimento di una chioma sana, idratata e luminosa è OLAPLEX Nº.4 BOND MAINTENANCE SHAMPOO: uno shampoo riparatore quotidiano, altamente concentrato e privo di solfati, che, a contatto con l’acqua, crea una schiuma pazzesca e piacevolissima, infondendo idratazione ai capelli senza appesantirli. Per poterlo utilizzare al meglio, non applicatelo in purezza sul capello, ma emulsionatelo tra le mani, o in una bottiglietta vuota, con dell’acqua per favorire la creazione della schiuma. Ne basta poco e avrete capelli ben detersi, puliti, leggeri e nutriti.

Cliomakeup-come-prendersi-cura-capelli-olaplex-numero-4-numero-5

Un altro prodotto che è tra i miei preferiti è OLAPLEX Nº.5 BOND MAINTENANCE CONDITIONER, un balsamo riparatore, anche in questo caso altamente concentrato, che infonde idratazione ai capelli. È particolarmente adatto per i capelli che mostrano segni di secchezza e danni e che, quindi, necessitano di un balsamo quotidiano in grado di fornire idratazione e riparazione. È ideale per chi ha poco tempo, ma desidera comunque avere capelli visibilmente più luminosi e dall’aspetto sano: basta, infatti, lasciarlo in posa per tre minuti, giusto il tempo di fare la doccia. Un tip in più? Concentrate l’applicazione sulle punte e proseguite verso le radici, rimanendo lontano dal cuoio capelluto: mi raccomando, alla fine risciacquate accuratamente per evitare di lasciare prodotto sui capelli.

Cliomakeup-come-prendersi-cura-capelli-olaplex-numero-5

PER UN USO SETTIMANALE: OLAPLEX Nº.4D CLEAN VOLUME DETOX DRY SHAMPOO E OLAPLEX Nº.4C BOND MAINTENANCE CLARIFYING SHAMPOO

D = Detox! Capita a tutte che ci siano dei periodi così pieni da non consentire neanche di lavare i capelli quanto vorremmo. Una soluzione per questo tipo di esigenza è OLAPEX Nº.4D CLEAN VOLUME DETOX DRY SHAMPOO, uno shampoo secco con una tecnologia detergente leggera come l’aria che, caratteristica che considero molto importante, non lascia accumuli o residui polverosi. All’interno contiene microgranuli di amido ultrafini per assorbire il sebo in eccesso ed estratto di semi di Rambutan, un antiossidante che contrasta l’insorgenza dei cattivi odori dovuti all’ossidazione del sebo.

Cliomakeup-come-prendersi-cura-capelli-olaplex-numero-4D

Per poter ottenere capelli e cuoio capelluto come appena lavati, partite dal capello pettinato e ordinato. Agitate bene il flacone prima dell’uso e separate i capelli in sezioni. A questo punto, tenete il flacone a 15/25 centimetri dai capelli e nebulizzate il prodotto sulle radici. Aspettate 30 secondi e poi massaggiate il cuoio capelluto. Non spazzolate subito dopo l’applicazione, ma preferite le mani per distribuire meglio e in maniera uniforme il prodotto, senza eliminarlo con una sola passata di spazzola: la sua consistenza, infatti, è davvero leggerissima.

Cliomakeup-come-prendersi-cura-capelli-olaplex-numero-4D-texture

C = Clarifying! Per un uso settimanale, è veramente valido OLAPLEX Nº.4C BOND MAINTENANCE CLARIFYING SHAMPOO, uno shampoo detossificante con un esclusivo sistema purificante ad ampio spettro che aiuta a rimuovere le impurità, il sebo in eccesso e l’accumulo ostinato di prodotti. Il risultato sono capelli puliti, brillanti e dal colore vibrante, con un vero e proprio effetto “restart”!

Cliomakeup-come-prendersi-cura-capelli-olaplex-numero-4C-texture

É consigliato per tutti, specialmente per chi ha capelli opachi, stressati e ingestibili a causa di eccesso di sebo, minerali e accumulo di prodotto. Inoltre, si può usare sui capelli chiari, se non si vuole tonalizzare, ma si cerca lucentezza, ed è adatto anche per chi ha capelli sottili e poco voluminosi. Dopo ogni utilizzo, la chioma risulterà leggerissima!

Cliomakeup-come-prendersi-cura-capelli-olaplex-numero-4C

Attenzione alla modalità d’uso: utilizzatelo una volta alla settimana al posto dello shampoo abituale e, in seguito, applicate OLAPLEX Nº.5 BOND MAINTENANCE CONDITIONER o, in alternativa, per avere il massimo della detersione e il massimo dell’idratazione, OLAPLEX Nº.8 BOND INTENSE MOISTURE MASK.

OLAPLEX Nº.4C BOND MAINTENANCE CLARIFYING SHAMPOO, eliminando ogni residuo, favorisce una migliore penetrazione degli altri prodotti di riparazione OLAPLEX.

Bellezze, non è finita qui. Nella prossima pagina proseguirò a parlarvi di come prendersi cura dei capelli con uno speciale focus sui capelli biondi e sui capelli chiari, svelandovi i migliori prodotti OLAPLEX da utilizzare. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here