Oggi, 13 dicembre 2023, entriamo in un nuovo ciclo lunare con la Luna nuova nel segno del Sagittario. Alzando gli occhi al cielo, la Luna non sarà visibile perché è oscurata dalla brillantezza del sole.

A differenza degli altri cicli lunari, questo sembra essere più pacifico e calmo, sia dal punto di vista individuale, sia collettivo. Oltre alla Luna, protagonista di questo periodo è anche il pianeta Nettuno che si trova nella terza decade del segno dei Pesci. Di tutto questo e di molto di più ci parla, in questo post del Blog ClioMakeUp della rubrica a tema astrologia, l’astrologa Lumpa che ci spiegherà tutto quello che c’è da sapere sulla Luna nuova di oggi, 13 dicembre 2023, e su tutti i transiti sui segni zodiacali, oltre a fornirci utili consigli. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora lasciamo subito la parola a Lumpa.

Cliomakeup-luna-nuova-13-dicembre-2023Credits: Foto di Pexels | Frank Cone

OGGI, 13 DICEMBRE 2023, CI SIAMO SVEGLIATI CON LA LUNA NUOVA IN SAGITTARIO

“La mattina del 13 dicembre 2023 (la famosa festa di Santa Lucia, protettrice degli occhi e dei problemi alla vista in generale) ci sveglieremo con la Luna nuova in Sagittario.

Rispetto ai precedenti cicli lunari, questo sembra essere più calmo e pacifico, lasciandoci sperare di vivere un periodo delle festività sereno (oltre che sul piano individuale, anche su quello collettivo dei conflitti in corso nel mondo).
La Luna nuova del 13 dicembre 2023 si apre proprio all’inizio della terza decade del Sagittario, Sole e Luna si trovano nel segno e con loro, poco più indietro, anche Marte.

Come ogni ciclo lunare, anche questo introdurrà temi, eventi e idee, che cominceranno ad emergere, fino a rendersi visibili con il primo quarto di Luna, il giorno 19.

Cliomakeup-luna-nuova-13-dicembre-2023-ciclo-lunare

Credits: Foto di Pexels | Avery Nielsenwebb



Si tratta di un ciclo lunare che coinvolge molto il pianeta Nettuno, che si trova nella terza decade del segno dei Pesci. Ogni volta che questo pianeta è coinvolto nei transiti capita di dormire poco o male, a volte ci può essere insonnia, oppure la tendenza a fare le ore piccole o addirittura a venire disturbati da fattori esterni. In tutti i casi, si tende ad accumulare stanchezza, a svegliarsi la mattina con un senso di pigrizia e indolenza e il desiderio fortissimo di inventare scuse per potersi sottrarre ai doveri del lavoro.

Cliomakeup-luna-nuova-13-dicembre-2023-nettuno

Credits: Foto di Pexels | ZCH

Nettuno ha anche un grande legame con la vita onirica e spesso può far fare sogni molto narrativi e dettagliati che, in alcuni casi, possono rivelarsi premonitori.
In particolare, nelle giornate del 13 e del 19 sarebbe opportuno prendere qualche appunto al mattino sulle immagini apparse in sogno e, più in generale, sullo stato d’animo del risveglio.
Sono giorni in cui sogni romantici possono segnalare nuovi amori in arrivo, mentre sogni angoscianti, invece, potrebbero avere a che fare con situazioni più difficili da risolvere di quello che pensavamo. Il linguaggio dei sogni è molto misterioso, impossibile prenderlo alla lettera, ma lo stato d’animo, invece, è molto significativo.
Nettuno dà la possibilità di intravedere o percepire maggiormente dettagli sul futuro imminente.

I SEGNI CHE POTREBBERO AVERE FASTIDI DURANTE LA LUNA NUOVA DEL 13 DICEMBRE 2023 SONO IL SAGITTARIO, LA VERGINE, I PESCI E I GEMELLI

I segni coinvolti in modalità più disarmonica e che potrebbero avere fastidi con questo ciclo lunare, sono gli stessi delle passate due settimane: Sagittario, Vergine, Pesci, Gemelli.
Va, però, detto che, rispetto alle giornate appena trascorse, gli eventuali problemi o sfide sono in una fase meno aggressiva e potenzialmente risolutiva.

I Sagittario sono molto energici con Marte nel segno e hanno cominciato a familiarizzare di più con la nuova energia del compleanno. Nettuno potrebbe dare loro qualche problema, magari sollevare dubbi o dare momenti di ansia. A volte questo pianeta nasconde informazioni, meglio fare attenzione alle bugie altrui o proprie e ascoltare l’intuito. I Sagittario, comunque, non sono mai particolarmente credibili quando mentono: meglio non rischiare. Attenzione anche ai furti, molto comuni con questo tipo di aspetti, e anche alle influenze stagionali.

Cliomakeup-luna-nuova-13-dicembre-2023-sagittario-gemelli-vergine-pesci

Credits: Foto di Pexels | Eberhard Grossgasteiger

I Gemelli si sono ritrovati un po’ contrariati in molti casi nel giorno dell’anti-compleanno (o nei giorni immediatamente vicini). C’è un po’ di nervosismo e anche la tendenza ad essere verbalmente aggressivi con gli altri. Sarebbe meglio moderare i toni, cercare di non farsi fregare dall’opposizione di Marte e non prendere decisioni definitive mentre si è sopraffatti da emozioni passeggere. Questo vale soprattutto nelle relazioni di coppia. A volte Nettuno può far un po’ sparire (“ghostare”) le persone, ma anche qui occhio a non ingigantire: riappariranno.

Vergine e Pesci della prima decade entrano in una fase più tranquilla: qualcosa li ha scossi, ma ora si ritrova la serenità. Seconde e terze decadi saranno un po’ più sotto stress, il periodo che precede il Natale sembra molto impegnativo. Occorre fare molta attenzione alle giornate di oggi e del 19 (il primo quarto di Luna), perché c’è una sfida un po’ impegnativa in arrivo”.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina Lumpa proseguirà a parlarci delle influenze della Luna nuova del 13 dicembre 2023 e degli altri transiti sui segni zodiacali: Ariete, Bilancia, Leone, Acquario, Scorpione, Toro, Cancro e Capricorno.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here