IL NUOVO COLORE PANTONE 2024 È PEACH FUZZ (13-1023)

  1. Dopo un lungo countdown, è arrivato finalmente il momento di conoscere il nuovo colore Pantone 2024: Peach Fuzz (13-1023).
  2. Presentato dall’azienda statunitense leader nella catalogazione dei colori come “un delicato e morbido color pesca che arricchisce corpo e mente“, Peach Fuzz si appresta a travolgere con la sua carica di dolcezza e morbidezza il fashion, il beauty e l’interior design.
  3. Le sue caratteristiche cromatiche lo hanno reso il candidato ideale al titolo di colore Pantone 2024, così come il suo significato.
  4. Si tratta di un colore delicato ma al contempo potente che trasmette empatia, vicinanza e protezione.
  5. Dopo Viva Magenta, colore Pantone 2023, Peach Fuzz è la svolta gentile di cui tutti abbiamo bisogno.

cliomakeup-colore-pantone-2024-peach-fuzz-cover

Credits: @pantone.com

Curiose di saperne di più sul colore Pantone 2024 Peach Fuzz, sulle sue caratteristiche e il suo prezioso significato? Iniziamo subito.

PANTONE PRESENTA IL COLORE DELL’ANNO 2024: PEACH FUZZ (13-1023)

Peach Fuzz (13-1023) è il colore Pantone 2024, una tonalità di pesca delicata e morbida. Un colore senza alcun dubbio rilassante, ma al contempo ricco di energia in quanto potente veicolo di sensazioni ed emozioni positive.

cliomakeup-colore-pantone-2024-peach-fuzz-4

Credits: @pantone.com



Tenero e gentile, ma a suo modo anche sensuale e intrigante, Peach Fuzz viene presentato da Pantone come un colore che arricchisce e nutre anima, corpo e mente.  Si tratta di una tonalità di pesca molto gradevole, non troppo carica ma neppure eccessivamente desaturata o pastello. A meta strada tra l’arancione e il rosa, Peach Fuzz è un colore dolce, arioso ed estremamente gentile.

Secondo Pantone, uno dei punti di forza del nuovo colore 2024 è la sua allure vintage poetica e romantica connotata, al tempo stesso, di contemporaneità. Rispecchia il passato e lo rispetta, facendosi portavoce di valori che forse, in parte, sono andati perduti, ma è anche molto attuale e moderno.

PERCHÉ IL 2024 DI PANTONE SI TINGE DI PEACH FUZZ: IL SIGNIFICATO

Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute™, ha commentato così la scelta di Peach Fuzz: “Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità“.

cliomakeup-colore-pantone-2024-peach-fuzz

Credits: @pantone.com

In un’epoca tumultuosa come la nostra, animata da conflitti brutali e crudeli, Peach Fuzz simboleggia il bisogno comune a tutti di maggiore empatia, vicinanza e compassione così come il desiderio di un futuro di pace, dove non vi sia posto per la guerra e per l’odio.

PEACH FUZZ: UN COLORE GENTILE E LEGGERO, NEL SEGNO DI EMPATIA, VICINANZA E COMPASSIONE

Peach Fuzz è un colore caldo e avvolgente che si fa portavoce di gentilezza e di leggerezza e, in qualche modo, rappresenta un’inversione di rotta rispetto a Viva Magenta, colore dello scorso anno.

Fanno sapere da Pantone: “Viva Magenta era una tonalità di rosso animata, potente ed energica allo stesso tempo, che suggeriva la sperimentazione e l’espressione di sé, incoraggiandoci nel tentativo di scrivere un nuovo racconto per le nostre vite. Mentre ci avviciniamo al 2024 ci rendiamo conto che, in un periodo di turbolenze in molti aspetti della nostra vita, il nostro bisogno di protezione, empatia e compassione è sempre più forte, così come la nostra immaginazione e il nostro desiderio di un futuro più pacifico“.

DAL BEAUTY ALLA MODA, PREPARIAMOCI A UN AVVOLGENTE ABBRACCIO COLOR PESCA

Come da tradizione, anche il nuovo colore Pantone 2024 Peach Fuzz si appresta a “invadere” con la sua ondata di leggerezza, morbidezza e gentilezza tutti i principali settori, dal beauty alla moda senza trascurare l’interior design.

Questa nuance di color pesca è molto versatile e ben si presta ai diversi ambiti, a partire proprio dal mondo del make-up. Il color pesca, d’altronde, è da sempre uno dei più amati e utilizzati per occhi, labbra e guance e conferisce immediatamente al viso un aspetto fresco, giovanile e sano. Pantone anticipa quali saranno gli abbinamenti di tendenza: con i toni terrosi del marrone, per un make-up più naturale, o con nuance prugna e borgogna per un look drammatico e di impatto. Di certo, vedremo spopolare anche unghie Peach Fuzz e capelli Peach Fuzz.

cliomakeup-colore-pantone-2024-peach-fuzz-3

Credits: @pantone.com

Per quanto riguarda l’abbigliamento, Peach Fuzz è il colore ideale per tessuti scivolati e morbidi al tocco come il velluto ma anche per fibre tessili leggere e impalpabili come l’organza e il tulle. Sicuramente, detterà moda.

Immaginiamo già, infine, pareti Peach Fuzz per rendere l’ambiente domestico accogliente e rilassante, così come complementi d’arredo, oggetti di design e mobili declinati proprio in questa irresistibile sfumatura pesca. Non ci resta che aspettare per saperne di più.

Se siete interessate ad altri aggiornamenti e approfondimenti sul mondo dei colori, non perdetevi questi post:

1) PANTONE COLORI PRIMAVERA ESTATE 2024: LE PALETTE DI TENDENZA

2) PANTONE: I COLORI AUTUNNO INVERNO 2023-2024

3) QUALI SONO I COLORI CHE INVECCHIANO LA CASA?

cliomakeupò-colore-pantone-2024-peach-fuzz-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, questa era la nostra presentazione del nuovo meraviglioso colore Pantone 2024, Peach Fuzz. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Vi piace questa nuance? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here