La gravidanza è un momento unico per ogni donna: c’è chi quasi non si accorge neanche di essere incinta, chi è stremata dalle nausee e chi, invece, subisce qualche scherzetto degli ormoni, eheh! Da quando Baby Lenticchia è arrivata, oltre ad una gioia enorme, si sono fatte strada altre mille emozioni, non solo in me e Claudiettis, ma anche nelle persone a noi vicine, voi comprese <3!

Per questo, quando ho letto sul Daily Mail che l’ostetrica delle star Zita West (soprannominata globalmente “guru della fertilità”!) ha stilato un “galateo premaman” fatto di suggerimenti e consigli su come comportarsi con una donna incinta, non ho potuto resistere!

Oggi ho voluto riportarlo qui sul blog, commentandolo e condividendo le mie riflessioni con voi! Allora bellezze, siete curiose di scoprire quali sono le dritte in fatto di etichetta premaman dell’esperta? Non vi resta che continuare a leggere ;-)!

cliomakeup-galateo-premaman-11Che siate parenti, conoscenti o amiche, il galateo pre-maman è sempre utile!

NON TOCCARE AD OGNI COSTO IL PANCIONE

Zita West apre il suo galateo premaman consigliando di non toccare ad ogni costo il pancione della vostra amica/parente in dolce attesa. Da quando l’attesa di Baby Lenticchia si è fatta più evidente ho notato, in effetti, come le persone ne siano irrefrenabilmente attratte eheh! Farlo toccare però è un gesto molto intimo, che non tutte le donne si sentono di condividere subito.

cliomakeup-galateo-premaman-3

L’ostetrica suggerisce di chiedere sempre prima il permesso alla mamma, specialmente se con lei non avete un rapporto molto stretto. La sua risposta, sia essa positiva o negativa va, inoltre, sempre rispettata – senza insistere per ottenere quella che si desidera. Beh, non potrei essere più d’accordo! E poi, in molti casi, non si deve escludere che sarà la mamma stessa a chiedervi se volete appoggiare la mano sulla sua pancia ;-)!

cliomakeup-galateo-premaman-1

NON FARE INSISTENZE SUI NOMI

L’ostetrica delle star prosegue suggerendo di non fare domande ai futuri genitori riguardo il nome che hanno intenzione di dare al nascituro. Anche se può sembrare una cosa innocua, infatti, Zita West fa notare come a volte ciò possa stressarli, facendoli sentire bombardati di opinioni e giudizi.

cliomakeup-galateo-premamanLa “guru della fertilità” Zita West

Anche in questo caso, sono concorde: sapete, infatti, che io e Claudio abbiamo già deciso come chiamare Baby Lenticchia. Dato che però è impossibile andare incontro ai gusti di tutti, abbiamo preferito tenerlo per noi, per non essere influenzati da eventuali commenti!

cliomakeup-galateo-premaman-6

EVITARE I “COME SEI INGRASSATA” / “COME SEI MAGRA”

Come dicevo inizialmente, ogni gravidanza è diversa, e ci sono mamme che prendono pochi chili ed altre, invece, che ne prendono molti di più. Zita propone una regola d’oro, ovvero tenere per sé i commenti sui centimetri e i chili presio non presi!

I commenti sui chili più o meno presi dalla mamma possono scatenare preoccupazioni sulla  salute del BIMBO che non hanno senso di esistere

Nel primo caso, vi assicuro che una donna che in gravidanza prende chili se ne accorge, senza sentirselo continuamente dire. A volte, inoltre, si tratta principalmente di liquidi, e molto dipende dal proprio peso di partenza. Le donne sottopeso tendono, infatti, a ingrassare molto di più rispetto a quelle normo e sovrappeso, ma questa è semplice biologia!

cliomakeup-galateo-premaman

Nel galateo è inclusa anche l’altra faccia della medaglia, ovvero non fare commenti sul NON aumento di peso e centimetri della mamma! C’è, infatti, il rischio che frasi quali “Che pancia piccola” o “Come sei magra” possano scatenare preoccupazioni sulla crescita e la salute del piccolo che non hanno senso di esistere! Sarà il medico che segue da futura mamma a preoccuparsi, eventualmente, di queste faccende.

cliomakeup-galateo-premaman-10

Bellezze, il galateo premaman continua anche nella pagina successiva! Si parlerà dei comportamenti più ragionevoli da adottare sui social network, al momento della notizia e molto altro! Non perdeteli a pagina 2 ;-)!