TRADIZIONE DI SANTA LUCIA: I RITI CHE PRECEDONO IL SUO ARRIVO

Ma quindi, come si vive oggi la tradizione di Santa Lucia in Italia? Così come succede per Babbo Natale i bambini possono scrivere una letterina a Santa Lucia dove le chiedono in dono i regali che desiderano di più; la letterina viene fatta recapitare alla Santa che porterà i doni ai bambini buoni nella notte tra il 12 e il 13 dicembre in groppa al suo fido asinello.

cliomakeup-santa-lucia-asino

Credits: @le_facciotte Via Instagram | Un’illustrazione meravigliosa che rappresenta l’arrivo di Santa Lucia

La regola per far sì che Santa Lucia entri in casa per lasciare i regali è quella di dormire per tutta la notte: guai a vederla, perché potrebbe lanciare una manciata di cenere negli occhi dei bambini che farà perdere loro la memoria oltre ad accecarli temporaneamente.

cliomakeup-santa-lucia-luce

Credits: @tutete_italia Via Instagram | Santa Lucia porta luce e gioia, oltre ai doni



LA TRADIZIONE DI SANTA LUCIA È MOLTO SENTITA AL NORD ITALIA

Le serate e notti precedenti al 13 dicembre la tradizione vuole che gli adulti, senza farsi scoprire, vaghino per le vie buie della città con un campanellino da far risuonare, che mima il campanello al collo dell’asino di Santa Lucia. Quest’usanza ricorda ai bambini che la notte di Santa Lucia sta arrivando e che sta controllando chi si comporta bene per lasciare i regali nelle case “giuste”.

cliomakeup-santa-lucia-campanellini

Credits: Foto di Unsplash | Phil Hearing

Spesso le campanelle lasciano una “scia” di caramelle di zucchero, anche dette “ortaglie” (per la carta che le avvolge, verde come le ortaglie appunto, termine usato per indicare terreni coltivati a ortaggi).

Per aspettare Santa Lucia i bambini le lasciano nella notte tra il 12 e il 13 dicembre biscotti e un bicchiere di Vin Santo, e paglia (o farina gialla) e carote per l’asinello. La preparazione termina con la posa di un telo bianco in mezzo alla stanza destinata ad accogliere i regali di Santa Lucia.

REGALI DI SANTA LUCIA, COSA PORTA LA SANTA MARTIRE AI BAMBINI BUONI?

Ma esistono delle differenze tra i regali che porta Santa Lucia e quelli che, invece, porta Babbo Natale? In realtà no, ragazze, quello che differenzia maggiormente le due figure (oltre al mezzo di trasporto, eheh) è che a differenza di Santa Claus, Santa Lucia lascia i regali già spacchettati, montati e pronti all’uso in mezzo alla stanza, contornati da carbone dolce, soldini di cioccolato e caramelle.

cliomakeup-santa-lucia-carbone-dolce

Dolfin, Carbone Dolce BIRICCHINO. Prezzo: 9,99€ su amazon.it

***Il post contiene link affiliati***

Se vi è piaciuto questo post, non perdete anche:

1) CENTROTAVOLA DI NATALE, IDEE PER STUPIRE GLI OSPITI

2) ELF ON THE SHELF, TUTTO SULLA TRADIZIONE DELL’ELFO SULLA MENSOLA

3) COME ADDOBBARE LA CASA A NATALE

cliomakeup-santa-lucia-donna

Via Giphy

Ragazze anche per oggi è tutto. E da voi, arrivava Santa Lucia? Se sì, come vi hanno spiegato la tradizione i vostri genitori? Avevate usanze particolari per attenderla? Fateci sapere come sempre nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here