Questa mattina, 5 dicembre 2023, dal nostro risveglio ci troviamo nell’ultimo quarto di Luna calante del ciclo in Sagittario. Alzando gli occhi al cielo, questa sera, potrete notare solo il lato sinistro illuminato della Luna, ovviamente se vi trovate in questo emisfero.

Dal punto di vista astrologico, la stagione del Sagittario è molto dirompente, specialmente per alcuni segni zodiacali, anche se i transiti riguardano sempre tutti. In questo post della sua rubrica, l’astrologa Lumpa ci spiegherà tutto quello che c’è da sapere sull’ultimo quarto di Luna calante di oggi, 5 dicembre 2023, e sugli effetti dei transiti su tutti i segni dello zodiaco, con utili informazioni e consigli astrologici. Siete curiose? Lasciamo subito la parola a Lumpa.

Cliomakeup-ultimo-quarto-luna-calante-5-dicembre-2023Credits: Foto di Pexels | Roberto Nickson

OGGI, 5 DICEMBRE 2023, C’È L’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE

“Questa mattina 5 dicembre 2023, al nostro risveglio, ci troveremo nell’ultimo quarto di Luna calante di questo ciclo in Sagittario. Per alcuni segni, Sagittario, Vergine, Gemelli e Pesci, si tratta di una giornata da attenzionare perché mette il focus su Marte e sugli eventuali problemi che il suo transito può causare. Questa stagione del Sagittario è entrata in modo dirompente.

Quando il Sole ha cambiato segno dallo Scorpione, Marte lo ha seguito subito, e così la Luna piena degli ultimi giorni di novembre. Negli eventi di natura collettiva abbiamo visto la potenza con cui il tema dei femminicidi e le conseguenti proteste si sono imposti a livello sociale e mediatico, penetrando la maggior parte delle conversazioni, arrivando dappertutto.

Cliomakeup-ultimo-quarto-luna-calante-5-dicembre-2023-ciclo-sagittario

Credits: Foto di Pexels | David Eluwole



Il Sagittario è considerato il segno delle battaglie ideologiche, Marte nel segno imprime quel tipo di energia che spinge per evolvere collettivamente per spostare l’asticella di determinati standard più in avanti. Infonde coraggio e agita rivolte: è la sua natura.

A dicembre la presenza di Marte in Sagittario continua a farsi sentire. Il 2023 è stato un anno contraddistinto dalla retrogradazione di Marte in Gemelli, transito che ha causato grande dispiego di energie per i segni che lo prendevano in aspetto disarmonico, i già menzionati Gemelli, Sagittario, Vergine e Pesci, i quali, in molti casi, hanno avuto un anno difficile sul piano personale o professionale. Il transito di Marte di questo dicembre arriva dal segno opposto, il Sagittario, con la volontà di chiudere e sistemare una volta per tutte i contenziosi che si sono creati nel corso del tempo.

Anche se in misura meno problematica, questa chiusura di un tema aperto già un annetto fa, la vivono anche gli altri segni, poiché il transito, come sempre, ha riguardato tutti.

AI SAGITTARIO, PROTAGONISTI DI QUESTA STAGIONE, LA PRESENZA DI MARTE NEL LORO SEGNO GARANTISCE ENERGIA

I Sagittario sono protagonisti di questa stagione. A loro la presenza di Marte nel segno garantisce un buon livello di energia e, magari, può conferire quel tocco di vitalità e fiducia nelle proprie capacità per avviare delle iniziative, far partire dei progetti, invertire la rotta della propria vita.

Cliomakeup-ultimo-quarto-luna-calante-5-dicembre-2023-effetti-segni

Credits: Foto di Pexels | David Eluwole

Con questi transiti si può chiudere con un vecchio lavoro e cominciarne uno nuovo. Dal punto di vista affettivo funziona un po’ nello stesso modo, dicembre è una buona stagione per schiacciare un vecchio chiodo fisso, per aprirsi a nuove conoscenze, ritrovare un po’ di fiducia nel futuro. C’è la volontà di lasciarsi indietro il passato ed evolvere in una nuova forma, più matura.

ULTIMO QUARTO DI LUNA DEL 5 DICEMBRE 2023: I GEMELLI DOVREBBERO FAR CASO ALLE GIORNATE DI OGGI E DI DOMANI

I Gemelli, che fanno l’anti-compleanno in questi giorni, sono meno sereni e farebbero bene a fare molto caso alla giornata di oggi e di domani perché potrebbero portare a galla dei problemi che si pensavano risolti.

Bisognerebbe stare attenti alle proprie reazioni verbali perché Marte in Sagittario può aumentare la natura polemica e gli atteggiamenti aggressivi. Allo stesso tempo, però, occorre ascoltare il proprio intuito e non farsi scappare nulla, perché i transiti di Saturno e di Nettuno in Pesci tendono a nascondere cose o a farle accadere alle nostre spalle.

ANCHE I VERGINE FAREBBERO BENE AD ASCOLTARE IL PROPRIO INTUITO

Anche i Vergine farebbero bene ad ascoltare l’intuito e ad accertarsi che nessuno stia parlando o agendo a loro insaputa. Dicembre è un mese da non prendere sottogamba anche perché, verso la metà del mese, Mercurio entrerà in moto retrogrado (ripercorrendo una buona decade di Sagittario), e pertanto su temi e problemi affrontati in questi giorni si tornerà fino a gennaio inoltrato.

Molto importanti le giornate di oggi o domani per avere indicazioni sulle possibili aree che necessitano attenzione. Sono comunque giornate stancanti e potenzialmente rabbiose. A volte con questi transiti si può restare vittima di furti, meglio fare attenzione.

Cliomakeup-ultimo-quarto-luna-calante-5-dicembre-2023-transiti

Credits: Foto di Pexels | Roy S

ANCHE PER I PESCI È IMPORTANTE LA GIORNATA DI OGGI, 5 DICEMBRE 2023, CON L’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE E QUELLA DI DOMANI

Anche i Pesci sono stanchi, anche loro potranno entrare un po’ in crisi in questi giorni e anche per loro sono importanti le giornate di oggi e domani perché potrebbero mostrare chiaramente l’oggetto della loro sfida. Con Marte in Sagittario potrà avere qualche problema chi viaggia o chi si occupa di commercio o lavori che coinvolgono gli scambi con l’estero. C’è la possibilità di decidersi una volta per tutte a cambiare lavoro. Nelle relazioni di coppia più o meno consolidate ci possono essere discussioni: per alcuni è il momento di essere sinceri una volta per tutte”.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina l’astrologa Lumpa ci continuerà a parlare dell’influenza dell’ultimo quarto di Luna calante di oggi, 5 dicembre 2023, sugli altri segni dello zodiaco: Ariete, Leone, Acquario, Bilancia, Cancro, Capricorno, Toro e Scorpione. Continuate a leggere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here