L’oroscopo di oggi, 17 gennaio 2024, tocca tutti i segni dello zodiaco con il primo quarto di Luna crescente nel segno dell’Ariete. Ci troviamo nella stagione del Capricorno e la Luna appare meravigliosa nel cielo con la sua piccola falce.
In questo post della rubrica del Blog ClioMakeUp dedicata all’astrologia, l’astrologa Lumpa ci svelerà l’oroscopo di oggi, 17 gennaio 2024, con le previsioni, le influenze dei transiti e utili consigli astrologici per tutti i segni zodiacali. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora lasciamo subito la parola a Lumpa.
Credits: Foto di Freepik | Freepik
OROSCOPO DI OGGI 17 GENNAIO 2024: LE PREVISIONI PER L’ARIETE
“Questa stagione del Capricorno potrà non essere sembrata difficile nel suo inizio a fine 2023, ma lo diventerà gradualmente in questi giorni, anche proprio nella giornata odierna in cui il ciclo lunare fa il suo primo quarto proprio nel segno dell’Ariete.
I transiti in Capricorno possono dare un certo sconforto legato a situazioni che non si è in grado di controllare, in particolare le relazioni di coppia possono mostrare il lato più debole e glaciale, come se la controparte, la persona con cui si vorrebbe far crescere il rapporto e magari trasformarlo in qualcosa di più, fosse distaccata, mentalmente impegnata altrove. L’Ariete, ed in particolare le donne del segno, non amano sentirsi messe da parte, non considerate e questi potrebbero essere giorni un po’ rabbiosi.
Credits: Foto di Freepik | Gustavo Fring
Sarebbe, però, opportuno non insistere, ma rispondere alla freddezza con indifferenza, senza mettere benzina sul fuoco. Verso la Luna piena il giorno 25 potrebbe essere difficile trattenere gli istinti rabbiosi. Meglio scaricarli facendo sport, o nel lavoro. Da febbraio andrà molto meglio e certe situazioni si potranno recuperare.
OROSCOPO DI OGGI, 17 GENNAIO 2024, CON IL PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE PER IL SEGNO DEL TORO
I Toro hanno sentito molto il passaggio di moto di Giove, tornato diretto il primo giorno dell’anno. Molti astrologi (e anche io sono spesso tentata di farlo) attribuiscono ciecamente la fortuna al segno sul quale transita Giove, in questo caso il Toro, ma non è sempre così.
Questo pianeta tende ad ingigantire dei fenomeni e, se ci fossero in corso delle situazioni critiche, potrebbe anche rendere più grandi i problemi, almeno dal punto di vista della percezione e di come vengono vissuti.
Questo ciclo lunare in Capricorno, oggi 17 gennaio 2024 al suo primo quarto di Luna crescente, però, vedrà una ripresa di energia e con essa anche la capacità di reagire a situazioni che hanno creato disagi nell’ultimo periodo. Buone notizie sono in arrivo, ma soprattutto con aiuti da parte degli amici, ci sarà la possibilità di sentirsi supportate e non sole di fronte ad una montagna da scalare. Un nuovo ciclo della vita sta per cominciare e la situazione attuale andrebbe osservata alla luce di cosa tenere e cosa cambiare, perché alcuni atteggiamenti, modalità di lavoro, routine, persone, situazioni, hanno fatto il loro tempo e andrebbero salutate per far spazio ad altro. Si vedranno miglioramenti con la Luna piena il giorno 25.
QUESTO CICLO LUNARE IN CAPRICORNO SEMBRA IDEALE PER INIZIARE LA RIPRESA PROFESSIONALE PER IL SEGNO DEI GEMELLI
Questo ciclo lunare in Capricorno, oggi 17 gennaio 2024 arrivato al suo primo quarto di Luna crescente, sembra l’ideale per iniziare la ripresa professionale. È il momento giusto per mettersi al lavoro e organizzare cambiamenti e implementazioni della propria attività.
Credits: Foto di Pexel | Gift Habeshaw
I Gemelli sono un po’ tormentati dalla presenza di Saturno nel segno dei Pesci, al momento molto sentito dalla prima decade (i Gemelli di maggio), che tende un po’ a far sentire sopraffatti dai problemi e meno dinamici ed entusiasti del solito. Va, però, detto che, rispetto all’anno passato, si intravede il percorso che porterà alla soluzione e certe decisioni prese ora fioriranno con successo nel periodo primaverile.
Più strana la situazione dal punto di vista del dating e delle relazioni non relazioni, perché anche se rispetto al recente passato le comunicazioni si sono sbloccate, c’è sempre qualcosa che non torna nelle controparti. A volte menzogne, a volte ambiguità, relazioni che faticano ad essere veramente “esclusive” e spesso anche segreti e verità occultate possono sempre lasciare un po’ l’amaro in bocca. Sarebbe importante non garantire esclusività a chi non l’ha garantita in prima istanza, e continuare ad esplorare.
Le relazioni più consolidate, invece, possono recuperare la comunicazione e, se c’è stata recentemente una crisi, impegnarsi per superarla insieme, pianificando e trovando compromessi.
L’OROSCOPO DI OGGI, 17 GENNAIO 2024, PER IL SEGNO DEL CANCRO
Cari Cancro, ma soprattutto carissime Cancro (come la sottoscritta), questo ciclo lunare in Capricorno ha i suoi fastidi in serbo. È la stagione dell’anti-compleanno, quella in cui molto spesso i problemi e le sfide da superare tendono a rendersi più visibili e, quindi, anche ad arrecare nervosismo e senso di sconfitta.
La giornata di oggi, il primo quarto di Luna crescente, è molto importante per l’osservazione e sarà facile avvertire un certo disagio e magari anche una serie di piccoli o medi imprevisti di percorso. La presenza di Marte e Mercurio nel segno del Capricorno spesso porta sviste, errori, pacchi tirati o ricevuti, nei migliori casi solo disguidi dei quali ci scorderemo entro pochi giorni, ma dipende. I transiti di questo periodo richiedono che i Cancro stiano portando a termine grossi cambiamenti nella loro vita personale, professionale o affettiva.
Dai traslochi ai cambiamenti di lavoro, passando alla risoluzione di conflitti nell’ambito delle coppie o del dating.
Verso la Luna piena il giorno 25 sarà facile sentir montare una forte insofferenza nei confronti di una situazione oramai insostenibile. I transiti in Capricorno portano freddezza nelle relazioni e nel dating spesso si ha la sensazione che la controparte sia distante e abbia altro a cui pensare. Si potrebbe sentire la mancanza di supporto e un po’ di senso di solitudine. La buona notizia è che passerà e ci saranno miglioramenti più avanti, dopo l’inizio di febbraio.
Queste giornate vanno vissute con il massimo della pazienza.
GENNAIO È UN MESE PARECCHIO PRODUTTIVO PER I NATI SOTTO IL SEGNO DEL LEONE
Gennaio è un mese parecchio produttivo per Leoni e Leonesse. Come ho specificato in altre occasioni, per questo segno il 2024 sarà un anno di transizione, verso un 2025 (e oltre) di riuscita e successo nelle proprie imprese personali, professionali o affettive. Perché la transizione avvenga correttamente servono un tot di ingredienti, il primo dei quali è l’insorgere dell’insofferenza verso persone, situazioni, lavoro o stile di vita.
Questo ciclo lunare nel segno del Capricorno nasce all’insegna della produttività e della pianificazione, stimolate proprio da un certo senso di insoddisfazione che sembra volersi far sentire proprio in questi giorni. Oggi la Luna farà il suo primo quarto, si vede la sua piccola falce crescente in cielo, e anche certe questioni da osservare tenderanno a rendersi più visibili allo sguardo.
Credits: Foto di Freepik | Freepik
Un consiglio potrebbe essere quello di ripensare ad agosto, per due terzi dei Leoni il mese del compleanno, perché intorno alla metà del mese, verso Ferragosto, una certa insofferenza aveva già evidenziato quale area della propria vita necessitava una rivisitazione e un cambiamento. Gennaio è il giusto mese per mettersi all’opera, l’energia è molto produttiva in particolare nella sfera professionale, si possono fare dei piani che troveranno maggiore concretezza più avanti, verso la primavera, quando buone notizie e aiuti da parte degli altri vi aiuteranno a svoltare le situazioni che oggi sembrano frustranti. Gli anni precedenti hanno reso più saggi i Leoni, meno arroganti e più saggi. I vostri sforzi di adesso sono quelli di persone rinnovate nel carattere e più mature: presto ripagheranno.
CON IL PRIMO QUARTO DI LUNA DI OGGI SARÀ PIÚ FACILE TROVARE FORZA E STABILITÀ PER IL SEGNO DELLA VERGINE
Molti Vergine ricorderanno il 2023 come uno degli anni più insofferenti della loro vita (e hanno tutte le ragioni astrologiche per farlo!), e anche il 2024 sentirà sicuramente la scia del precedente, nonché una certa ansia accumulata che sarebbe il caso di smaltire. Il ciclo lunare in Capricorno, oggi arrivato al suo primo quarto, inaugura un gennaio in cui sarà più facile trovare le forze e la stabilità dell’umore necessaria per tentare una reazione. Per molti si tratta di trovare il coraggio di chiudere dei rapporti di lavoro, in alcuni casi di licenziarsi, o di eliminare collaboratori una volta per tutte. Si comincia a ritrovare più forza e la capacità di scaricare a terra un po’ della tensione accumulata, magari progettando di fare sport, o yoga, o di dedicare più tempo a sé stesse. Da qui al resto della settimana, con un bel culmine durante la Luna piena del 25, molte prenderanno una decisione definitiva che si rivelerà fortunata.
Credits: Foto di Pexel | Shahidrafique Awan
I rapporti affettivi potrebbero subire sconvolgimenti. Il momento in cui le Vergine soffrivano era lo scorso mese, ma in molti casi hanno avuto bisogno di un po’ di tempo per comprendere la situazione e passare alla risoluzione. Alcune coppie potrebbero avere confronti un po’ duri, schietti, senza inutili abbellimenti (“non sei tu, sono io”) e arrivare dritte al nocciolo del problema. I transiti positivi dureranno per ancora un bel po’ di tempo: c’è ampio spazio di manovra per risolvere dei conflitti, ma l’energia deve partire da voi”.