TRUCCO LABBRA CHE INVECCHIA: I FINISH DA EVITARE (E DA GESTIRE CON CURA)

Sapere come mettere bene rossetto liquido e in crema ci consente di evitare pericolosi scivoloni quando ci apprestiamo a truccare le labbra. Una tecnica impeccabile, però, non è tutto. Ci sono dei finish che sarebbe meglio evitare quando si truccano le labbra mature o che, comunque, sarebbe meglio “maneggiare” con cura.

Pensiamo al finish opaco di alcuni rossetti in stick e, soprattutto, alla tenuta estrema e al finish extra matt dei rossetti liquidi e delle tinte labbra. I prodotti completamente opachi segnano le labbra e non le valorizzano, in particolar modo se mature.

cliomakeup-trucco-labbra-che-invecchia-2

Credits: @annekewesterbos Via Instagram – Il finish opaco non va bandito, ma è importante scegliere prodotti dall’effetto velluto uniformante e levigante

Meglio optare per un finish opaco ma vellutato, naturale e confortevole all’indosso. L’ideale sarebbe scegliere rossetti leggermente satinati e luminosi, in grado di far apparire le labbra più piene e turgide.

IL FINISH OPACO NON VA BANDITO, MA DEVE ESSERE NATURALE

Nonostante sia di grande tendenza, il finish frost è un altro nemico delle labbra mature, a maggior ragione dopo i 50 anni.  I rossetti metallizzati invecchiano e compromettono il make-up: se si amano le iridescenze, un’ottima idea è, invece, creare una sorta di punto luce al centro del labbro inferiore con un pizzico di gloss o di illuminante.

I ROSSETTI TROPPO SCURI INVECCHIANO LE LABBRA

Tendenzialmente, i rossetti scuri invecchiano le labbra, le segnano e incupiscono perfino l’incarnato. Adottando alcuni piccoli escamotage, però, è comunque possibile utilizzarli.

cliomakeup-trucco-labbra-che-invecchia-no

Via Giphy



Per prima cosa, non andrebbero mai abbinati a un trucco occhi pesante e marcato: meglio optare per un make-up naturale e luminoso. Tamponare e picchiettare il rossetto lo farà sembrare meno intenso e il risultato finale sarà più delicato.

Creare un punto luce al centro delle labbra, come già consigliato, è un’altra soluzione semplice e veloce per rendere i rossetti scuri più portabili.

ATTENZIONE AI NUDE ECCESSIVAMENTE CHIARI E AI TONI ARANCIATI

Sono disponibili tantissime nuance di nude e, ormai, per ogni donna esiste il nude perfetto. La gamma dei nude tendenti al beige, effetto correttore, è nemica delle labbra mature.

Se i rossetti nude sono la vostra passione, puntate su sfumature leggermente rosate o comunque in grado di conferire al viso un aspetto sano e luminoso.

cliomakeup-trucco-labbra-che-invecchia-14

Credits: @stung_by_samantha Via Instagram – Il rossetto nude effetto correttore non valorizza le labbra mature

Anche i toni troppo aranciati vanno utilizzati con cura. Rischiano di far sembrare i denti più gialli e, in linea generale, tendono a spegnere l’incarnato.

cliomakeup-trucco-labbra-che-invecchia-13

Credits: @schminktante Via Instagram – I rossetti brillanti e luminosi sono i più adatti al trucco delle labbra mature

I migliori rossetti per le labbra mature hanno colori brillanti e luminosi, capaci di rivitalizzare le labbra e di farle risaltare al meglio, ovviamente armonizzandosi con occhi, pelle e capelli.

*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***

Se siete interessate ad altri consigli sul make-up, non perdetevi questi post:

1) COLORE DI FONDOTINTA SBAGLIATO: COME FARE?

2) MAKE-UP PER PRINCIPIANTI: LA NOSTRA GUIDA

3) COME INGRANDIRE LE LABBRA SENZA FILLER

cliomakeup-trucco-labbra-che-invecchia-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli sugli errori da evitare quando si truccano le labbra, specialmente se mature, così da non realizzare un trucco labbra che invecchia. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here