TRA LE METE PER IL CARNEVALE 2024 IN ITALIA NON PUĂ’ MANCARE VIAREGGIO
Dopo i festeggiamenti del 2023 per i suoi 150 anni, il Carnevale di Viareggio anche quest’anno non ha nessuna intenzione di deludere gli appassionati della festa. Le maschere Ondina e Burlamacco, mascotte della cittadina toscana sfileranno dal 3 al 24 febbraio sul lungomare insieme ai carri allegorici in un tripudio di divertimento e satira.
Il tema del Carnevale ispirato a “Futura” vede in campo carri che omaggiano Salvador DalĂ, Susanna Tamaro, Jurassic Park, Alda Merini, Mario Tobino, Esopo, Klimt e Ciajkovskij.
Credit: @carnevaleinvista via Instagram – Nella foto in alto la costruzione di uno dei carri che anima la sfilata
CENTO, IL CARNEVALE GEMELLATO CON RIO DE JANEIRO
Cosa ha in comune Cento con Rio de Janeiro? La passione per il Carnevale. La cittĂ in provincia di Ferrara come ogni anno organizza una kermesse colorata e divertente in cui suoni, colori e musica sono gli ingredienti per un successo assicurato.Â
Credit: @comunedicento via Instagram – Nella foto in alto uno dei carri mentre sfila per la cittĂ
Inaugurati il 28 gennaio con la sfilata di bellissimi carri in cartapesta, i festeggiamenti continueranno fino al 25 febbraio tra maschere e coriandoli e gli immancabili carri.Â
Credit: @comunedicento via Instagram – I carri della foto in alto sono realizzati in cartapesta
MASCHERE E UN’ATMOSFERA FIABESCA A MADONNA DI CAMPIGLIO
Se volete unire la magia della neve e l’allegria del Carnevale, allora tra le mete ideali Madonna di Campiglio deve essere messa al primo posto. Qui non avrete bisogno di capire come vestirvi in montagna anche se non sciate, in valigia vi basterà mettere solo costumi a tema.
A Madonna di Campiglio c’è il tradizionale Carnevale Asburgico
Nella localitĂ ai piedi delle Dolomiti di Brenta si respirerĂ un’atmosfera quasi fiabesca in cui rivivere l’epoca della Principessa Sissi che soggiornò in questi luoghi.Â
Credit: @rifugionambino via Instagram – Nella foto in alto uno dei momenti del carnevale asburgico
Il Carnevale verrĂ inaugurato il 10-11 febbraio con l’arrivo della Corte imperiale, continuerĂ con una discesa in costume d’epoca insieme alla coppia reale e si concluderĂ il 16 con il Gran Ballo dell’Imperatore. L’evento è uno dei piĂą sentiti della kermesse e vedrĂ una sfilata di costumi d’epoca che si riuniranno nello storico Salone Hofer.Â
I CARNEVALI LUCANI ANIMANO LA BASILICATA
Il Carnevale in Basilicata ha origini antichissime. Nonostante il trascorrere dei secoli l’attaccamento a questa festività è rimasto vivo. I carnevali dei borghi lucani, infatti prendono vita dalla civiltà rurale e dalla pratica della transumanza. Per far sì che questa tradizione continui a prosperare è nata una unione che coinvolge nove paesi, ognuno con la sua maschera tradizionale.
Credit: @borgosangaetano.bernalda via Instagram – Un momento della sfilata di Tricario immortalato nella foto in alto
Per vivere in pieno i riti arcaici che li caratterizzano, non vi resta che fare un tour partendo da Tricarico che ha come simbolo i Mash-kr, Teana l’orso, Satriano il Rumita, Cirigliano le stagioni. Ad Aliano le protagoniste sono le maschere cornute, a San Mauro Forte i campanacci, a Lavello il Domino, mentre Montescaglioso si caratterizza per i due carnevali e Stigliano per il pagliaccio.
Se volete rimanere aggiornate sul Carnevale, leggete questi post:
1) TRUCCO SEMPLICE CARNEVALE 2024: IDEE PER BAMBINI E PER ADULTI
2) TRUCCABIMBI: TANTE IDEE PER DIVERTIRSI CON I PIĂ™ PICCOLI
3) UNGHIE CARNEVALE 2024: IDEE MANICURE E NAIL ART
Via Giphy
Ragazze, se per voi questo è il periodo più divertente dell’anno spero siamo stati utili nella ricerca della meta per festeggiare Carnevale 2024 in Italia. Ora vogliamo sapere la vostra opinione: avete già deciso dove andare? Avete altre tappe da suggerirci? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!