QUALI SONO LE METE DEL CARNEVALE 2024 IN ITALIA PIÙ BELLE DA VEDERE?

  1. Carnevale 2024 in Italia offre tante mete interessanti in cui poter vivere il momento più divertente dell’anno. 
  2. Visitare una delle città in cui si organizzano eventi a tema è l’occasione per i  bambini di sfoggiare costumi di Carnevale originali.
  3. Quello di Venezia è il più famoso, ma nella lista dei carnevali più belli c’è anche quello di Ivrea.
  4. Se volete vivere l’atmosfera di Rio rimanendo in Italia, potete fare un salto a Cento o ammirare i bellissimi carri di Viareggio. 
  5. Neve e Carnevale sono un’accoppiata vincente a Madonna di Campiglio, mentre se siete in cerca di manifestazioni storiche Vho e le zone lucane non vi deluderanno. 

cliomakeup-carnevale-2024-italia-mete-cover

Credit: Foto Pexels/Pixabay

È uno dei periodi dell’anno più divertenti in cui sia grandi che bambini possono mascherarsi nei loro personaggi preferiti. Se volete vivere in pieno questa atmosfera il Carnevale 2024 in Italia ha tante mete da scoprire per fare un tuffo nella tradizione locale. Siete curiose? Iniziamo subito il post. 

CARNEVALE 2024 IN ITALIA: VENEZIA È LA META PIÙ FAMOSA

È la prima città che viene in mente quando si pensa al Carnevale: Venezia ogni anno, oltre alla Mostra del cinema, accoglie numerosi visitatori che si perdono tra le sue calli in attesa di vedere il volo della colombina. 

cliomakeup-carnevale-2024-italia-mete-1

Credit: Foto Pexels/Andrea Piacquadio



Quest’anno le manifestazioni e gli eventi che animeranno la località lagunare dal 28 gennaio fino al 13 febbraio sono dedicati a Marco Polo in occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa. Tra gli spettacoli da non perdere il 3 febbraio c’è la sfilata delle 12 Marie, vestite con costumi storici a bordo di gondole e uno show sull’acqua ispirato a Il Milione (da venerdì 2 a domenica 4 febbraio e da giovedì 8 a martedì 13 febbraio).

cliomakeup-carnevale-2024-italia-mete-2

Credit: Foto Pexels/Helena Jankovičová Kováčová

A IVREA UNO DEI CARNEVALI PIÙ BELLI

La passione di Ivrea per il Carnevale è innegabile, la città piemontese ha dato il via ai festeggiamenti già dal 6 gennaio. Fino a martedì grasso, la cittadina sarà animata da una serie di eventi imperdibili come il corteo storico, il gran ballo e la presentazione della “vezzosa Mugnaia” che può essere considerata la madrina del carnevale.

L’evento centrale del Carnevale di Ivrea è la battaglia delle arance

L’evento più atteso rimane la Battaglia delle Arance una rievocazione emozionante e coinvolgente che riempie la città di aromi e colori.

cliomakeup-carnevale-2024-italia-mete-3

Credit: @ig_ivrea via Instagram – Nella foto in alto un momento del Carnevale di Ivrea

A VHO LA TRADIZIONE INCONTRA IL DIVERTIMENTO

Rimanendo in Piemonte, un’altra meta imperdibile per il Carnevale 2024 è Vho in cui si svolge una delle feste più antiche, risalente al Settecento. 

cliomakeup-carnevale-2024-italia-mete-4

Credit: Foto Pexels/Pixabay

Il borgo inserito tra i più belli d’Italia affonda le sue radici nella tradizione incarnata dall’atelier Sarina specializzato nella realizzazione dei burattini. Tra spettacoli in piazza e laboratori teatrali per i bambini, il momento principale è quello della distribuzione di polenta e salamini, un rito che si ripete invariato anno dopo anno. 

Ragazze, non abbiamo terminato. Per scoprire il Carnevale 2024 in Italia e altre mete imperdibili girate pagina e continuate a leggere. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here