Ciao a tutte!

Il post di oggi è dedicato ad una delle famiglie più amate e famose degli ultimi tempi: la famiglia Addams! Quest’anno si è celebrato il 25esimo compleanno del film anni ’90 ispirato all’omonima serie televisiva del 1964 e, nell’atmosfera suggestiva di questo mese di ottobre che profuma già un po’ di Halloween, ci siamo domandate: che fine ha fatto il cast che ha dato corpo alla famiglia più strampalata della televisione? Dalla quasi irriconoscibile Morticia alla ormai celebre ex-Mercoledì…Lo scoprirete continuando a leggere il post ;-)!

 

ClioMakeUp-famigia-addams-ieri-oggi.001

Cominciamo facendo un confronto con la famiglia Addams del 1964

ClioMakeUp-Addams-Family-vecchi-anni-60-sigla

…e quella del 1991!



ClioMakeUp-Famiglia-Addams-Come-Sono-Oggi_6Credits: movieforkids.it

Fester, Gomez e Lurch sono rimasti praticamente gli stessi, mentre Nonna Addams e Morticia hanno acquistato, nella versione a noi più conosciuta, una connotazione più dark e tenebrosa! Pugsley e Mercoledì invece, molto piccoli nella serie originaria, nel film degli anni ’90 sono più grandicelli, ma sempre fedeli al loro stile!

Vediamo allora più nello specifico com’è cambiato il cast dell’ultima versione, per prendere magari qualche spunto per un costume di Halloween di gruppo! Volenti o nolenti infatti, la famiglia Addams è un grande classico, inoltre il nero è sempre di moda, no ;-)?)

ANJELICA HUSTON È MORTICIA ADDAMS

Morticia Addams, il cui fascino da dark lady è facilmente replicabile con un abito e una parrucca neri, un trucco smokey-eye intenso e a una passata di rossetto rosso sangue, ci ha aperto nuove frontiere del giardinaggio (tagliando dalle rose il fiore e conservandone il gambo spinoso) e fatto rivalutare il francese, lingua che usa per sedurre il marito Gomez, che ne va letteralmente matto! Che fine ha fatto Anjelica Huston, l’attrice che l’ha interpretata?

ClioMakeUp-Famiglia-Addams-Come-Sono-Oggi

ClioMakeUp-Famiglia-Addams-Come-Sono-Oggi_7“Mon Cher” “Carrra mia!!!”

Di certo non è rimasta con le mani in mano, anzi! Anjelica, per cui comunque gli anni sono passati lasciandole un po’ di chili in più e forse qualche visita di troppo dal chirurgo plastico, è rimasta abbastanza attiva al cinema e in televisione, prendendo parte a film come Le avventure acquatiche di Steve Zizou e Un anno da leoni, ma anche a show televisivi e cartoni animati come Smash e Bojack Horseman.

ClioMakeUp-Famiglia-Addams-Come-Sono-Oggi_8Credits: today.com

RAUL JULIA È GOMEZ ADDAMS

Gomez Addams, eccentrico imprenditore multimilionario, patriarca della famiglia con una particolare passione per i trenini (che ama far scontrare) e innamoratissimo della moglie Morticia, è stato interpretato dall’attore portoricano Raul Julia.

ClioMakeUp-Famiglia-Addams-Come-Sono-Oggi_10Via Pinterest

Dopo il successo della famiglia Addams l’attore ha avuto una carriera altalenante, alternando successi televisivi come Il fuoco della resistenza – La vera storia di Chico Mendes, (per cui ha vinto sia un Emmy che un Golden Globe) a flop cinematografici come Street Fighter, adattamento filmico dell’omonimo videogioco. Purtroppo, nel 1991, Raul Julia è stato colpito da una grave malattia, a causa della quale, tre anni dopo, si è spento all’età di 54 anni.

ClioMakeUp-Famiglia-Addams-Come-Sono-Oggi_9Credits: biography.com

CHRISTOPHER LLOYD È ZIO FESTER

Zio Fester, calvo, privo di collo e con un grande bisogno di un buon correttore, è un vero e proprio scienziato pazzo, sempre intento a ideare qualche bizzarra invenzione o a giocare con i nipoti Mercoledì e Pugsley. Sebbene abbia una predilezione per loro, Zio Fester è comunque molto amato e benvoluto da parte di tutta la famiglia.

ClioMakeUp-Famiglia-Addams-Come-Sono-Oggi_3

Il volto di Zio Fester è quello di Christopher Lloyd, che molte di voi già conosceranno per la sua interpretazione di Doc in Ritorno al Futuro! Dopo aver interpretato Fester, Christopher ha lavorato tantissimo sia in TV che al cinema, e una delle sue ultime performance è stata in Sin City – Una donna per cui uccidere (2014). Sì, c’è qualche rughetta in più, ma Christopher Lloyd si difende più che bene!

ClioMakeUp-Famiglia-Addams-Come-Sono-Oggi_13Credits: republicbuzz.com

JUDITH MALINA È NONNA ADDAMS

Nonna Addams, nel film presentata come madre di Gomez e suocera di Morticia, è una simpatica vecchietta simile ad una strega, spesso intenta a preparare intrugli e pozioni. L’attrice che l’ha interpretata era Judith Malina, caposaldo della storia del teatro contemporaneo e fondatrice del Living Theatre.

ClioMakeUp-Famiglia-Addams-Come-Sono-Oggi_14

Judith Malina, sebbene proveniente da un clima recitativo più impegnato, ha preso molto seriamente il suo ruolo, portandolo avanti con grande passione e divertimento! Judith ci ha lasciato l’anno scorso ma, fino all’ultimo, il suo aspetto è stato favoloso, sembrando quasi coetanea della nuora Morticia!

ClioMakeUp-Famiglia-Addams-Come-Sono-Oggi_15Credits: express.co.uk

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Famiglia Addams come sono oggi i “piccoli” di casa? E…chi era, e che aspetto ha colui che si celava sotto la folta chioma di Cugino It? Non perdetevi pagina 2 per scoprire di chi si tratta!

42 COMMENTI

  1. Trovo Cristina Ricci bravssima ma il suo viso ha quel non so che che mi ricorda le ossa di un teschio…

  2. Avete presente i comfort food? Ecco, fin da quando ero piccola questi film fanno parte dei miei comfort movie ❤

  3. Avrei preferito un prima e dopo della produzione originale, secondo me molto più suggestiva e iconica di questa degli anni 90!

  4. Mi è piaciuto moltissimo il film degli anni 90, io e mio fratello l’avevamo in VHS e non so quante volte l’abbiamo visto. Ma quella degli anni 60 è La Famiglia Addams per eccellenza.

  5. Ecco quella di Cristina Ricci è una chirurgia che mi piace!ha corretto quelli che lei percepiva come difetti per piacersi di più e vivere in pace con se stessa, senza però rendersi irriconoscibile!tant’è che è praticamente uguale a quando era bambina 🙂 in più è un’attrice molto talentuosa a mio avviso

  6. Il travestimento da Morticia è stato un mio classico quando andavo alle feste in discoteca..
    Ad ogni modo sono molto legata alla serie tv degli anni ’60, la adoro e vorrei proprio rivederla!!

  7. Vero, ha qualcosa che stona. Con quella fronte alta e le sopracciglia sottili starebbe quasi meglio un naso più importante

  8. Siccome ho la pelle chiara e i capelli lunghi e scuri (non neri, ma scuri) e non sono molto espansiva mi è stato detto qualche volta al liceo di sembrare Morticia e in un’occasione una mia amica disse “Io lo prenderei come un complimento, lei è bellissima”

  9. Esatto…Morticia era bellissima nella versione anni ’60 e incredibilmente affascinante in quella anni ’90…chi prende in giro è uno sfigato omologato

  10. Adoro la Famiglia Addams! sia quella originale della serie tv ( stavo alzata fino a tardi pervedere le puntete su fox retro) che quella del film ( lo andai a vedere al cinema).

  11. Per me Morticia Adams è un’icona di femminilità e classe. Ho sempre preferito quella originale alla Huston anche se di poco. Forse perchè la prima ha un viso un pò più dolce e crea più contrasto con il comportamento “creepy”. La serie comunque è una vera perla della tv ed il film è uno di quelli che si riguardano sempre ogni volta che viene trasmesso, anche perchè, sebbene non tutti abbiano avuto la stessa fortunata carriera, c’è un gran cast.
    P.S. Ho scoperto in tempi recenti che per rendere in quel modo in bianco e nero la casa dove è ambientata la serie originale, c’è un uso massiccio del colore rosa, pareti, pavimenti, tappeti, divani, poltrone… una cosa fantastica.

  12. Anche per me resta la migliore ma ahimè, la maggior parte degli attori della serie tv sono mancati ormai da tempo…sembra incredibile ma é di più di 50 anni fa l’ultima puntata!

  13. Quanti ricordi, la serie originale la davano spesso in tv nell’ora di cena quando ero piccolina ! E poi mi ero travestita da Mercoledì ad una festa di Halloween negli anni dell’università…devo avere ancora la parrucca da qualche parte

  14. Me ne sono accorta solo oggi leggendo questo post.. Ho visto la foto di Lerch e mi sono detta “oh mio dio è proprio lui”. Super fan di Twin Peaks!

  15. Questa serie mi ha tenuto sveglia la notte per metà della mia adolescenza. Dovrò trovare il coraggio di vedere quella nuova 😛

  16. Sorella! Causa pallore estremo e timidezza lo dicevano anche a me alle medie. Ma se ne inventano sempre una. Una mia amica (diventata poi molto bella) era “Luigi XIV” per via dei ricci a piramide.

  17. Amica a me alternavano Morticia a Mercoledì e viceversa. Luigi XIV mi mancava, non l’avevo mai sentita!

  18. Non mi ero mai accorta che Max Gazzè era Gomez della vecchia Famiglia Addams…aahahahahah!
    Scherzi a parte…uno dei telefilm cult della mia infanzia, insieme a “Happy Days” ….quanti Carnevali passati nei panni di Morticia 😉

  19. Mi sono travestita da Mercoledì almeno 3 volte e da adolescente,proprio in occasione di Halloween…feste in maschera o party in discoteca! Lo trovo un costume molto facile da metter su con quello che sia ha in casa! Avevo addirittura tolto la testa ad una vecchia bambola e confezionato un vestito x lei con un paio di vecchie collant nere! Bei tempi! Cmq non sapevo della rinoplastica della ricci…ho sempre trovato il suo nasino adorabile fib da piccola! Cmq se la cosa l’ha fatta sentire meglio va benissimo! Il naso definisce e caratterizza il volto e non a tutti piace quello che madre natura gli ha donato! Saluti a tutti!

  20. Mia madre adorava letteralmente la prima serie e anche io, ma guardo volentieri anche la famiglia del ’91.Una cosa che la faceva “dare di matto ” era lo schiocco delle dita sincronizzato che lei -forse era l’unica sulla faccia della terra- non riusciva a fare !! Però si divertiva lo stesso…

  21. Il film non serviva perché la serie originale è meravigliosa e ineguagliabile! Morticia è bellissima e Gomez ha un fascino…

  22. anche a me da adolescente davano della “morticia” per gli stessi motivi 🙂 lo scopo era offendermi ma adorando Morticia io ne andavo fierissima 😛

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here