STAMPE VESTITI CHE INVECCHIANO: QUALI SONO E A COSA FARE ATTENZIONE
Credits: @etro via Instagram. Un esempio di mix di stampe molto glamour
Qui la questione si fa più complicata, perché le stampe caratterizzate da colori caldi o tenui, ma soprattutto le fantasie retrò, sono generalmente collegate a una moda d’altri tempi.
Credits: @esqualofashion via Instagram. Un esempio di look con stampe colorate
Il rischio di invecchiare il look, in poche parole, è sempre dietro l’angolo.
Credits: @shopthericharmedlife via Instagram. Un guardaroba ricco di capi con stampe colorate
Ecco allora che bisogna conoscere bene le stampe che invecchiano e capire come sfoggiarle senza cadere in errore e far apparire l’outfit demodé.
Credits: @the.rewaayat via Instagram
Una di queste è la stampa tappezzeria, o tapestry, che ogni tanto ritorna di moda anche se in molti la definiscono come quella del “divano della nonna”. Eppure il tapestry fashion ha incantato molte donne, che amano proprio indossare motivi vintage, vestendosi di “tappezzeria”.
Credits: @amaitia__ via Instagram. Un esempio di look con le stampe da cui prendere ispirazione
In questo caso è consigliabile abbinare qualcosa di minimal, come una maglia nera su una gonna o pantalone tapestry, così da bilanciare e contrastare l’effetto vecchio.
le stampe vintage sono rischiose
Questo consiglio vale per tutte le fantasie che invecchiano, perché in questo modo diventeranno solo caratterizzanti ma non assolute protagoniste.
Dunque, tornando alle fantasie, di sicuro troviamo la trama patchwork, fatta di disegni diversi a riquadri di differenti dimensioni.
Il paisley, tanto caro a Maison come Etro, tanto da averlo portato in versione luxury sul palco di Sanremo 2024 con Angelina Mango, vincitrice di questa edizione del festival. Insomma, il paisley, se indossato senza personalità o convinzione, invecchia il look.
Credits: @thriftyp31fashion via Instagram. È consigliato aggiungere un twist deciso e vivace a questi tipi di look
In un certo senso si corre il rischio anche indossando un vestito a quadri con fondo marrone, se non si aggiunge un twist deciso e vivace.
Ragazze, per restare aggiornate sulle ultime novità, leggete questi post:
Via Giphy
Ragazze, ora è il vostro turno. Cosa ne pensate dei colori che invecchiano? Credete che esistano davvero? E delle stampe? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!