COME ABBINARE IL VERDE, COLORE DALLE MILLE SFUMATURE
- Chiedersi come abbinare il verde è sicuramente sbagliato, perché è una domanda che prevede molteplici risposte in base alle singole sfumature.
- Ce ne sono di chiare e di scure, di più brillanti ma anche di opache e spente.
- Basti pensare al verde smeraldo, che è molto intenso, o al più classico e sempre attuale verde militare, o oliva.
- In primavera poi va molto il pastello, quindi ritroviamo il verde prato o mela, mentre per chi ama le tinte decise e forti, c’è il verde lime, o acido, per look alternativi, che non passano inosservati.
- Oltre alle tinte neutre e al denim, che si sposano sempre con il verde, c’è una cromia che tira fuori tutta l’energia di questo colore, ed è il rosa.
Credits: Foto di Adobe Stock| Africa Studio
Negli ultimi anni va di moda il monochrome style, quindi, in caso di dubbio, potete osare con un look total verde, magari preferendo proprio giacca e pantalone, ideale anche come idea outfit da cerimonia.
In alternativa si possono preferire le tinte neutre, a partire dal nero e dal bianco, oppure scegliere qualche altro colore a contrasto, magari scegliendo delle fantasie per dare movimento.
Ci sono tanti modi per capire come abbinare il verde, ma è anche giusto prendere in considerazione le varie sfumature di questo magnifico colore, dal bosco allo smeraldo passando per oliva e lime. Vediamoli tutti, attraverso foto e consigli. Via col post!
COME ABBINARE IL VERDE SMERALDO, PER UNA SFERZATA DI ENERGIA
Una gonna verde smeraldo abbinata in modo stiloso. Credits: @tessavmontfoort via Instagram
Il verde smeraldo è un colore estremamente intenso, super amato, ideale per look da cerimonia ma anche da tutti i giorni.
Di sicuro è una cromia con la quale non si passa inosservate, ma è ben più “posata” rispetto alle tinte fluo, come il giallo evidenziatore e il rosa neon.
Look bianco e denim con accessori verde smeraldo. Credits: @boho_addict via Instagram
Sta bene, in termini di armocromia, principalmente alle persone della palette inverno.
Come abbinarlo? Il modo più semplice è quello di accostarlo a pantaloni neri o maglie bianche o anche a denim look.
il verde smeraldo si presta a molteplici look e abbinamenti
Potreste scegliere un blazer verde smeraldo e indossare i vostri jeans del cuore con un paio di sneakers 2024, che potrebbero effettivamente essere declinate proprio in verde, o magari riprendere questo colore in alcuni dettagli.
In alternativa potete osare scegliendo altre tonalità, come il giallo o il rosa ma anche l’azzurro, che completeranno con il verde smeraldo un outfit ricercato e glamour, ideale per lo streetstyle.
Blazer verde brillante con top bianco e pantalone nero. Credits: @aime_bakewell via Instagram
Mentre, se siete a caccia di uno stile più sofisticato, formale o da cerimonia, vi suggeriamo di investire su un completo giacca e pantalone verde smeraldo, che potete accostare ad accessori in tinta oppure nude.
Total look verde. Credits: @julio.guatemala via Instagram
CONSIGLI PER ABBINARE IL VERDE BOSCO, O BOTTIGLIA, PER LOOK INTENSI
Un look verde bottiglia, beige e marrone. Credits: @jeanne_andreaa via Instagram
Il verde bosco, o bottiglia, è una variante più scura e solitamente sfoggiata principalmente durante la stagione invernale. Molti brand, infatti, propongono maglioni in queste nuance, così come gonne e fiocchi in velluto.
Un pantalone verde bottiglia coordinato ad accessori rosa fluo e giacca grigia. Credits: @ninasandbech via Instagram
Ma come abbinare il verde bosco? È necessario preferire, per dare rilievo a questa cromia forte e intensa, tonalità a contrasto, quindi chiare.
Una buona soluzione è quella di abbinare tinte neutre come il beige e il marrone utilizzando anche bijoux dorati.
Meglio evitare il nero, che incupirebbe troppo l’outfit. In alternativa potreste preferire un grigio magari aggiungendo degli elementi dalle tonalità forti e decise, per dare intensità al look, come accessori fucsia.