PERCHÈ ANCHE LE PELLI SCURE DEVONO PROTEGGERSI CON LA CREMA SOLARE?

Le pelli nere non sono immuni all’invecchiamento cutaneo precoce, all’iperpigmentazione e alle scottature dopo un’elevata esposizione al sole. Alcune persone potrebbero anche sviluppare ustioni ed eruzioni cutanee.

Cliomakeup-protezione-solarre-pelli-scure-falsi-miti

Credits: Foto di Freepik | Freepik

Questo è particolarmente vero per le persone con fototipi 4 e 5. Dopo una lunga esposizione potrebbero sviluppare un’eritema o addirittura un melanoma sulla pelle. Negli individui con fototipo 6 (carnagione scura), il rischio è minore, ma non inesistente.

È, quindi, essenziale usare una protezione solare ogni giorno e riapplicarla ogni due ore, specialmente in caso di forte esposizione.

QUANDO APPLICARE LA PROTEZIONE SOLARE?

Molte persone pensano che non sia necessario usare una protezione solare in inverno o in autunno. Tuttavia, sappiate che è consigliabile usare una crema solare ogni giorno.

Anche quando non c’è sole, i raggi UV possono attraversare le nuvole. Applicare una crema solare ogni giorno impedisce ai raggi UVA e UVB di penetrare nella pelle e danneggiarla.

Studi dimostrano che le persone che proteggono la loro pelle con la crema solare hanno, nel tempo, una pelle più sana e uniforme rispetto a coloro che non lo fanno. Inoltre, se osservate attentamente le aree del vostro corpo meno esposte al sole, noterete che sono più toniche e lisce.

Cliomakeup-protezione-solarre-pelli-scure-quando-applicarla

Credits: Foto di Freepik | Wayhomestudio



Applicare la crema solare ogni giorno aiuta a preservare la vostra bellezza naturale e a prevenire il rallentamento dell’invecchiamento cutaneo. Dunque, quando uscite, non dimenticate di portare con voi la vostra protezione solare per riapplicarla durante il giorno.

COME SCEGLIERE LA PROTEZIONE SOLARE

Riguardo alla skincare è molto importante utilizzare un prodotto adatto al proprio tipo di pelle e questo vale anche per le creme solari. Per le pelli nere e abbronzate, una crema solare SPF tra 15 e 30 è ampiamente sufficiente per proteggersi dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti.

Cliomakeup-protezione-solarre-pelli-scure-quali-scegliere

Credits: Foto di Freepik | Flatart

È anche importante sapere che la pelle nera tende a disidratarsi al contatto con il sole. Ancora peggio, ciò favorisce spesso l’insorgenza di macchie pigmentarie. È dunque importante notare, che in caso di prolungata esposizione al sole, è necessario rinnovare l’applicazione della protezione solare ogni 2 ore.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema creme solari, date un’occhiata a questi post:

1) CREME SOLARI PER TATUAGGI: 12 MIGLIORI PER PROTEGGERE I TATOO

2) BALSAMI LABBRA CON SPF 2024: 12 MIGLIORI TRASPARENTI E COLORANTI

3) CREME SOLARI VISO ANTIMACCHIA 2024: 12 MIGLIORI ED EFFICACI

Cliomakeup-protezione-solarre-pelli-scure-finale

Via Giphy

Bene ragazze, anche per oggi abbiamo finito. Questo era tutto sull’importanza di utilizzare una crema solare per preservare la bellezza della pelle scura e prevenire il rallentamento del processo di invecchiamento cutaneo. E voi, pur avendo la pelle scura o abbronzata facevate già uso di creme solari o è stata una novità? Ditecelo nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here