QUAL È LO SCOPO DI QUESTO TIPO DI GASLIGHTING
“Spesso questo atteggiamento, infatti, potrebbe sfociare nel mobbing vero e proprio (da cui si differenzia per la natura subdola e meno manifesta di aggressività: le due forme condividono fra le conseguenze negative quella di condurre la vittima a sentirsi fragile, esclusa, isolata, ritirata, inadeguata), ed avere lo scopo di portare la persona a mollare la propria competenza professionale o la propria posizione lavorativa, dopo aver imparato a dubitare delle proprie capacità e/o qualità sul piano professionale o addirittura delle proprie funzioni di memoria, concentrazione, e delle proprie caratteristiche psicologiche generali. Diventa una forma di abuso che dal potere schiaccia la persona sino a farla sentire nulla e vittima, minandone l’autostima e costringendola a implodere di sofferenza e dolore.
Credits: Foto di Adobe Stock | Tetiana
Non è raro che si manifesti in un ambiente lavorativo già di per sé tossico, in cui si condivide il valore del potere e della manipolazione con inganno e la supremazia del successo e del riconoscimento a tutti i costi, palesandosi molto spesso in ambienti carichi di aggressività e competizione.
CONSIGLI PER NON CADERE VITTIMA DEL GASLIGHTING SUL POSTO DI LAVORO
Consigli per non cadere nella trappola del gaslighting sul posto di lavoro:
- Implementare la propria autostima e ridurre la tendenza a valutarsi sulla base del successo/insuccesso lavorativo;
- Monitorare la tendenza a dubitare di sé stessi e delle proprie capacità;
- Riflettere sulla tendenza a sviluppare rapporti di dipendenza e sottomissione;
- Ridimensionare l’iper-investimento sulla sfera professionale a discapito di altre aree di vita.
Firma
Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva”.
Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni non perdetevi questi post:
1) SALUTE MENTALE, L’IMPORTANZA DI PRENDERSENE CURA
2) ANSIA DA PERFORMANCE: CHE COS’È, SINTOMI, COME GESTIRLA E SUPERARLA
3) AGORAFOBIA: COS’É, SINTOMI, COME RICONOSCERLA E UTILI CONSIGLI
Speriamo che questo post del Dottor Femia vi possa essere utile per fare chiarezza su che cos’è il gaslighting sul lavoro e su come riconoscerlo per non caderne vittima. Ora, come di consueto, vi lasciamo la parola: avevate mai sentito parlare di questo tipo gaslighting? Se vi va, raccontateci la vostra esperienza nei commenti. Un bacione dal TeamClio!