Ciao a tutte!
Se i mocassini hanno iniziato la loro scalata verso il successo nel 2016, la loro consacrazione è avvenuta durante le fashion weeks di quest’anno, quando sono stati forse la scarpa più vista ai piedi di celebrity, influencer & Co. In particolare, i mocassini di Gucci con annesso pelo hanno spopolato, anche se alla maggior parte di noi comuni mortali le ha accolte con un minimo di perplessità 😀

Purtroppo o per fortuna, non tutti si possono permettere l’”ambito” modello, e se i mocassini di Gucci nella loro versione classica restano un capo cult e senza tempo (li abbiamo visti ai piedi persino della regina Elisabetta) è pur vero che come tutti gli hot trend sono stati copiati e rivisitati anche da marchi che hanno prezzi assolutamente abbordabili  – già lo scorso inverno Zara proponeva mocassini in velluto di cui abbiamo parlato anche noi. Ma come indossare i mocassini oggi? Trovate la risposta all’interno del post!

cliomakeup-come-indossare-mocassini-1

CON I MOCASSINI CALZE SI O CALZE NO?

Oggigiorno sembra che mettere le calze sia un fashion-crime “a prescindere”, e che sia di gran lunga preferibile un principio di congelamento… Noi non ne siamo così sicure 😉 e secondo noi in inverno i mocassini con i collant coprenti non sono niente male!

cliomakeup-come-indossare-mocassini-2-collant

Ma vediamo alla bella stagione: la tendenza della prossima primavera è indossarli o senza calze, oppure con calze a rete anche in versione gambaletto.

cliomakeup-come-indossare-mocassini-6-calze-rete.jpeg

cliomakeup-come-indossare-mocassini-5-gambaletti

C’è anche chi comunque li abbina ancora al classico calzino corto. Voi che ne dite, yes or not?

cliomakeup-come-indossare-mocassini-3-calzini

cliomakeup-come-indossare-mocassini-4-calzini

MOCASSINI CON LA GONNA

Quando diciamo “mocassini” a noi viene subito in mente uno dei look cult degli anni Duemila… quello di Margot Tenenbaum! Se avete visto il film, ricorderete che nel suo armadio c’erano solo mocassini neri e miniabiti a polo Lacoste: la mise d’ordinanza di Margot.

cliomakeup-come-indossare-mocassini-7-margot-tenenbaum

cliomakeup-come-indossare-mocassini-8-tenenbaum

Oggi una delle celebrity che vediamo più spesso con i mocassini è Alexa Chung, che li abbina volentieri a gonna… e collant, se il clima lo richiede!

cliomakeup-come-indossare-mocassini-9-minigonna

cliomakeup-come-indossare-mocassini-10-minigonna

Inoltre, sui social li abbiamo visti spesso abbinati alla gonna in pieghe metallizzata che, dopo essere diventata un trend a partire dallo scorso autunno, continua a spopolare.

cliomakeup-come-indossare-mocassini-11-gonna-metallizzata

Le celebrity amano molto indossare i mocassini in un colore a contrasto; guardate l’interessante mise primaverile di Anne Hathaway.

cliomakeup-come-indossare-mocassini-12-estate

cliomakeup-come-indossare-mocassini-13-inverno

Qui invece abbiamo i chiacchieratissimi mocassini in pelo di gucci abbinati alla gonna  – probabilmente tengono così caldo che non è necessario mettere sotto le calze 😉

cliomakeup-come-indossare-mocassini-14-regina-elisabetta

La moda dei mocassini non ha età ;-)!!!

Ragazze, nella prossima parte del post parliamo dell’abbinamento più gettonato per la mezza stagione, quando ci sembra di non poter più mettere le calze troppo coprenti mentre con quelle velate c’è sempre il rischio dell’effetto nonna: stiamo parlando, naturalmente, della combinazione tra mocassini e pantaloni! Ma quali tipi di jeans e pants sono più adatti e più attuali? Scopritelo girando pagina!