OZEMPIC PER DIMAGRIRE: COS’È E A COSA SERVE DAVVERO, RISCHI ED EFFETTI COLLATERALI

  1. L’Ozempic (semaglutide) è un farmaco antidiabetico che in tempi recenti è balzato agli onori delle cronache perché utilizzato per dimagrire.
  2. L’assunzione del farmaco consente di perdere tanto peso in tempi rapidi ed è ormai ampiamente diffusa negli Stati Uniti.
  3. Molte star di Hollywood hanno ammesso di aver utilizzato Ozempic per dimagrire. Una di queste è l’attrice Rebel Wilson.
  4. In Italia la prescrizione di antidiabetici finalizzata al dimagrimento non è ancora una pratica così diffusa e questo è un bene, soprattutto perché l’utilizzo smodato di Ozempic sta provocando non pochi problemi di reperibilità del farmaco per chi ne ha davvero bisogno.
  5. Esistono rischi ed effetti collaterali anche importanti da tenere in considerazione, sia a breve che a lungo termine.

cliomakeup-ozempic-copertina

Credits: Foto di Adobe Stock | Kassandra

L’utilizzo del farmaco Ozempic per dimagrire negli Stati Uniti è ormai molto diffuso e, seppure con delle limitazioni, il farmaco antidiabetico è sempre più richiesto anche in Italia per questo uso non convenzionale. Cerchiamo di fare chiarezza.

COS’È OZEMPIC E A COSA SERVE

Ultimamente si sente parlare spesso di Ozempic come metodo dimagrante, ma questo farmaco non nasce come farmaco per dimagrire. Prodotto da Novo Nordisk, Ozempic è un antidiabetico formulato per ridurre i livelli di glicemia nelle persone affette da diabete di tipo 2. Perché, quindi, viene proposto come “panacea” dimagrante?

In sostanza, monitorando le condizioni di salute dei pazienti, si è riscontrato che l’utilizzo di Ozempic agevola il dimagrimento grazie all’azione della semaglutide, ovvero il principio attivo del farmaco. Questo riduce l’appetito e fa arrivare più velocemente a sazietà, portando a perdere “fino al 20% del peso corporeo di partenza”, stando a quanto riportato dal sito dell’Istituto Veronesi.

Credits: Foto di Adobe Stock | Semi



Questi impressionanti risultati hanno fatto sì che nel 2022 la Food and Drug Administration, ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione di cibo e farmaci, ne approvasse l’utilizzo anche a scopo dimagrante nei soggetti obesi e gravemente obesi.

NEGLI USA IMPAZZA LA RICHIESTA DEL FARMACO OZEMPIC PER DIMAGRIRE (ANCHE TRA LE STAR)

Niente di illegale, quindi. Non si tratta di bibitoni spacciati per miracolosi né di intrugli, ma di un vero e proprio farmaco per dimagrire che negli USA viene regolarmente prescritto dai medici per agevolare la perdita di peso in caso di obesità. Purtroppo, però, la domanda è diventata così alta che – come già accaduto per farmaci affini, come la metformina – chi necessita di Ozempic per i propri problemi di diabete fa fatica a reperirlo.

Credits: Foto di Adobe Stock | Kassandra

Ozempic non è più richiesto solo dai soggetti obesi, ma anche da moltissime persone in sovrappeso (e non) che desiderano dimagrire tanto e in poco tempo. A rendere popolare il farmaco è stato principalmente il tam tam social, avallato dalle testimonianze di svariate star di Hollywood che hanno ammesso di averlo utilizzato o che comunque ne hanno fatto uso secondo indiscrezioni.

MOLTE STAR USANO OZEMPIC PER DIMAGRIRE

È il caso delle sorelle Kardashian Kim e Kourtney, ma anche di Kelly Clarkson, Elon Musk e Rebel Wilson. L’attrice, da sempre simbolo di body positivity, nel 2020 ha avviato un percorso di dimagrimento che le ha fatto perdere 35 kg. Nel 2022 è poi ricorsa al farmaco Ozempic per dimagrire o meglio per mantenere la forma raggiunta e tenere a bada la fame.

cliomakeup-ozempic-farmaco-dimagrire-rebel-wilson

Credits: @rebelwilson Via Instagram – Rebel Wilson ha recentemente ammesso di aver usato il farmaco Ozempic per dimagrire

L’ho provato per alcuni mesi per la gestione del peso, immagino che si possa chiamare così. Avevo una capacità illimitata di mangiare dolci, cioccolatini, gelati e cose del genere e quel farmaco mi ha aiutato a sentirmi sazia. Penso che per persone come me questi farmaci possano essere davvero efficaci, ma ovviamente non li sto assumendo in questo momento. Forse se me lo prescrivesse un medico, lo riprenderei“, ha spiegato in una recente intervista.

EFFETTI COLLATERALI E RISCHI

Esistono molti effetti collaterali e rischi, sia a breve che a lungo termine, legati all’utilizzo improprio di Ozempic. Per prima cosa, il calo di peso è momentaneo: se il paziente non si impegna a condurre uno stile di vita sano, con un regime alimentare adeguato e attività fisica, riprende facilmente tutti i chili persi.

L’utilizzo del farmaco in soggetti normopeso o sovrappeso è sconsigliato perché possono verificarsi episodi di ipoglicemia e di disidratazione legata a vomito e diarrea. Chi utilizza Ozempic rischia, inoltre, di sviluppare calcoli alla colecisti e di avere problemi di nausea, costipazione, emicrania, affaticamento e vertigini.

Credits: Foto di Adobe Stock | Alones

Un altro effetto collaterale è lo svuotamento del viso (si parla di Ozempic Face), accompagnato da cedimenti e problemi di lassità cutanea che colpiscono la pelle di tutto il corpo. Per quanto riguarda gli effetti collaterali a lungo termine, è stato riscontrato un aumento del rischio di pancreatite e di tumori della tiroide.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema dieta e benessere, date un’occhiata a questi post:

1) CICLO MESTRUALE E BENESSERE: UTILI INFORMAZIONI E FALSI MITI

2) CAVIGLIE GONFIE IN ESTATE: I RIMEDI

3) TUTTO SULLA VULVODINIA

cliomakeup-ozempic-farmaco-dimagrire-fine

Ragazze, anche per oggi è tutto. Questo era il nostro focus sul farmaco Ozempic per dimagrire, sempre più frequentemente utilizzato negli USA complice anche il tam tam social e le testimonianze di alcune celebrities. Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: ne avevate già sentito parlare? Eravate a conoscenza dei rischi e degli effetti collaterali che derivano dall’utilizzo di questo farmaco? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here