Oggi, 21 luglio 2023, verso mezzogiorno ci sarà la Luna piena in Capricorno, la seconda Luna piena di seguito nello stesso segno. Come ogni altra Luna Piena, la Luna Piena del 21 luglio 2024 sorgerà lungo l’orizzonte orientale al tramonto e tramonterà a ovest poco prima dell’alba. Si tratta di uno dei pleniluni più suggestivi dell’anno chiamato anche Luna del Cervo.
In questo post della sua rubrica di astrologia del Blog ClioMakeUp, l’astrologa Lumpa ci parlerà delle influenze del plenilunio di oggi e dei transiti dei pianeti, tra cui Marte entrato in Gemelli, per tutti i segni zodiacali. Siete pronte? Lasciamo subito la parola a Lumpa.
Credits: Foto di Adobe Stock | Justlight
OGGI, 21 LUGLIO 2024, C’È LA LUNA PIENA IN CAPRICORNO
“Oggi, 21 luglio 2024 poco dopo mezzogiorno, abbiamo la Luna piena in Capricorno. Si tratta della seconda Luna piena di seguito in questo segno. La prima era stata nei primissimi giorni della stagione del Cancro, mentre questa arriva all’ultimo. Come più volte annunciato, il periodo dall’inizio dell’estate fino a questo plenilunio risulta molto importante poiché molte delle iniziative, idee, o fatti di adesso incideranno considerevolmente sui mesi autunnali, invernali e addirittura la prima parte della primavera del 2025.
Credits: Foto di Adobe Stock | Justlight
A partire da settembre avremo sei mesi molto dominati dalla presenza del segno del Cancro, poiché Marte transiterà qui (anche un pochino all’inizio del Leone) e farà la retrogradazione, movimento che si rivela sempre molto impattante sui segni, in particolare su quelli che lo prenderanno in modo disarmonico (Cancro, Ariete, Bilancia e Capricorno), ma anche su tutti gli altri. Anche quando la retrogradazione di Marte è positiva, o non direttamente collegata a noi, incide facendosi sentire in qualche modo. Pertanto, questo plenilunio di luglio tende ad illuminare molti indizi sul futuro.
LA VERA NOVITÀ DEL CIELO DI OGGI, 21 LUGLIO 2024, È IL PASSAGGIO DI SEGNO DI MARTE ENTRATO IN GEMELLI
La vera novità del cielo di oggi, 21 luglio 2024, è il passaggio di segno del pianeta Marte, entrato ora in Gemelli. Questo movimento incide positivamente sui segni fissi Toro, Leone, Scorpione e Acquario, i quali, anche se avranno ancora un po’ di questioni minori da gestire (Mercurio è in Leone e poi sarà retrogrado) possono dirsi al sicuro rispetto alle notizie sfavorevoli: quello che dovevano sapere ora è noto, magari c’è sono ancora qua e là un po’ di dettagli da definire, ma il peggio può dirsi passato.
LA PRESENZA DI MARTE IN GEMELLI FAVORISCE LEONE E ACQUARIO E RISULTA IMPORTANTE PER SCORPIONE E TORO
La presenza di Marte in Gemelli favorisce molto Leone e Acquario, portando un’energia più fresca, che può favorire cambiamenti, di lavoro, di vita, magari anche nuovi incontri. Scorpione e Toro potranno contare sulla lunghissima permanenza di Marte in Cancro a partire da settembre, ma per adesso devono aspettare un po’. Anche per loro, comunque, vale il calo di tensione rispetto ai giorni precedenti, in particolare della scorsa settimana.
Credits: Foto di Adobe Stock | Master graphics
Per tutti questi quattro segni le giornate di inizio settimana, lunedì e martedì, saranno importanti per l’osservazione. Dalla giornata di domani, il Sole entrerà in Leone, pertanto comincerà un ciclo con qualche elemento di sfida. Come anticipato, tutti i quattro segni hanno altri transiti positivi in soccorso, quindi questa del 2024 dovrebbe risultare, seppur con le sue scaramucce, la migliore tra le ultime due o tre estati.
I GEMELLI SI TROVANO IN UNA FASE DI CAMBIAMENTO, RINNOVO ED EVOLUZIONE
Entrando in Gemelli, Marte andrà a stimolare molto le nate da queste parti. Si tratta di un’estate peculiare per questo segno, che si trova in un momento di cambiamento, rinnovo ed evoluzione. Saturno ora è retrogrado e tende a rallentare, dilatare i tempi, complicare un po’ alcuni dettagli ed in generale affatica di più.
Credits: Foto di Adobe Stock | Nature
Marte in Gemelli, da oggi al mese in arrivo, tenderà a rendere visibile e noto ciò con cui sarà fondamentale confrontarsi. Se ci sono cambiamenti nelle coppie, o crisi latenti, le Gemelli lo scopriranno tra qui ed agosto, lo stesso dicasi per questioni professionali o di scelte di vita. Per alcune questa può essere un’estate un po’ sottotono, con qualche grana in più da gestire, ma va ricordato che il rinnovamento darà molto presto i suoi frutti e che l’eventuale crisi di adesso fa parte di quelle “sistemiche”, noiose, ma superabili con successo.
CON LA LUNA NUOVA DEL 21 LUGLIO 2024, E CON I VARI TRANSITI, QUALCHE FASTIDIO IN PIÙ PER SAGITTARIO, VERGINE E PESCI
Qualche fastidio in più è in arrivo agli altri segni mobili, Sagittario, Vergine e Pesci. Questi segni accusano la retrogradazione di Saturno, la presenza di Giove in Gemelli e, da adesso, anche il transito di Marte.
Anche per loro vale la considerazione che Marte renderà visibile, porterà a galla, eventuali fattori sfidanti, o da risolvere. La retrogradazione di Saturno tende di per sé a rallentare processi, ostacolare la creatività, e abbassare il tono dell’umore. Pertanto, tende a creare in chi la stia accusando la sensazione di dover scalare una montagna senza sentirsi troppo sicuri dei propri mezzi. In questo contesto il transito di Marte va a complicare un po’ il tutto, può portare a galla malcelati rancori, o rendere più irascibili e verbalmente aggressivi. Le prime giornate in cui il transito di Marte si farà sentire saranno quelle del 24 e del 25, potrebbero accusarle le nate della prima decade di più, ma in generale sono buoni momenti per analizzare la propria situazione.
Credits: Foto di Adobe Stock | elen31
Chi tra questi segni stesse sentendo un po’ di depressione, introversione, o un generale mix tra insicurezza ed emozioni tristi, sapesse che potrà presto contare su qualcosa di meglio.
Per Vergine e Pesci ci saranno molte possibilità con l’ingresso di Marte in Cancro da settembre, mentre Sagittario (come del resto anche Gemelli) recupereranno molto in fretta con il passaggio di Saturno in Ariete già a partire dalla prossima primavera”.