COS’È LA DERMATITE DA SUDORE E COME PREVENIRLA?

  1. L’estate è caratterizzata da sole e temperature alte che in alcuni casi possono causare dermatite da sudore. 
  2. Abituati a vedere le macchie di sudore sui tessuti, in realtà questo può lasciare la sua “impronta” anche sulla pelle. 
  3. Detta anche sudamina, questa condizione si manifesta attraverso infiammazioni localizzate che provocano prurito.
  4. È possibile prevenirla adottando una skincare a base di prodotti che mantengono la cute asciutta. 
  5. Per limitarla dovete cecare di allontanare l’umidità dalla pelle anche con l’aiuto di prodotti specifici. 

cliomakeup-dermatite-da-sudore-cover

Credit: Foto Adobe Stock/doucefleur

In vacanza o in città in estate è difficile sottrarsi alle alte temperature. Il caldo infatti, porta a sudare e in alcuni casi a irritare la pelle. Una delle conseguenze più diffuse è la dermatite da sudore. Ne avete sentito parlare, ma non sapete come prevenirla? Allora continuate a leggere perché vi spiegheremo cos’è e come affrontarla al meglio.

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

COS’È LA DERMATITE DA SUDORE 

In estate le giornate sono scandite dalle alte temperature che immancabilmente ci portano a essere accaldati e a sudare. Condizioni che mettono a dura prova la pelle perché in alcuni casi si sviluppano delle infiammazioni dette sudamina o miliaria. 

cliomakeup-dermatite-da-sudore-1

Credit: Foto Adobe Stock/doucefleur



La cosiddetta dermatite da sudore, è caratterizzata da eritemi cutanei che interessano alcune parti del corpo e che irritano la cute per alcune ore per poi sparire lentamente. 

TRA lE conseguenzE delle alte temperaturE C’È LA dermatite da sudorE

Quando le temperature si fanno torride a essere potenzialmente colpiti da queste irritazioni sono un po’ tutti i tipi di cute. In particolare quelle sensibili ma anche la pelle dei bambini. In quest’ultimo caso i neonati sono molto più soggetti agli eritemi, come ad esempio la dermatite da pannolino.  

cliomakeup-dermatite-da-sudore-2

Credit: Foto Adobe Stock/doucefleur

LE CAUSE PIÙ COMUNI DELLA SUDAMINA

Sembra banale ripeterlo ma una delle cause principali della sudamina è l’eccessiva sudorazione che però non è provocata solo dal caldo, ma anche da altri fattori.

cliomakeup-dermatite-da-sudore-3

Credit: Foto Adobe Stock/buritora

Ormai lo sappiamo che praticare sport fa bene, ma se eseguito ad alti livelli o intensamente può causare queste irritazioni. Stesso discorso per chi svolge lavori ad alta intensità che comportano un’abbondante sudorazione. 

cliomakeup-dermatite-da-sudore-4

Credit: Foto Adobe Stock/saran

Oltre allo sport, però, dobbiamo fare attenzione anche a ciò che indossiamo. Capi troppo aderenti o realizzati in tessuti non traspiranti impediscono al sudore di evaporare adeguatamente, al contrario contribuiscono a rendere la pelle umida e maggiormente esposta a problemi cutanei. 

La skincare routine, lo abbiamo visto più volte, è importante, ma bisogna utilizzare i prodotti giusti in base alle stagioni. In estate, quando le temperature diventano roventi, meglio usare prodotti con formulazioni leggere e mettere da parte quelle troppo pesanti perché potrebbero andare a creare una patina impedendo alla cute di “respirare” e di conseguenza di sudare. 

***Il post contiene link in affiliation***

Ragazze, non abbiamo terminato. Vogliamo parlarvi di come prevenire le dermatite da sudore e come curarla. Girate pagina e continuate a leggere. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here