Oggi, 4 agosto 2024, inizia un nuovo ciclo lunare con la Luna nuova nel segno del Leone. Alzando gli occhi al cielo la Luna non si vedrà, ma sarà un ciclo lunare a cui prestare molto attenzione grazie ad alcuni importanti transiti, tra cui Marte e Giove in Gemelli, che sollecitano Urano nella terza decade del Toro, e Mercurio retrogrado.
Di tutto questo, e di molto di più, ci parlerà l’astrologa Lumpa in questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp: ci svelerà gli effetti della Luna nuova del 4 agosto 2024 e dei vari transiti su tutti i segni zodiacali. Inoltre, ci fornirà utili consigli astrologici. Siete curiose? Lasciamo subito la parola a Lumpa.
Credit: Foto Adobe Stock | Miloje
OGGI, 4 AGOSTO 2024, INIZIA UN NUOVO CICLO LUNARE CON LA LUNA NUOVA NEL SEGNO DEL LEONE
“Oggi, 4 agosto 2024, poco dopo le 13, comincia il nuovo ciclo lunare con la Luna nuova nel segno del Leone.
La Luna nuova nasce in aspetto armonico con Marte e Giove nei Gemelli che, nel corso del prossimo mese, faranno sentire la loro influenza, ma non solo. Si tratta di un ciclo lunare particolare anche per altri due fattori. Il primo è che andrà a sollecitare nuovamente il pianeta Urano nella terza decade del Toro, stimolato pesantemente dalla Luna piena che sarà il giorno 19. Anche l’estate scorsa, verso la settimana di Ferragosto, Urano si era fatto particolarmente sentire, in particolare dal segni fissi Toro, Leone, Scorpione, Acquario, e lo farà anche quest’anno, in misura minore, ma pur sempre un pochino fastidiosa.
Credit: Foto Adobe Stock | Helen
A fornire questa connotazione è il secondo fattore astrologico che rende questo ciclo lunare degno di attenzione, ovvero la retrogradazione di Mercurio, dal 5 al 28 agosto, quindi a partire da domani.
Nel 2024 le retrogradazioni di Mercurio riguardano soprattutto i segni di fuoco, la prima è stata in Ariete ad aprile, e ora avremo questa nel segno del Leone (tocca anche i primissimi gradi della Vergine), poi la avremo in Sagittario.
Mercurio andrà a retrogradare proprio sui gradi che fanno l’aspetto con Urano e, durante la Luna piena, sarà congiunto al Sole, fattore che aumenterà di molto la sua influenza.
Credit: Foto Adobe Stock | Claudio Caridi
COME CAPIRE CHI SARÀ MAGGIORMENTE INCLINE A SENTIRE GLI EFFETTI IRRITANTI DEI TRANSITI
Per capire chi sarà maggiormente incline a sentire gli effetti irritanti del transito occorre ripensare ai giorni verso la metà del mese di luglio, tra il 14 e il 17-18, per intenderci quei giorni in cui Biden (Scorpione) diceva che avrebbe vinto le elezioni e Trump (Gemelli) schivava un proiettile, giornate tese per molti, aspiranti presidenti a parte.
Ho citato appositamente uno Scorpione e un Gemelli perché il transito di Urano potrebbe rivelarsi difficile anche per segni non direttamente coinvolti, o coinvolti positivamente, quindi meglio ripensare alla metà di luglio e trarne un bilancio. Eventuali temi di allora torneranno durante questo ciclo lunare. Possibili anche gli eventi positivi, Urano tende a mescolare le carte in gioco, e può rivelarsi anche repentinamente fortunato. Pensiamo a Kamala Harris, in quegli stessi giorni nasceva una delle migliori opportunità della sua vita, Bilancia.
GLI EFFETTI DELLA LUNA NUOVA DEL 4 AGOSTO 2024 E DEI VARI TRANSITI SUL SEGNO DEL LEONE
Parliamo dei Leone, e della loro stagione di compleanno. È vero che questa retrogradazione di Mercurio, quadrata a Urano e congiunta alla Luna piena, darà fastidio a molti di loro.
Ci sono una serie di ma. Il primo, da me forse ripetuto allo sfinimento (chiedo scusa), è che questo aspetto riguarda soprattutto elementi del passato, persone o situazioni dalle quali ci si è recentemente distaccati, ma il passaggio ha creato degli intoppi e ora ci sono dei conti da chiudere. Sono possibili le questioni contrattuali, legali, o generici attriti, anche tra ex amici o collaboratori, oltre che ovviamente ex partner.
Credit: Foto Adobe Stock | Revers_jr
Mercurio, comunque, tende a far ricevere notizie, in questo periodo, ma anche per tutta la durata della Rivoluzione Solare (da compleanno a compleanno), quindi anche se con qualche fastidio al momento, poi aumenterà la propria visibilità.
Allo stesso tempo, però, sono due i veri aspetti che ci interessano, Marte e Giove nei Gemelli, che sollecitano positivamente, supportano eventuali passaggi di lavoro, vita, città etc, e garantiscono il successo delle proprie imprese.
Meglio non sovrastimare i fastidi di agosto e concentrarsi su l’espansione futura.
TORO, SCORPIONE E ACQUARIO SPERIMENTANO LO STESSO TRANSITO
Toro, Scorpione, Acquario, in particolare le terze decadi, sperimentano lo stesso transito. Anche per questi segni vale il fatto che la retrogradazione di Mercurio si riferisce a questioni di metà luglio e che riguarda soprattutto legami in chiusura, professionali o personali, e di persone o situazioni che non faranno più parte del proprio percorso. Qui ci sono anche i divorzi, o le questioni legali di varia natura, anche gli esami o concorsi non passati.
Credit: Foto Adobe Stock | Adisorn
Toro e Scorpione possono contare su un Saturno favorevole, che garantisce che anche se alcune decisioni sono difficili da prendere, o alcune battaglie irritanti da combattere, alla fine andrà tutto bene e le decisioni prese si riveleranno giuste.
Gli Acquario possono, invece, contare su Marte e Giove a favore, due transiti che tendono a portare notizie positive, stimolano i cambiamenti di lavoro, partnership, vita. Questi pianeti si trovano in Gemelli, segno famoso per raddoppiare le cose, far emergere un competitor dove non c’era, far incontrare una persona che fa proprio lo stesso lavoro o è nata proprio lo stesso giorno di quell’altra persona che stiamo cercando di dimenticare, cose così. Siamo nella stagione dell’anti-compleanno, pertanto l’incidenza degli eventi potrebbe rivelarsi maggiore”.