LE JEFFREY CAMPBELL LITA TORNERANNO DAVVERO DI MODA?
- Le Jeffrey Campbell Lita sono tronchetti stringati con tacco alto e plateau che hanno fatto la storia della moda anni 2000.
- Soprattutto negli anni ’10, tutte le star portavano ai piedi queste it-shoes.
- Disponibili in un’infinità di varianti, le Jeffrey Campbell Lita hanno vissuto un vero e proprio boom per poi essere accantonate.
- TikTok, ormai da qualche mese, ha anticipato un ipotetico ritorno sulle scene fashion di queste scarpe.
- Il brand Jeffrey Campbell sembra avere davvero l’intenzione di rilanciare il modello Lita e di renderlo ancora una volta protagonista della propria collezione.
Credits: @jeffreycampbell Via Instagram
Il popolo delle fashioniste Y2K si divideva in due fazioni: chi odiava le Jeffrey Campbell Lita e chi non riusciva a farne a meno. Ma cosa succederebbe se queste it-shoes tornassero dal passato?
QUANDO LE SCARPE ICONA ANNI ’00 HANNO ANCORA QUALCOSA DA DIRE
Accade spesso che trend finiti nel dimenticatoio tornino inaspettatamente alla ribalta. Quest’estate lo abbiamo constatato con le Jelly Shoes e, con l’autunno alle porte, ci ritroviamo ad avvalorare la teoria dei corsi e ricorsi ancora una volta. Le protagoniste di questo (ennesimo) revival nostalgico sono le Jeffrey Campbell Lita, iconiche scarpe che abbiamo visto ai piedi di tutte le star Y2K e che ogni fashionista dell’epoca ha desiderato ardentemente.
TUTTE LE STAR POPOLARI NEGLI ANNI ’00 LE INDOSSAVANO
Ve le ricordate? Le Lita sono dei tronchetti stringati con plateau che annoverano tra le loro fan moltissime celebrità, da Vanessa Hudgens a Jessica Alba. Declinate dal brand in infinite varianti – tra le più celebri le Spikes borchiate – sono state un autentico feticcio negli anni ’10 del 2000. Erano praticamente ovunque, anche perché disponibili a un punto prezzo tutto sommato accessibile.
Credits: @katielynn21 Via TikTok – Una creator mostra le sue vecchie Lita
Come succede sempre più spesso ultimamente, ad anticipare il ritorno sulle scene di queste calzature dall’estetica sicuramente prorompente – e tutto fuorché minimal – è stato TikTok, a onor del vero già a partire dallo scorso anno. Molte fan delle Lita le hanno letteralmente rispolverate, divertendosi ad abbinarle con video ad hoc condivisi sulla piattaforma e definendole senza mezzi termini le prossime it-shoes.
Credits: @elysiaberman Via TikTok – Uno dei tanti contenuti a tema disponibili su TikTok
SU TIKTOK IMPAZZA LA LITA MANIA E JEFFREY CAMPBELL NON STA A GUARDARE
TikTok ha influenzato Jeffrey Campbell o è stato Jeffrey Campbell a scatenare mediante una misteriosa strategia di marketing il tam-tam che corre su TikTok? Chi può dirlo. Di certo c’è che quest’estate la pagina Instagram del brand ha compiuto un’operazione back in business molto interessante riguardante proprio le mitiche Lita.
“Rifiuta la modernità, abbraccia la tradizione” recita un post condiviso sull’account ufficiale di Jeffrey Campbell.
Credits: @jeffreycampbell Via Instagram – Jeffrey Campbell Lita con gattini
“L’era di MySpace e Tumblr potrà anche essere finita, ma l’era delle Lita avrà la meglio” recita un altro post. Insomma, Jeffrey Campbell ha chiaramente intenzione di rilanciare le Lita, facendole tornare in gioco.
Credits: @jeffreycampbell Via Instagram – Jeffrey Campbell Lita nerę con tacco in legno
Un salto nel passato emozionante per chi le Lita le ha indossate o le ha sognate (senza mai avere il coraggio di acquistarle) per il puro gusto di emulare la propria star del cuore. Ma siamo davvero pronte a rimettere ai piedi le Jeffrey Campbell Lita? Probabilmente no, ma lo scopriremo nei prossimi mesi.
Credits: @jeffreycampbell Via Instagram – Un’immagine di campagna condivisa dal brand
Se siete interessate ad altri approfondimenti sul mondo fashion, non perdetevi questi post:
1) LA NUOVA COLLEZIONE CALZEDONIA AUTUNNO 2024
2) COME INDOSSARE LE SCARPE CON OCCHIETTI
3) I BRAND DI MODA DELLE STAR ORMAI DIMENTICATI
Via Tenor
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus sul ritorno delle Jeffrey Campbell Lita direttamente dagli anni ’00. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate di questo nostalgico revival? Per voi è un grande sì o un no assoluto? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!