È da poco iniziato settembre e con lui un nuovo ciclo lunare con la Luna nuova del 3 settembre 2023. Settembre è il periodo dei nuovi inizi, ma anche del ritorno alla routine e, dal punto di vista astrologico, sarà un mese particolare con molti transiti a cui prestare attenzione.

Di tutto questo e di molto di più ci parlerà l’astrologa Lumpa in questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp. Lumpa ci svelerà le influenze della Luna nuova del 3 settembre 2024 e dei vari transiti, tra cui Urano retrogrado e Marte in Cancro, con l’oroscopo di oggi per tutti i segni zodiacali. Siete pronte? Lasciamo subito la parola a Lumpa.

Cliomakeup-luna-nuova-3-settembre-2024Credit: Foto Adobe Stock | Anderson Dantas

LA LUNA NUOVA DEL 3 SETTEMBRE 2024 NASCE NEL SEGNO DELLA VERGINE

Oggi, 3 settembre 2024, verso le 4 del mattino, è cominciato il nuovo ciclo lunare con la Luna nuova in Vergine.
La Luna sarà piena il 18, sempre nelle ore notturne, e si verificherà la prima delle due eclissi in arrivo. Settembre è un mese un po’ particolare, e i transiti di questo ciclo lunare sono parecchi e tutti, con grande precisione, andranno a sollecitare i pianeti lenti che si trovano nel moto retrogrado: Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.

Cliomakeup-luna-nuova-3-settembre-2024-pianeti

Credit: Foto Adobe Stock | Vadimsadovski


La Luna nuova del 3 settembre 2024 nasce nel segno della Vergine che simbolicamente rappresenta il ritorno alla routine, alle piccole faccende del quotidiano, all’organizzazione e pianificazione, ma anche al prendersi cura di sé, di bellezza e salute. È la stagione migliore per dialogare con i collaboratori di qualsiasi natura, professionale, personale e fare bilanci, ma anche la più indicata per iscriversi in palestra, a un corso di yoga, o cominciare percorsi di cura di sé di ogni tipo, psicoterapia compresa.

La Vergine è un segno mobile, ovvero pone fine ad una stagione prima dell’inizio di un’altra e pertanto rappresenta uno di quei periodi in cui è necessario processare un cambiamento e riadattarci alla routine produttiva.
La Luna nuova del 3 settembre 2024 nasce in opposizione a Saturno (retrogrado) nei Pesci, che pertanto si farà sentire nel corso delle prossime due settimane, anche e soprattutto con l’ingresso di Mercurio nel segno della Vergine a partire dal giorno 9.

PER I SEGNI MOBILI, VERGINE, PESCI, GEMELLI E SAGITTARIO IL CICLO LUNARE INIZIATO CON LA LUNA NUOVA DEL 3 SETTEMBRE 2024 SEMBRA MOLTO DENSO

Per i segni mobili, Vergine, Pesci, Gemelli, Sagittario, questo ciclo lunare sembra molto denso, assolutamente da osservare, perché permetterà di comprendere nitidamente la natura di una situazione o di un problema al quale non si riusciva a dare un nome.

Cliomakeup-luna-nuova-3-settembre-2024-fasi-lunari

Credit: Foto Adobe Stock | JogjaCrafta

Per questi segni sono necessari cambiamenti di rotta importanti che prima passano per un ascolto consapevole di sé e questo settembre potrebbe non essere un momento perfetto per l’azione, ma lo sarà per la presa di coscienza.
La buona notizia è che Marte esce dai Gemelli ed entra in Cancro, facendo calare la tensione generale e l’eventuale rabbia o stanchezza accumulate durante agosto.  È proprio grazie a questo calo che la mente potrà rendersi più lucida e accogliere nuove prospettive.

Cliomakeup-luna-nuova-3-settembre-2024-pianete-marte

Credit: Foto Adobe Stock | Jessica

Le retrogradazioni spesso sono i transiti più critici perché servono ad allargare la nostra visione, a ripensare a certi schemi che si applicano nella quotidianità, a cambiare idea.
Se qualche evento o comunicazione si rivela particolarmente indigesto, cosa che tende comunque ad accadere con questi transiti, lo fa per permetterci di allargare lo sguardo e andare a risolvere problemi più profondi.

In sintesi, questo ciclo lunare porterà più certezze dove prima c’erano dubbi, oppure frustrazioni o litigi, magari queste nuove comprensioni potrebbero rivelarsi indigeste sul momento, ma porteranno a decisioni e pattern migliori tra poco.

Cliomakeup-luna-nuova-3-settembre-2024-costellazione-vergine

Credit: Foto Adobe Stock | ALEXANDR YURTCHENKO

Una menzione speciale alla Vergine: buon compleanno! A loro questa stagione porterà notizie, anche potenzialmente di svolta, anche se magari il loro vero potenziale verrà compreso più in avanti. Per molte persone del segno questo compleanno segna l’inizio di una fase reattiva e di ricrescita, in cui magari saranno necessari sforzi, ma il picco può dirsi passato. Sia per Vergine che per Pesci l’ingresso di Marte in Cancroè un grande aiuto per ritrovare un po’ di stabilità.

DURANTE QUESTO CICLO LUNARE URANO ENTRA NEL MOTO RETROGRADO

Altra notiziona astrologica di questo ciclo lunare è Urano che da pochi giorni è entrato nel moto retrogrado. Urano si trova ormai agli ultimi gradi del Toro e riprenderà il moto diretto a fine gennaio. Reputo la sua retrogradazione un transito molto irritante, che può causare problemi con amicizie, relazioni, contratti, rapporti di lavoro, questioni legali, incidenti.

Cliomakeup-luna-nuova-3-settembre-2024-pianeta-uranoCredit: Foto Adobe Stock | Ericus

La sua presenza si era fatta sentire molto verso la Luna piena del 19 agosto e chi avesse avuto fastidi in quei giorni (indipendentemente dal segno) potrà tornare sugli stessi temi di allora, magari tentando nuovamente di comunicare con qualcuno dopo un litigio, o discutendo sempre sullo stesso argomento.

Si è parlato della stagione della Vergine e del suo tempo circolare e routinario, Urano, invece è un pianeta che spezza alcune routine in cui ci identifichiamo, che con il suo transito imposta “un nuovo tempo” e lo fa di solito con grande velocità e un senso di ineluttabilità del destino. È un pianeta che ci porta a ridefinire la nostra identità, tanto nel pubblico, quanto nel privato.

I SEGNI FISSI, TORO, LEONE, SCORPIONE E ACQUARIO SENTONO LA RETROGRADAZIONE DI URANO

Lo sentiranno molto probabilmente i segni fissi, Toro, Leone, Scorpione e Acquario, in particolare le terze decadi, ma andrebbe fatta attenzione anche alle Lune in questi segni.

Questi segni potranno tornare sugli stessi temi che sono già stati fonte di stress nell’ultimo mese, ma molto probabilmente anche prima. Nel corso del prossimo weekend Urano, sollecitato da Mercurio, si farà sentire, ed eventuali insofferenze e irritazioni da risolvere potrebbero fare comparsa. Anche se Urano è retrogrado, Mercurio è tornato diretto, quindi si può contare e, seppur con qualche sforzo, alcune situazioni si potrebbero sanare pacificamente.

Cliomakeup-luna-nuova-3-settembre-2024-pianeta-urano-retrogrado

Credit: Foto Adobe Stock | Hideto111

Questi segni sono facilmente incappati in qualche problema diplomatico, in famiglia, nella cerchia delle amicizie, che magari richiederà dei provvedimenti, qualche scusa o chiarimento, nei casi peggiori qualche rottura. Chi vorrà riparare ad eventuali incidenti o recuperare il dialogo con qualcuno (anche in ambito relazionale), troverà modo nelle prossime settimane. Scorpione e Toro potranno contare sull’ingresso di Marte in Cancro che nel corso dei prossimi mesi porterà rinforzo e la capacità di fare fronte alle sfide, mentre Leone e Acquario possono contare su Giove in Gemelli. Per i Leone terza decade ci sono notizie in arrivo proprio in questi giorni, anche molto positive.

UN ALTRO GRANDE EVENTO DEL CICLO LUNARE INIZIATO CON LA LUNA NUOVA DEL 3 SETTEMBRE 2023 È L’INGRESSO DI MARTE NEL CANCRO

Altro grande evento di questo ciclo lunare è l’ingresso di Marte nel Cancro. Come anticipato, qui il pianeta resterà molto tempo perché vi retrograderà (includendo anche i primi gradi del Leone). Quando Marte resta molto tempo in un segno va a sollecitare con insistenza su alcuni temi o ambiti, producendo da un lato una grande forza creativa che può generare cambiamenti anche molto positivi, dall’altro anche incasinare un po’ il tutto e generare conflitti o fatiche.

Cliomakeup-luna-nuova-3-settembre-2024-cancro-costellazione

Credit: Foto Adobe Stock | PaulPaladin

Marte non si trova egregiamente nel segno del Cancro, qui tende a non riuscire ad indirizzare la sua energia in modo diretto e può dare il via a conflitti silenziosi fatti di malcelate ripicche. Può esacerbare conflitti familiari. Allo stesso tempo, però, può far concepire e nascere bambini. A volte il suo transito è legato a traslochi, acquisti, ristrutturazioni, in generale al mercato immobiliare.

MARTE IN CANCRO INCIDERÀ NOTEVOLMENTE SUI SEGNI CARDINALI, ARIETE, CANCRO, BILANCIA E CAPRICORNO

Inciderà notevolmente sui segni cardinali, i quali comunque stanno per ricevere anche le eclissi e hanno già un po’ capito che nei prossimi mesi avranno un bel daffare, tra lavoro, viaggi e questioni familiari. Parliamo di Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno. Questi segni sentono anche la presenza di Venere in Bilancia, che, nel tema di Luna nuova è congiunto al Nodo Sud (quindi al punto di eclissi) e a Lilith.

Cliomakeup-luna-nuova-3-settembre-2024-disegno-costellazioni-astrologia

Credit: Foto Adobe Stock | PHAISITSAWAN

C’è da aspettarsi che un episodio fastidioso fornisca la miccia per attivare in qualche modo questi segni a compiere qualche tipo di azione nel futuro prossimo. Questa congiunzione ha un’energia libidinosa, maliziosa, e potrebbe anche andare a smuovere un po’ di istinti animaleschi e il ciclo lunare in Vergine è di suo armonico per Cancro e Capricorno, che riceveranno qualche notizia o proposta che richiederà, magari, molti spostamenti o impegni nel periodo prossimo venturo.

Ariete e Bilancia, invece, possono contare su qualche recente avvenimento o incontro, o qualcosa che già ha smosso le acque della loro vita, in molti casi anche sentimentale. Possibili relazioni con persone distanti geograficamente.

Le eclissi cominciano a farsi sentire, ma entreranno nella fase più faticosa verso fine mese, questa prima parte di settembre può ancora riservare delle sorprese positive, tra incontri, colpi di fulmine o di passione.

Firma

Lumpa

Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:

1) ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 26 AGOSTO 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNO ZODIACALI

2) LUNA PIENA 19 AGOSTO 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

3) PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 12 AGOSTO 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

Cliomakeup-luna-nuova-3-settembre-2024-notte-stelle

Via Tenor

Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa sulle influenze della Luna nuova del 3 settembre 2024 e dei vari transiti vi possa far iniziare settembre al meglio. Condividete questo post con tutti gli astrology lovers che conoscete per scambiarvi opinioni sul periodo in corso e per leggere l’oroscopo di oggi insieme. Un bacione dal TeamClio!