Una data importante quella di oggi, 18 settembre 2024: nelle prime ore del mattino c’è stata la prima eclissi lunare parziale della stagione con la Luna piena, una Superluna per la precisione. La Superluna si verifica quando il nostro satellite coincide in maniera ravvicinata, ovvero entro il 90%, con il punto più vicino alla Terra, il cosiddetto “perigeo”, quindi la Luna piena stessa appare più grande se osservata dalla Terra. Questa Superluna è la seconda consecutiva (su quattro totali) di quest’anno, dopo quella di agosto.

In questo post della rubrica di astrologia del Blog ClioMakeUp, l’astrologa Lumpa ci svelerà tutto quello che c’è da sapere sulla Luna piena e sull’eclissi parziale lunare del 18 settembre 2024, raccontandoci le influenze dei vari transiti con l’oroscopo di oggi per tutti i segni zodiacali. Inoltre, ci fornirà utili consigli astrologici. Siete curiosi? Lasciamo subito la parola a Lumpa.

una-piena-18-settembre-2024-eclisse-parziale-lunareCredits: Foto di Adobe Stock | Boontan

L’ECLISSI LUNARE PARZIALE E LA LUNA PIENA DEL 18 SETTEMBRE 2024

Nelle prime ore del mattino di oggi si è verificata la prima eclissi della stagione, quella di Luna. Siamo giunti così alla Luna piena del 18 settembre 2024, al plenilunio del ciclo lunare cominciato ad inizio mese con la Luna nel segno dei Pesci. Si tratta di un’eclissi parziale, i Nodi Lunari, ovvero i punti fittizi che determinano dove avverrà l’incontro tra il moto apparente del Sole e l’orbita della Luna si trovano ancora in Ariete e Bilancia, mentre la Luna piena in Pesci (con Sole in Vergine).

una-piena-18-settembre-2024-eclisse-solare-parziale

Credits: Foto di Adobe Stock | Boontan



Vergine e Pesci saranno i prossimi segni che ospiteranno le stagioni delle eclissi e qui ne abbiamo un primo assaggio, anche se sono soprattutto Ariete e Bilancia della prima decade che ne sentiranno maggiormente gli effetti.

luna-piena-18-settembre-2024-eclisse-totale-luna

Credits: Foto di Adobe Stock | SN

Adesso che siamo giunti al suo punto apicale e si possono tirare un po’ di somme, devo dire che questo ciclo lunare in Vergine, cominciato un paio di settimane, fa si è rivelato molto denso, ricco di notizie e colpi di scena, tanto nei destini individuali quanto in quelli collettivi.
Come credo tantissimi altri astrologi, uso le notizie e i temi dei politici o dei personaggi più o meno famosi per organizzare gli oroscopi e devo dire che settembre mi ha dato un bel po’ di materiale sul quale lavorare, quasi non so da che parte cominciare.

LE INFLUENZE DELL’ECLISSI LUNARE PARZIALE DEL 18 SETTEMBRE 2024

Quindi riprendiamo dalle eclissi e diciamo alcune cose circa gli effetti di questo importante allineamento tra noi, il Sole e la Luna. L’oscuramento di uno o dell’altro astro è stato oggetto di speculazioni fin dall’antichità, in quanto fenomeno di grande impatto visivo, capace di chiamare in causa i pezzi grossi tra i corpi celesti in una sorta di scambio o conflitto. Alcuni animali e moltissimi insetti (ad esempio le zanzare) sembrano andare in confusione durante le eclissi, ed è comune, anche tra noialtri, sentirsi un po’ strani. Essendo stata alle 04.30 del mattino, è probabile che abbia turbato i sogni di molti.

luna-piena-18-settembre-2024-fasi-superluna

Credits: Foto di Adobe Stock | NatthyDigitalArt

Dal punto di vista simbolico durante questo fenomeno il grande principio maschile, rappresentato dal Sole, scambia il suo posto con il grande principio femminile rappresentato dalla Luna. Tra due settimane, con l’eclissi di Sole, avverrà all’inverso, con la Luna seduta al posto del Sole. Anche il nostro equilibrio interno tra queste due parti accusa questa sorta di inversione simbolica di polarità e la eclipse season è spesso un periodo che scombussola tutti, ognuno a modo suo. Astrologicamente le eclissi è come se portassero una modifica al percorso, uno di quei momenti in cui il navigatore deve fare “ricalcolo” prima di impostare un nuovo tragitto.

A volte intervengono su aspetti della nostra vita ai quali si fa poco caso, perché secondari rispetto ai nostri pensieri di tutti i giorni, ma capita spesso che le persone mi raccontino di aver notato importanti coincidenze come, ad esempio, di stare riallacciando rapporti con vecchie amicizie tutte appartenenti ad un periodo preciso o di stare rivivendo, per qualche ragione, alcuni pattern identici a momenti del passato, il tutto con la sensazione come di percepire la mano del destino. Le eclissi fanno questi scherzetti.

A volte toccano i nostri pianeti personali, Sole, Luna, ma anche Mercurio, Venere e compagnia bella, e in questi casi si fanno sentire di più, a volte anche portando grane.

I NODI COINVOLTI DALL’ESCLISSI LUNARE DEL 18 SETTEMBRE 2024 SONO QUELLO NORD E QUELLO SUD

I Nodi coinvolti sono due, quello Nord e quello Sud. Gli indiani chiamano il Nodo Nord Rahu, la testa del serpente, mentre quello Sud, Ketu, ovvero la coda del serpente. Il primo rappresenta la nuova direzione, ciò che si può acquisire nel percorso, mentre il secondo rappresenta ciò che si lascia indietro, tagliato via. (A chi volesse approfondire l’argomento consiglio di utilizzare “Rahu” e “Ketu” come chiavi di ricerca, perché l’astrologia vedica è quella dal mito più eloquente.)

luna-piena-18-settembre-2024-eclisse-stelle-cielo

Credits: Foto di Adobe Stock | Miloje

Quindi con ogni eclissi qualcosa si prende e qualcosa si dà, confermando questa sorta di energia di “scambio” che permea questi fenomeni. Chi è più attento, o più coinvolto astrologicamente, già si è accorto di questo “baratto energetico”, ma gli effetti delle eclissi in molti casi si comprendono in tempi più lunghi, anche di qualche mese.

LUNA PIENA, 18 SETTENBRE 2024: LE INFLUENZE DEI TRANSITI SU ARIETE, BILANCIA, CANCRO E CAPRICORNO

Prime decadi di Ariete e Bilancia, e per quadratura anche di Cancro e Capricorno sono i principali destinatari di questo transito e nella giornata di oggi, 18 settembre 2024, potranno anche percepirlo perché la Luna si sposterà in Ariete in transito sul Nodo. Le giornate di oggi e domani ambedue importanti.

Questi segni (anche le altre decadi) stanno entrando in un periodo movimentato, facilmente ricco di cambiamenti e scelte anche importanti, anche perché Marte in Cancro ha cominciato a far sentire la sua influenza e ancora di più lo farà nei prossimi giorni, quando il Sole entrerà in Bilancia. Per questi segni molto si sta muovendo anche nella vita familiare e affettiva.

luna-piena-18-settembre-2024-luci-colorate

Credits: Foto di Adobe Stock | Miloje

Gli Arieti più facilmente “vincono” qualcosa con l’eclissi, mentre i Bilancia lasciano indietro una versione di sé, ma non è detto che questo passaggio sia avvertito con malessere. Ho visto tantissime Bilancia raggianti stare raggiungendo traguardi importanti.

Cancro e Capricorno sono in crescita, Mercurio in Vergine porta buoni contatti ed opportunità, presto si comincerà a correre più velocemente. Viaggi in vista per tutti.

LA LUNA PIENA DEL 18 SETTEMBRE 2024 SEGNA UN MOMENTO DI CULMINE PER I SEGNI MOBILI: VERGINE, PESCI, GEMELLI E SAGITTARIO

I segni che maggiormente sono stati protagonisti di questo periodo, però, sono i mobili, Vergine, Pesci, Gemelli e Sagittario. Le seconde decadi, ovvero quelli nati i primi dieci giorni di settembre, marzo, giugno e dicembre si trovano al centro di transiti un bel po’ fastidiosi.

Nei mesi scorsi molte volte ho parlato di questioni nascoste, di segreti di persone vicine, di possibili traditori nella propria cerchia, e questo ciclo lunare ne ha fatti venire a galla molti.
Questo ciclo lunare ha posto l’accento sulla retrogradazione di Saturno e su quella di Nettuno portando in superficie errori del passato o svelando le vere intenzioni di qualcuno.

luna-piena-18-settembre-2024-albero-foglie-autunno

Credits: Foto di Adobe Stock | Bret

La Luna piena del 18 settembre 2024 segna un momento di culmine, ma nel corso della prossima settimana l’azione proseguirà e c’è ancora spazio per qualche piccola delusione.

Anche se per alcuni l’ultima settimana è stata un vero e proprio inferno, i primi appigli per ricostruire non tarderanno ad arrivare. L’ingresso del Sole in Bilancia, il giorno 22, riporterà un po’ di lucidità. È possibile che le relazioni siano sotto stress, per le ragioni più varie, comprese le tentazioni e il momento potrebbe essere delicato.

TORO E SCORPIONE HANNO ANCORA QUALCHE BUONA NOTIZIA IN ARRIVO NEI PROSSIMI GIORNI

Toro e Scorpione sono tra i segni che hanno vissuto meglio i transiti di questo ciclo lunare e hanno ancora qualche buona notizia in arrivo nei prossimi giorni.

luna-piena-18-settembre-2024-cielo-albero-autunno

Credits: Foto di Adobe Stock | Ekapolsira

Il lavoro trova terreno fertile e c’è possibilità di costruire. A stupire è anche, e soprattutto, la sfera affettiva, alcune relazioni recenti potranno rinforzarsi molto, altre potrebbero nascere. Le nate degli ultimi 3-4 giorni dei segni hanno qualche scocciatura in più portata dalla retrogradazione di Urano, ma lo stesso sentono un generale miglioramento.

LA LUNA PIENA DEL 18 SETTEMBRE 2024 ILLUMINA QUALCHE BELLA NOTIZIA PER ACQUARIO E LEONE

Anche Acquario e Leone se la passano bene, ancora meglio per loro sarà la stagione della Bilancia, che comincerà nei prossimi giorni. La Luna piena di oggi 18 settembre 2024, però, dovrebbe illuminare anche qualche recente bella notizia, perché Giove in Gemelli nei giorni scorsi ha dato qualche prova della sua influenza e di una generale inversione positiva del proprio trend.

luna-piena-18-settembre-2024-grande-gialla

Credits: Foto di Adobe Stock | AkuAku

Firma

Lumpa

Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:

1) PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE, 11 SETTEMBRE 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

2) LUNA NUOVA 3 SETTEMBRE 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

3) ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 26 AGOSTO 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

luna-piena-18-settembre-2024

Via Tenor

Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa con tutte le informazioni astrologiche sulla Luna piena e sulla prima eclissi lunare parziale della stagione del 18 settembre 2024 vi possa essere utile. Condividete il post con tutti coloro che non vedono l’ora di leggere l’oroscopo di oggi, 18 settembre 2024, con le influenze dei vari transiti su tutti i segni zodiacali. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here