TAGLI DI CAPELLI VISO OVALE: SOLUZIONI E IDEE TOP
- I tagli di capelli per viso ovale sono utili per evidenziare i pregi ma anche minimizzare ciò che non piace, caratteristiche peculiari di questa forma del volto.
- Zigomi e terminale del viso sono poco pronunciati, il viso ovale quindi si presta a diversi haircut.
- Tuttavia in genere si consiglia di evitare la frangia, per non coprire la forma regolare del volto.
- Per valorizzare il viso ovale conviene puntare su tagli pieni all’altezza del mento, ma è possibile optare per diversi tipi di lunghezze.
- Sul fronte colore non ci sono limiti: tutto dipende, infatti, non dalla forma del viso ma dall’incarnato e dalle vostre sfumature naturali.
Credits: @charlizeafrica via Instagram – Il magnifico taglio corto per il viso ovale di Charlize Theron
Chi ha un viso ovale deve ritenersi molto fortunata perché è considerata la forma perfetta per eccellenza. Motivo per cui si tende a non coprirlo molto, ecco perché si consiglia di evitare la frangia, per mostrarne il contorno ideale. Vediamo allora quali sono i tagli di capelli per viso ovale, tra foto e idee, per apparire sempre impeccabili e splendide. Via col post!
COME RICONOSCERE IL VISO OVALE E VALORIZZARLO
Prima di scoprire come scegliere il taglio di capelli adatto al viso ovale, è bene capire come riconoscere questa sagoma del volto.
Credits: @pixie_cut_hair via Instagram – Viso ovale e taglio cortissimo
il viso ovale ha meno stretto e zigomi non sporgenti
Tra tutte le forme del viso, quella ovale è considerata la più armonica e regolare. Le guance sono ampie ma non ha zigomi sporgenti. La forma del volto si restringe all’altezza del mento. Un vero e proprio ovale, che ben si distingue dal viso tondo. In quest’ultimo caso, infatti, non ci sono elementi sporgenti o più stretti, il mento è più rotondo e la fronte ampia.
TAGLI DI CAPELLI PER VISO OVALE: I LOOK CORTI
Iniziamo dai tagli di capelli corti per viso ovale tra cui spicca soprattutto il pixie cut. Il classico tagli anni ’60, rilanciato negli anni da diverse celebs, basti pensare all’affascinante e luminosa Charlize Theron, è ideale per valorizzare chi ha la forma del viso ovale. Può essere impreziosito da ciuffi o una frangia irregolare ma corta e laterale.
Credits: @charlizeafrica via Instagram – Il pixie cut di Charlize Theron
Un look effetto spettinato, ideale per valorizzare i tagli di capelli corti, rappresenta sempre un’ottima soluzione per chi ha il viso ovale e preferisce un’allure casual e mannish al tempo stesso.
Credits: @pixie_cut_hair via Instagram – Taglio pixie e viso ovale
Cosa evitare? Vanno evitati i look corti pieni e voluminosi, o corti all’orecchio, perché esalteranno il mento stretto, consiglio fornito anche per chi cerca un buon taglio di capelli per viso lungo.
TAGLI DI CAPELLI MEDI PER VISO OVALE
In questo caso il long bob è considerato a dir poco perfetto per chi ha il viso ovale. La lunghezza da preferire deve arrivare alle spalle, meglio evitare quelle più corte.
Credits: @gabriellejoneshair via Instagram – Wavy long bob
Lasciate anche perdere i tagli dritti e regolarissimi: un effetto leggermente scalato, anche per ottenere un po’ di movimento, è l’ideale.
Credits: @parrucchiererubens via Instagram – Long bob scalato in avanti con onde piatte
Tra i tagli di capelli medi più amati da chi ha il viso ovale c’è il wavy bob, ossia un caschetto lungo con le onde.
TAGLI DI CAPELLI PER VISO OVALE: I LUNGHI
Vi piacciono i tagli di capelli lunghi e fluenti? Anche in questo caso troverete delle interessanti e splendide soluzioni che apprezzerete moltissimo.
Credits: @jessicaalba via Instagram – Jessica Alba ha il viso ovale e capelli lunghi e fluenti
Riga centrale possibilmente per accentuare l’ovale del viso. Una lunghezza che dovrebbe arrivare a metà schiena, più o meno, lunghezze morbide anche delicatamente scalate e un look mosso o ondulato, a seconda delle preferenze. Questo tipo di taglio di lungo è adatto anche a chi ha capelli ricci.
Credits: @effettodonna.hair via Instagram – Capelli lunghi e mossi su viso ovale
CAPELLI E VISO OVALE: GLI ERRORI DA EVITARE
Il viso ovale è molto bello, armonico e grazioso: sbagliare è quasi impossibile. Tuttavia è sempre bene capire cosa ci sta meglio e cosa invece potrebbe non accentuare la bellezza di questa forma.
Credits: @hhsalerno via Instagram – Capelli medio lunghi e ondulati
preferire lunghezze piene e mai scalati eccessivi
Si consiglia, infatti, di evitare la frangia per non coprire troppo l’ovale, e si sconsigliano anche i tagli di capelli molto scalati, perché accentuano la “lunghezza” del volto oltreché nasconderlo.
Evitare il liscio assoluto preferendo un look leggermente mosso e morbido, anche spettinato. Al posto della frangia, meglio un ciuffo laterale o una aperta a tendina. Per il resto avete libera scelta, non temete di osare e sentitevi sempre a vostro agio.
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) COME VALORIZZARE I CAPELLI CORTI
2) I MIGLIORI HAIRCUT PER VISO QUADRATO
3) VISO TONDO E TAGLI DI CAPELLI GIUSTI
Via Giphy
Ragazze, abbiamo concluso e ora non vediamo l’ora di conoscere le vostre opinioni. Prestate attenzione alla forma del viso e al taglio di capelli quando andate dal parrucchiere, vi lasciate consigliare o fate di testa vostra? Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!