I tagli capelli viso tondo esistono o meglio esistono dei tagli di capelli particolarmente donanti a questa forma del volto. Quando si ha un viso tondo e paffuto, la parola d’ordine è alleggerire.

Per farlo, via libera a tagli di capelli scalati – anche in modo molto evidente e marcato, quando possibile – e, in linea generale, ai tagli capaci di slanciare i lineamenti e sfinare il viso. Tra i tagli di capelli corti per viso tondo, per esempio, pixie cut e caschetto sono l’ideale, mentre il long bob è il taglio medio perfetto assieme a tipologie di hairstyle più particolari come lo shag.

Ci sono anche molti tagli di capelli lunghi per il viso tondo: in particolar modo, donano a questo tipo di ovale i tagli molto scalati, con riga laterale e ciuffo sfilato. Curiose di saperne di più, con consigli, immagini e foto? Allora, ragazze, iniziamo!

cliomakeup-tagli-capelli-viso-tondo-teamclio-cover.001

Credits: @gustohairdressing, @timm.morrison, @ilhankayma Via Instagram 

TAGLI DI CAPELLI PER IL VISO TONDO: ESISTONO DAVVERO DEI LOOK AD HOC?

Molti parrucchieri consigliano di scegliere i tagli di capelli in base alle forme del viso e questa regola non è affatto sbagliata, anche se a volte può farci sentire limitate. Tuttavia, è bene sottolineare che nel caso dei tagli capelli viso tondo la scelta è davvero vasta, capace di soddisfare qualsiasi esigenza e tutti i gusti.

cliomakeup-tagli-capelli-viso-tondo-teamclio-2

Credits: @alfajaesalon Via Instagram



Quando si ha un viso tondo e paffuto, l’obiettivo, a qualsiasi età, è farlo sembrare più sottile e in qualche modo “slanciato”. Il segreto è non appesantirlo, specialmente quando si è alla ricerca di ispirazioni per capelli corti viso tondo a 50 anni o addirittura over 50.

cliomakeup-tagli-capelli-viso-tondo-teamclio-24

Credits: @vanthasao_hair Via Instagram

Il viso tondo va slanciato con tagli realizzati a regola d’arte capaci di definire al meglio i lineamenti e di regalare volume. Non a caso, molto spesso i parrucchieri decidono di destrutturare i tagli e di scalare molto i capelli. I tagli leggeri, che lasciano scoperto il viso incorniciandolo non coprendolo, sono i più adatti allo scopo.

cliomakeup-tagli-capelli-viso-tondo-teamclio-19

Credits: @shannon_bingham Via Instagram

TAGLI CAPELLI CORTI VISO TONDO, DAL PIXIE CUT AL CASCHETTO

Nonostante spesso ci si approcci con scetticismo agli hairstyle corti, i tagli capelli corti viso tondo sono in realtà una certezza quando si tratta di rinnovare il look. Se ben realizzati, tagli corti come il pixie cut riescono a far sembrare il viso più sottile e a valorizzarlo.

cliomakeup-tagli-capelli-viso-tondo-teamclio-3

Credits: @gustohairdressing Via Instagram

PIXIE CUT E CASCHETTO DONANO MOLTO AL VISO TONDO, MA DEVONO ESSERE LEGGERMENTE SCALATI E SFILATI

Il consiglio è quello di scalare lateralmente, in modo da far apparire il viso meno paffuto e meno tondeggiante. Ciò vale sia per il classico pixie cut che per gli undercut, ma è fondamentale evitare i tagli troppo definiti e sfilare le lunghezze in modo leggero, lasciandole a incorniciare i lineamenti.

cliomakeup-tagli-capelli-viso-tondo-teamclio-6

Credits: @cutyourhair Via Instagram

Anche quando si realizzano tagli di capelli corti ricci per viso tondo è bene tenere presente questo principio: le scalature sono “salvifiche”, ma bisogna prestare attenzione a non svuotare troppo il taglio.

cliomakeup-tagli-capelli-viso-tondo-teamclio-13

Credits: @miamiharmel Via Instagram

Asimmetrie troppo vistose e scalature su troppi livelli non sono l’ideale. Meglio optare, piuttosto, per un taglio di capelli corto dietro e più lungo davanti.

cliomakeup-tagli-capelli-viso-tondo-teamclio-14

Credits: @mila_kryshchykhina Via Instagram

Abbinando a un taglio di questo tipo un bel ciuffo laterale lungo, pieno e corposo, il gioco è fatto.

cliomakeup-tagli-capelli-viso-tondo-teamclio-15

Credits: @mila_kryshchykhina Via Instagram

Questa è l’ispirazione perfetta per chiunque sia alla ricerca di un buon taglio di capelli corti viso tondo a 50 anni e anche oltre: un haircut fresco e sbarazzino, che sfina i lineamenti senza snaturarli.

cliomakeup-tagli-capelli-viso-tondo-teamclio-21

Credits: @stylemargaret Via Instagram

Tra i tagli di capelli corti per viso tondo resiste, inossidabile, anche il caschetto. Preferite ai tagli pari e netti hairstyle leggermente scalati e sfilati, impreziositi da un ciuffo sfilato o da una bella frangia. Anche quest’ultima deve essere sfilata e leggera, non troppo pesante e assolutamente non geometrica.

cliomakeup-tagli-capelli-viso-tondo-teamclio-4

Credits: @brianhickman1 Via Instagram

Il caschetto scalato, più corto dietro e con punte più lunghe davanti, è un’altra ottima idea per rendere più armonioso il viso tondo.

cliomakeup-tagli-capelli-viso-tondo-teamclio-5

Credits: @circlesofhair Via Instagram

A seconda del vostro tipo di capello – liscio, mosso o riccio – e delle vostre preferenze in termini di styling, potrete acconciare il caschetto in modo diverso.

cliomakeup-tagli-capelli-viso-tondo-teamclio-7

Credits: @frechefrisuren Via Instagram

La grande versatilità del caschetto per il viso tondo è confermata dall’ottimo risultato che si ottiene riproducendo questo taglio sui capelli ricci. Anche sulle chiome curly, è fondamentale puntare su tagli destrutturati, sempre leggermente scalati e sfilati specialmente ai lati.

cliomakeup-tagli-capelli-viso-tondo-teamclio-10

Credits: @judeviola Via Instagram

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire gli altri tagli capelli per viso tondo che abbiamo selezionato per voi: parleremo, in particolare, di tagli capelli medi e lunghi per il viso rotondo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here