Eccoci arrivati al culmine di questo intenso ciclo lunare con la Luna piena in Gemelli del 15 dicembre 2024. Tempo permettendo, alzando gli occhi al cielo potremmo ammirare la Luna piena in tutto il suo splendore: questa Luna viene chiamata anche “Luna fredda” per la relazione tra i suoi cicli e le antiche tradizioni delle culture indigene nordamericane che collegavano i nomi delle lune ad attività agricole, caccia o fenomeni naturali.

L’astrologa Lumpa, in questo post della sua rubrica di astrologia sul Blog ClioMakeUp, ci parlerà degli effetti della Luna piena del 15 dicembre 2024 su tutti i segni. Inoltre, ci parlerà dei transiti dei pianeti, tra cui Marte retrogrado, della retrogradazione di Mercurio che finisce oggi e del moto di Nettuno che è tornato diretto. Siete pronte? Lasciamo subito la parola a Lumpa.

luna-piena-15-dicembre.2024Credits: Foto di Freepik | Jyukaruu’s Studio

LUNA PIENA 15 DICEMBRE 2024 IN GEMELLI

Oggi, 15 dicembre 2024 alle 10 di mattina, c’è stato il momento di Luna piena nel segno dei Gemelli, culmine di questo intenso ciclo lunare in Sagittario.

luna-piena-foresta-inverno

Credits: Foto di Freepik | Miklos


Anche se la giornata odierna potrebbe risultare faticosa oppure ostile per chi non sta prendendo al meglio i transiti, da domani la tensione si farà minore.

IL MOTO RETROGRADO DI MERCURIO TERMINA OGGI

La retrogradazione di Mercurio termina oggi e nel Tema di Luna piena il pianeta è stazionario, quindi appare fermo, nell’atto di invertire il suo moto. Una volta ripreso il moto diretto, il pianeta ripercorrerà per la terza volta tutto il transito in Sagittario e questo potrebbe significare, per molti di noi, un tornare sugli stessi argomenti trattati nel corso delle passate settimane dandoci la possibilità di prendere scelte migliori e più ponderate, magari frutto di qualche riflessione in più.

Anche se le retrogradazioni sono spesso malviste, e in alcuni casi possono fare da sfondo a momenti di grande tensione o sconforto, hanno il loro senso, come del resto ogni cosa che esiste. Ripercorrere, e in qualche modo insistere, su un determinato segmento astrologico è utile a mettere meglio a fuoco alcune questioni, anche se questo a volte richiede di attraversare qualche crisi personale.

effetti-mercurio-retrogrado-llustrazione

Credits: Foto di Freepik | Dina

A livello collettivo, Mercurio in Sagittario si rivela assai utile per trattare argomenti di natura etica e magari anche suscitare polemiche, ma del resto, senza polemiche, come senza crisi, non ci sarebbe possibilità di evoluzione. Questo dicembre ognuno si è sentito indignato o arrabbiato per qualcosa, dalle piccole sfighe personali, alle ingiustizie presenti nel mondo, e la rabbia è sì molto indigesta, ma ha pur sempre l’appellativo di “santa” perché spesso fornisce l’energia giusta per migliorare.

ANCHE NETTUNO È TORNATO DIRETTO DA UNA SETTIMANA: QUALI SONO GLI EFFETTI DI QUESTO PIANETA

Un’altra bella notizia (ci tenevo a cominciare con ottimismo) riguarda il pianeta Nettuno, anch’esso tornato diretto una settimana fa. Nel suo piccolo si tratta di un evento positivo, soprattutto per alcune persone, in particolare i nati e le nate negli ultimi giorni (dal 15 in poi) dei segni mobili, quindi Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci, gli stessi che mi chiedono sempre perché per loro “non c’è mai una gioia”. Eccone una!

Questi segni non sono gli unici destinatari dell’influenza di questo pianeta, anche chi è nato nel 1983, 1984 e che quindi sperimenta la quadratura con Nettuno di nascita, sentirà con sollievo la ripresa del moto diretto.

pianeta-nettuno-galassia

Credits: Foto di Freepik | Jiranun

Visto, però, che la retrogradazione poteva infastidire anche altri nati e nate, faccio un piccolo recap degli effetti del transito disarmonico del pianeta, in modo che chi li abbia vissuti, indipendentemente dal segno, possa tirare un sospiro di sollievo.

Quando Nettuno coinvolge in opposizione e quadratura alcuni pianeti personali spesso ci si sente stanchi, molto più del solito e si possono avere problemi di sonno, con conseguente sensazione costante di angoscia e magari qualche paranoia del tutto immotivata. Nettuno confonde la mente, annebbia, e spesso anche illude.

Abbiamo tutti almeno una volta vissuto un amore nettuniano, ovvero uno di quelli in cui una persona pensa di stare insieme ad un’altra, si illude di stare vivendo una grande e reciprocata storia d’amore, ma invece è tutto un bluff, un sogno. Altre volte Nettuno è responsabile del “rimanerci sotto” per qualcuno, del non riuscire a riprendersi dopo la fine di un amore.

In ultimo, ogni volta che ci facciamo carico dei bisogni di un’altra persona mettendo i nostri in secondo piano, quando aiutiamo qualcuno che non ce l’ha chiesto, quando instauriamo dei rapporti di dipendenza perché la nostra autostima non è al massimo, beh, c’entra sempre lui.
Anche dietro agli abusi di sostanze, alle dipendenze da alcol, cibo, affetto o qualsiasi altra cosa, c’è sempre il suo zampino.

Sia chiaro, la responsabilità di quello che facciamo e che ci succede è nostra più che dei pianeti, ma conoscerli serve soprattutto a capire noi stessi, e quindi magari anche a guarire e migliorare.

NEL CIELO DI LUNA PIENA 15 DICEMBRE 2024 C’È LA RETROGRADAZIONE DI MARTE

Veniamo ora alla parte più ostile di questo cielo di Luna piena del 15 dicembre 2024: la retrogradazione di Marte. Nonostante la mia volontà di ricordare saggiamente che ogni transito ha la sua utilità, quando questo pianeta retrograda poi impreco e mi arrabbio come tutti.

Marte fa la sua retromarcia ai primi gradi del Leone, sollecitando, come se non bastasse, anche la presenza di Plutone in Acquario.

marte-retrogrado-effetti

Credits: Foto di Freepik | E-sun

Al momento saranno soprattutto le nate Toro, Leone, Scorpione e Acquario, in particolare quelle nate nei primi cinque / sei giorni dei segni, quindi quelle di aprile, luglio, ottobre e gennaio, ad accusare il transito.

A gennaio passeranno il testimone alle Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno (seconde e terze decadi) quando il pianeta rientrerà in Cancro. Beh, serve pazienza, Marte retrogrado spesso porta complicazioni nella sfera personale, familiare, professionale e di coppia (magari non in tutte insieme contemporaneamente però).

Anche se le distinzioni di genere sono sempre più sfumate, la retrogradazione incide maggiormente sui soggetti maschili e, anche nei temi femminili, può portare problemi ai fidanzati, mariti, padri, datori di lavoro, etc.

Ripeto, però, le distinzioni di genere hanno un ampio margine di errore e sono destinate ad averne sempre di più, ma per esperienza personale, spesso Marte ha più facilmente incasinato qualcuno vicino a me, più che me direttamente (e questo pur essendo io un cosiddetto “maschiaccio”, termine che detesto, ma vabbé).

Per sentire appieno questo transito consiglio di fare caso alle giornate del 18 e 19 e trarre le proprie conclusioni sull’entità di eventuali problemi. La retrogradazione, del resto, fa arrabbiare alcuni, ma fa felici altri, più facilmente le prime decadi di Bilancia, Gemelli, Ariete, Sagittario.

OROSCOPO DELLA SETTIMANA DELLA LUNA PIENA DEL 15 DICEMBRE 2024

In ultimo, chiudo con un velocissimo e classico oroscopo, perché mi sento in colpa per le lettrici che volevano solo sapere come sarebbe andata la loro settimana.

segni-zodiacali-illustrazioni

Credits: Foto di Freepik | Paolo Gallo

Ariete e Bilancia sono tra i segni favoriti, anche se il periodo è caotico, per loro c’è fortuna, le cose si muovono per il verso giusto e le notizie sono positive.

Toro e Scorpione: a parte le prime decadi che potrebbero avere noie, per le altre va decisamente molto meglio, ci sono ottime occasioni nel lavoro. Anche le prime decadi, comunque, più avanti risolveranno.

Gemelli e Sagittario: la giornata di oggi è molto confusa, ma come anticipavo all’inizio, la tensione comincia a calare da domani, il peggio è passato.

Cancro e Capricorno: buone notizie! Alcune potrebbero essere già arrivate la scorsa settimana. Si avanza nei propri progetti. Occhio a non prendere troppi impegni per gennaio.

Leone e Acquario: anche se le prime decadi hanno i loro problemi, le seconde e terze stanno meglio, possono anche fare piacevoli incontri.

Vergine e Pesci: la giornata di oggi è molto caotica, ma è l’ultima, da domani si potrà recuperare un poco alla volta. Il meglio sarà a gennaio.

Firma

Lumpa

Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:

1) PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 8 DICEMBRE 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI, PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

2) LUNA NUOVA IN SAGITTARIO 1 DICEMBRE 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

3) ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 22 NOVEMBRE 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

moon-raphtonyVia Tenor

Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa vi possa essere utile per comprendere al meglio la giornata di oggi con la Luna piena del 15 dicembre 2024 e anche le giornate a venire. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!