Possiamo dire negli ultimi anni il fondotinta è stato il prodotto di make up che ha avuto più declinazioni di colore. Molti brand infatti hanno realizzato tante nuove colorazioni per questa base viso davvero molto importante per noi donne (e non solo).

Una delle linea che ha più colpito positivamente la community negli ultimi anni è stata sicuramente Fenty Beauty , creata dalla cantante Rihanna: una collezione ha esordito con ben 40 tonalità. La cosa che ha fatto più parlare è l’introduzione di shades dai toni scuri, una vasta gamma che va dalle colorazioni olivastre, definite mediterranee e/o latine, a quelle più dark, quindi tipicamente africane, facendo sold out in quasi tutti gli store.

Paradossalmente la cosa ha sorpreso gran parte delle case cosmetiche, ma perché? Ci sono probabilmente miti da sfatare, ma quali sono? Quante cose crediamo di sapere ma non sono la realtà sul beauty rapportato alle ragazze nere? Scopriamolo insieme!

1cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-copertina-1

#1 PROTEZIONE SOLARE: SI O NO ?

Lo sappiamo ragazze, forse è un po’ presto parlare di prodotti solari, ma qui il dubbio è alto! Eheh! 😆 Ecco a voi il primo mito da sfatare!
Le pelli scure, per quanto possano avere una protezione naturale discretamente alta, non sono infatti immuni dagli effetti e dai danni dei raggi ultravioletti. Le ragazze nere si abbronzano!

2cliomakeup-miti-da-sfatare-pelle-scura-cover-sunscreeen-2
Protezione solare Cover Fix disponibile a 38£ su cultbeauty.com

A differenza di quel che si crede le ragazze con carnagione scura, indistintamente dalla gradazione del colore, hanno bisogno di proteggere la propria pelle in quanto i raggi UV penetrano nell’epidermide, portando all’abbronzatura e in alcuni casi anche alla scottatura qualsiasi tipo di pelle – per tacere dei danni a lungo termine.
3Cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-bikini-3
Dalle più chiare alle più scure, nessuno si salva dai raggi UV. Il processo di abbronzatura è un meccanismo di difesa del tutto naturale che qualsiasi organismo umano attiva per proteggersi dai raggi ultravioletti. Soprattutto durante la bella stagione, si consiglia di utilizzare quotidianamente fondi con protezione raggi UV e soprattutto creme solari da 30+ prima di un’esposizione solare.



4cliomkeup-miti-da-sfatare-pelle-scura-fondotinta-mac-4
Mac Studio Fix Fluid Foundation SPF 15, prezzo 32€

Se avete un’amica con un bel tasso di melanina, quindi, mi raccomando chiedetele se ha messo la crema solare. 😜

#2 PELLE MORBIDA: COME MAI?

Quante volte abbiamo sentito dire o abbiamo detto ad una nostra amica: ”Ma hai la pelle perfetta!”, “Che pelle liscia!”, “Non hai proprio bisogno di mettere creme”! Siete colpevoli anche voi? 😏

Nello specifico la pelle scura ha un’idratazione superficiale minore di 2 volte rispetto alla pelle caucasica ed orientale, perciò ha un estremo bisogno di essere idratata perché rimane tendenzialmente secca . Questo per quanto riguarda la pelle del corpo: per il viso la situazione è completamente diversa, ma lo vedremo più avanti!

5Cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-laush-charity-pot-
Crema corpo Lush. Prezzo: 5€

Il miglior rimedio, oltre all’uso di creme corpo abbastanza grasse e ricche è senz’altro… l’acqua!

6Cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-rihanna-acqua-6
L’acqua è sicuramente il segreto per una pelle morbida ed idratata, perciò ragazze cercate di bere più acqua possibile (ovviamente senza esagerare ehehe!!): non è facile se non si è abituati, ma con un po’ di costanza si vedranno i benefici nel giro di poche settimane.

7Cliomakeup-blog-miti-da-sfatare-pelle-scura-happy-7.jpg
Perciò si alla crema e all’acqua, no alla pelle secca! 😄

Ragazze non abbiamo ancora finito: nella prossima parte del post vi sveliamo alcuni miti da sfatare sul makeup e sul viso, curiose di scoprire quali? Girate pagina per scoprirlo!

5 COMMENTI

  1. No ma tu le devi convincere con qualche foto di cosa vuoi fare! Ho fatto degli smokey a donne che mettono fondo e mascara pure io.. cose sobrie per non spaventare ..ma con marroni, punto luce oro, rossetto
    Si sono divertite tanto Soprattutto con zia che ha 43 anni!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here