Può capitare a tutti di ritrovarsi con i talloni screpolati, specialmente in periodi dell’anno particolari come il cambio di stagione. In realtà, però, c’è chi ne soffre praticamente sempre, sia con il caldo estivo che con il freddo dell’inverno.
D’altronde, le cause che provocano talloni secchi e screpolati sono tante e tutte diverse tra loro. Per nostra fortuna, bellezze, non mancano neppure i rimedi per farli sparire e far ritrovare ai nostri piedi la loro naturale morbidezza! Una pedicure correttamente realizzata e la costanza nell’eseguire trattamenti nutrienti e di esfoliazione sono solo alcuni degli accorgimenti da tenere presenti.
Esistono, infatti, tantissimi rimedi naturali e della nonna contro i piedi screpolati (che funzionano benissimo specialmente sui talloni spaccati) e anche creme efficaci da poter inserire nella propria beauty routine che fanno davvero la differenza. Curiose di saperne di più? Via con il post!
Credits: Foto di Pexels | Cats Coming
TALLONI SCREPOLATI: LE CAUSE PIÙ COMUNI
I talloni screpolati sono la conseguenza principale della scarsa idratazione dei piedi, motivo per cui è importante imparare come fare la pedicure a casa per apportare il giusto nutrimento a questa parte del nostro corpo che – diciamolo, bellezze! – viene spesso trascurata.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
A provocare i talloni secchi e screpolati, così secchi che alle volte si presentano perfino con tagli vistosi e dolorosi, possono essere anche i continui sfregamenti con le scarpe e gli agenti esterni come sole, sabbia e vento. Perfino l’abitudine di camminare a piedi scalzi può contribuire all’insorgere del problema e a peggiorarlo se già presente.
Credits: Foto di Unsplash | Haley Owens
i detergenti troppo aggressivi possono essere la causa dei talloni screpolati
Inoltre, non bisogna sottovalutare che anche disturbi ormonali, gravidanza e menopausa possono favorire i piedi screpolati, così come un’eccessiva sudorazione e l’utilizzo di detergenti troppo aggressivi che finiscono per alterare il pH della pelle, seccandola decisamente troppo.
Credits: Foto di Unsplash | Anja
Siete delle appassionate di sport? Bene, bellezze, allora ricordatevi che un allenamento che sollecita troppo questa parte del piede, ossia il tallone, può causarne l’aspetto screpolato che tanto odiamo, pieno di antipatiche pellicine.
Credits: Foto di Unsplash | Bernard Hermant