Avete mai sentito parlare del Balaclava? Si tratta di un accessorio moda Inverno 2022 davvero molto dibattuto, perché sicuramente particolare e difficile da indossare.

Il Balaclava (nel post vi spiegheremo il significato di questo termine e le sue origini) altro non è che un passamontagna, solitamente knit ossia fatto a maglia, realizzato in fibre morbide come la lana oppure nelle versioni più cheap o sportive in tessuto sintetico o tecnico. Sono tantissimi i brand ad averlo proposto in passerella e nelle loro collezioni – da Gucci a Raf Simons fino a Nike – e nel corso di questo inverno sembra aver fatto finalmente il grande passo conquistando (seppure con qualche perplessità!) lo street style.

Curiose di saperne di più sul Balaclava? Perché si chiama così, come abbinarlo e quali sono i modelli più cliccati online? Allora, ragazze, iniziamo: via con il post!

cliomakeup-balaclava-teamclio-cover.003

Credits: @20minuteslifestyle, @mirabellabyceyda, @all.says Via Instagram

BALACLAVA: SIGNIFICATO E PERCHÉ SI CHIAMA COSÌ

Difficile non averne sentito parlare, perché i Balaclava ultimamente sono davvero ovunque, perlomeno su tutti i principali social, da Instagram a Pinterest. Ma cos’è il Balaclava e qual è il significato di questo termine?

cliomakeup-balaclava-teamclio-3

Credits: @alisia_lisa Via Instagram



In sostanza, si tratta di un passamontagna, una sorta di copricapo che avvolge interamente la testa e che funge anche da sciarpa perché arriva a coprire perfino il collo. Il termine Balaclava deriva dalla battaglia di Balaklava (una località ucraina) tenutasi durante la Guerra di Crimea nel 1854. In quello scenario drammatico, la cavalleria britannica si ritrovò a combattere in condizioni difficilissime e con temperature gelide. Per questo, vennero inviati ai soldati dei copricapi particolari per tenere caldi collo, testa e volto, lasciando scoperti solamente gli occhi.

cliomakeup-balaclava-teamclio-17

Credits: @wooke_store Via Instagram

Il Balaclava per antonomasia è in lana e crochet, ovvero realizzato e ricamato a mano. Ultimamente questo tipo di accessorio è diventato un must e non solo per la montagna. Anzi, pare sia molto quotato anche in città, ovviamente in particolar modo nelle zone caratterizzate da un clima rigido.

cliomakeup-balaclava-teamclio-13

Credits: @sagomeazzurre Via Instagram

C’è chi lo trova eccessivo, anche in pieno inverno, ma sono sempre di più i sostenitori di questo trend. Tante le combinazioni di stile avvistate sui social: il Balaclava viene spesso accostato ai vestiti antifreddo, altro trend dell’Inverno 2022, oppure di contro si abbina a outfit più leggeri che rendono impellente il bisogno di coprire per bene almeno la testa.

cliomakeup-balaclava-teamclio-4

Credits: @all.says Via Instagram

COME NASCE IL TREND DEL PASSAMONTAGNA, DALLE PASSERELLE DI GUCCI ALLO STREET STYLE

Ricostruire la storia del Balaclava, che è in effetti un passamontagna in piena regola, è piuttosto semplice. Bisogna andare indietro nel tempo di qualche anno, più precisamente a quando Rihanna durante il Coachella 2018 sfoggiò un Balaclava Gucci.

cliomakeup-balaclava-teamclio-gucci

Credits: @elluminate_me Via Instagram

All’epoca – come oggi, del resto – la cosa suscitò scalpore. C’è chi, anche ora che questo accessorio sta vivendo un nuovo periodo di boom, reputa che il Balaclava possa essere un esempio di appropriazione culturale in quanto molto simile all’hijab.

cliomakeup-balaclava-teamclio-5

Credits: @brak.balaclava Via Instagram

UNO DEI PRIMI BALACLAVA A FAR DISCUTERE? QUELLO DI GUCCI INDOSSATO NEL 2018 DA RIHANNA

Senza voler entrare nel merito di questioni culturali e rimanendo in campo fashion, dal 2018 a oggi sono stati tanti i brand ad aver incluso nelle proprie collezioni diversi modelli di passamontagna o Balaclava. Il trend attuale non vuole il volto coperto, come l’originale Balaclava, ma resta comunque molto fedele all’idea sdoganata alcuni anni fa dalla Maison attualmente guidata da Alessandro Michele.

cliomakeup-balaclava-teamclio-7

Credits: @kenzie_flick Via Instagram

Dalle passerelle allo street style il salto è stato breve. Basti pensare che in questo Inverno 2022 spopolano in rete i tutorial sui Balaclava DIY, ossia su come farlo in completa autonomia armandosi di ferri e lana.

cliomakeup-balaclava-teamclio-15

Credits: @siisofficial Via Instagram

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altre curiosità sul Balaclava o passamontagna!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here