RICETTE DI NATALE FAI DA TE: COME REALIZZARE DEI DONI FOOD HOMEMADE?
- Le ricette di Natale fai da te sono quello che fa per voi se volete donare qualcosa fatto con le vostre mani.
- Con un po’ di fantasia potrete realizzare un regalo food unico.
- Dal dolce al salato troverete tante ricette gustose.
- Ci sono molte idee low cost semplici da preparare anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina.
- Le ricette in barattolo sono una proposta perfetta per chi ama divertirsi ai fornelli.
Credits: Foto di Pexels | Brigitte Tohm
Ecco le ricette di Natale fai da te facili e sfiziose per un regalo fatto col cuore. Ragazze, se siete alla ricerca di qualche idea per i vostri doni vi trovate nel posto giusto! Lasciatevi ispirare dalle ricette di Natale fai da te!
RICETTE DI NATALE FAI DA TE, TUTTE LE NOSTRE PROPOSTE
I regali homemade sono perfetti per donare qualcosa realizzato con le proprie mani. Ecco le nostre proposte di ricette di Natale fai da te:
Credits: Foto di Pexels | Ekaterina Bolovtsova
- TAVOLETTE DECORATE
- TARTUFINI AL CAFFÉ
- MANDORLE RICOPERTE
- BISCOTTI SALATI
- ARACHIDI SPEZIATE
- PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA
- ZUPPA IN BARATTOLO.
#1 TAVOLETTE DECORATE, UN’IDEA SEMPLICE MA D’EFFETTO
Iniziamo le nostre ricette di Natale fai da te con un’idea semplice, ma d’effetto: stiamo parlando delle tavolette decorate.
Credits: Foto di Pexels | Vladimir Gladkov
Per realizzare questo regalo homemade ci serviranno delle tavolette di cioccolato, noi abbiamo scelto di usare tre tipologie: al latte, bianco e fondente.
E per la decorazione? Beh, possiamo davvero sbizzarrirci con frutta secca in guscio, frutta disidratata, cocco rapè, piccoli biscotti e via dicendo.
DECORIAMOLE COME PIù CI PIACE
Passiamo adesso al procedimento. Rivestiamo con della carta forno una teglia e appoggiamoci le nostre tavolette una vicina all’altra.
Inforniamo a 50° per circa 15 minuti. A questo punto, con un coltello, mescoliamo i tre cioccolati per ottenere un effetto marmorizzato. Decoriamo con quello che più ci piace e lasciamo raffreddate la nostra creazione. Quando il cioccolato si sarà solidificato rompiamolo a pezzi per ricavare delle tavolette.
#2 TARTUFINI AL CAFFÈ, FACILI E DELIZIOSI
Proseguiamo le nostre ricette di Natale fai da te con dei deliziosi tartufino al caffè. Per prepararli ci serviranno 200g di biscotti semplici, del caffè solubile, 100g di cioccolato e del cacao amaro.
Credits: Foto di Pexels | Karina Ustiuzhanina
Prima di tutto, tritiamo il cioccolato e fondiamolo al microonde. Mettiamo i biscotti in un mixer e tritiamoli. Aggiungiamo poi un cucchiaino di caffè solubile, il cioccolato fuso e azioniamo nuovamente il frullatore fino a ottenere un composto omogeneo.
Aiutandoci con un cucchiaino realizziamo tante palline della stessa dimensione. Mettiamo del cacao amaro in una ciotola e tuffiamoci dentro le palline in modo da creare la copertura. Facciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora e i nostri tartufini sono pronti!
#3 MANDORLE RICOPERTE, UN REGALO FOOD HOMEMADE CON 2 SOLI INGREDIENTI
Le mandorle ricoperte sono perfette per una regalo homemade semplice e gustoso realizzato con solamente 2 ingredienti. Per preparare questi dolcetti iniziamo tostando le mandorle in forno a 180° per circa 10 minuti.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Successivamente tritiamo del cioccolato, versiamolo in una ciotola capiente e fondiamolo in microonde. Versiamo le mandorle nel cioccolato e mescoliamo bene. Preleviamo poche mandorle per volta e facciamole cadere nei pirottini. Non ci resta che lasciare raffreddare e i nostri dolcetti sono pronti per essere impacchettati.