QUALE ABBINAMENTO SMALTO MANI E PIEDI SCEGLIERE IN ESTATE?

  1. Anche quest’anno torna il dilemma: unghie mani e piedi uguali o no? In realtà non esistono regole rigide, ma è possibile seguire alcuni consigli per sfoggiare manicure e pedicure al TOP.
  2. Avere unghie mani e piedi estive dello stesso colore è un grande classico ed è la scelta più diffusa perché fa sentire subito in ordine.
  3. Allo stesso modo, il colore smalto piedi e mani diverso non fa affatto demonizzato ma è anzi di grande tendenza.
  4. Si possono scegliere colori simili, appartenenti alla stessa famiglia cromatica ma di diverse intensità, oppure puntare su colori a contrasto.
  5. Un’altra idea da cui prendere spunto è quella dello stesso colore declinato, però, in diversi finish per mani e piedi.

abbinamento-smalto-mani-piedi-estate-copertina

Credits: Foto di Adobe Stock | NN AI

Scegliere l’abbinamento smalto mani e piedi per l’estate può comportare qualche dubbio, ma come sempre basta farsi guidare dall’istinto (e da pochi semplici consigli!) per colpire nel segno. Pronte a saperne di più? Allora, ragazze, iniziamo subito.

UNGHIE MANI E PIEDI ESTIVE UGUALI, UN CLASSICO SENZA TEMPO

Fino a qualche anno fa sembrava essere l’unica scelta possibile. Stiamo parlando delle unghie mani e piedi uguali, colorate con lo stesso smalto. Manicure e pedicure abbinati sono un classico del mondo nails e, per alcune donne, continuano a essere un must perché sfoggiare lo stesso colore di smalto sulle mani e sui piedi le fa sentire curate e in ordine.

abbinamento-smalto-mani-piedi-estate-1

Credits: Foto di Adobe Stock | Pixel-Shot


Mani e piedi entrambi in rosso, per esempio, piacciono sempre molto. Lo stesso dicasi per mani e piedi dai toni pastello, per valorizzare l’abbronzatura estiva, o per i colori più scuri e decisi come il blu o il marrone, che va tanto di moda da alcuni mesi a questa parte.

abbinamento-smalto-mani-piedi-estate-2

Credits: Foto di Adobe Stock | Pavel Semin

MANI E PIEDI UGUALI: UN CLASSICO INTRAMONTABILE

Se, però, unghie mani e piedi estive perfettamente uguali sono una certezza è altrettanto vero che possono risultare banali. Per cui, se siete alla ricerca di idee e spunti originali vi consigliamo di sbizzarrirvi con qualcosa di diverso e di osare di più.

TONO SU TONO: UN ABBINAMENTO CHIC E ARMONIOSO

Procediamo per gradi. Un’idea di abbinamento smalto mani e piedi in estate da tenere in considerazione è quella dei colori tono su tono. Si scelgono, in questo caso, due colori appartenenti alla stessa famiglia cromatica ma non identici.

abbinamento-smalto-mani-piedi-2

Credits: Foto di Adobe Stock | Photo Drive

Per esempio, provate a usare un colore di smalto più chiaro per le mani e un tono più scuro per le unghie dei piedi. Il risultato è davvero molto elegante e chic, oltre che equilibrato e gradevole.

Ovviamente, ragazze, vi suggeriamo di puntare su una gamma cromatica che vi piace particolarmente. Un’idea perfetta per l’estate? I toni del blu, per unghie mani e piedi come il mare.

ABBINAMENTO SMALTO MANI E PIEDI PER L’ESTATE: COLORE UGUALE MA FINISH DIVERSI

Se non volete rinunciare ad abbinare il colore dello smalto delle mani con quello dei piedi abbiamo una soluzione che fa al caso vostro. Utilizzate la stessa nuance ma giocate con diversi finish.

abbinamento-smalto-mani-piedi-estate-3

Credits: Foto di Adobe Stock | Picto AI

Prendiamo come esempio lo smalto bianco, un must per il periodo estivo. Scegliete un bianco gesso opaco e coprente per i piedi mentre per le mani optate per uno smalto glitter bianco, iridescente e glow per mani in primo piano.

abbinamento-smalto-mani-piedi-estate-4

Credits: Foto di Adobe Stock | Maryna

Uno dei trend più recenti e popolari è quello delle unghie cromate e glassate, da realizzare con un’apposita polverina per unghie. Il finish luminoso, contrapposto a quello opaco, colpisce nel segno e permette di giocare con le unghie di mani e piedi dando vita ad abbinamenti davvero interessanti.

COLORE SMALTO MANI E PIEDI DIVERSO? UN GRANDE SÌ PER LE NUANCE A CONTRASTO

I trend a tema smalto gel piedi Estate 2025 suggeriscono tonalità vibranti e intense che, alle volte, possono sembrarci eccessivi per le mani. Non c’è da disperare, ragazze, perché come abbiamo anticipato abbinare il colore delle mani con quello dei piedi non è di certo una regola rigida (o perlomeno, non più).

abbinamento-smalto-mani-piedi-estate-6

Credits: Foto di Adobe Stock | Vadym

Sono tantissime le nails addicted che scelgono, specialmente per il periodo estivo, lo smalto nude per le mani e uno smalto scuro per le unghie dei piedi. Un abbinamento TOP è mani bianco latte e piedi con smalto nero o viola scuro, per esempio.

abbinamento-smalto-mani-piedi-estate-7

Credits: Foto di Adobe Stock | Marigo

I COLORI A CONTRASTO SONO DI GRANDE IMPATTO

In alternativa, se vi piace l’idea del contrasto, vi suggeriamo di scegliere il colore acceso che più preferite per i piedi e di realizzare una sorta di richiamo sulle mani per creare continuità. Basti pensare, per esempio, a una French Manicure colorata che riprenda il colore dello smalto usato per la pedicure, oppure a una nail art simile per mani e piedi.

Se siete interessate ad altri suggerimenti a tema unghie, non perdetevi questi post:

1) LE UNGHIE ISPIRATE AL MARE

2) COME PORTARE LO SMALTO VERDE FLUO

3) IDEE UNGHIE CON MICRO NAIL ART

abbinamento-smalto-mani-piedi-estate-fine

Via Tenor

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus a tema abbinamento smalto mani e piedi in estate, con consigli e suggerimenti per tutti i gusti e per ogni esigenza. Come sempre la parola passa a voi: cosa ne pensate? Quali di queste proposte preferite? Ditecelo nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here