CHE LEGAME C’È TRA AI E NOSTALGIA? PERCHÈ LA TECNOLOGIA GUARDA AL PASSATO?

  1. I social sono diventati il luogo in cui nascono le tendenze e tra le più particolari c’è quella che riguarda AI e nostalgia. 
  2. L’Intelligenza Artificiale celebra il passato e in particolare gli anni ’80 e ’90 attraverso una serie di video.
  3. Guardare al passato, non è una novità la moda e il make-up sono pieni di tendenze come il ritorno dei jeans anni ’90 e stili che prendono spunto dai decenni che ci hanno preceduto modernizzandoli. 
  4. La novità dell’AI è proprio la nostalgia che si avverte nei video, per un’epoca in cui la tecnologia non esisteva o era poco diffusa. 
  5. Una nostalgia che se da una parte ha come valore la voglia di staccarsi dal filtro creato dal telefono verso la società, dall’altra porta a una visione distorta del passato. 

ai-nostalgia

Credits: Foto Adobe Stock | metamorworks

Si può pensare che tecnologia e passato abbiano poco in comune, questo è vero fino a quando non facciamo un giro sui social e ci imbattiamo in tendenze che celebrano i decenni che ci hanno preceduto. Non si tratta solo di portare alla ribalta outfit e make-up che hanno spopolato nel passato, ma di una vera e propria tendenza: l’AI nostalgia che guarda con interesse agli anni ’80 e ’90. Siete curiose di saperne di più? Seguiteci nel post. 

AI E NOSTALGIA CELEBRANO LA CULTURA POP DEGLI ANNI ’80 E ’90

Qualsiasi generazione guarda al passato con una sorta di interesse e malinconia verso un’epoca che non si è vissuta. Tra i modi per rievocare questi decenni c’è il tentativo di rifugiarsi nell’estetica – dal make-up al taglio di capelli – o nella musica del periodo. 

Ai e tecnologia guardano con malinconia al passato

Se fino a pochi anni fa i cosiddetti Millennial idealizzavano in particolare gli anni ’50, ’60 e ’70, adesso è il turno della Gen Z che guarda con sempre maggiore interesse agli anni ’80 e ’90. 

ai-nostalgia-anni-90

Credits: Foto Adobe Stock | DELstudio


Non c’è nulla di strano in questo, anzi sembra quasi naturale esprimere la passione per ciò che viene considerato vintage se non fosse che c’è di mezzo la tecnologia. A rendere virale questo fenomeno sono intervenuti anche i social, tanto da creare una vera e propria tendenza: l’AI nostalgia che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per creare video di quell’epoca. 

L’AI E I VIDEO CI RIPORTANO AI TEMPI PRE-DIGITALI 

Se ci si ferma a pensare, il fatto che la tecnologia ricrei un periodo in cui proprio la stessa tecnologia era agli albori o poco usata sembra un paradosso, ma in realtà è un fenomeno molto diffuso. Canali come Maximal Nostalgia, Purest Nostalgia e utopic.dreamer – che hanno migliaia di follower – hanno utilizzato l’intelligenza artificiale generativa come Sora di OpenAI, Veo di Google e Midjourney per creare video in cui situazioni ed eventi realmente accaduti vengono ricostruiti attraverso l’AI. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frank Realverse (@frank.realverse)

Credits: @frank.realverse Via Instagram – Nel video uno frammento del cartone Georgie

Non solo. Anche se non siamo esperti di questa tecnologia abbiamo ormai capito che si può anche “giocare” con l’Intelligenza Artificiale. Un aspetto che non è sfuggito a molti altri creator tanto che si sono divertiti a ricreare sigle o alcuni spezzoni dei cartoni animati, con buona pace di chi trascorreva i pomeriggi davanti alla tv.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frank Realverse (@frank.realverse)

Credits: @frank.realverse Via Instagram – L’Incantevole Creamy è uno dei cartoni realizzati con l’AI

PERCHÈ L’AI NOSTALGIA HA AVUTO TANTO SUCCESSO?

La viralità dell’AI nostalgia è molto più di un semplice divertimento come erroneamente possono far pensare i video relativi a eventi del passato o ai cartoni animati. In realtà ha in sé una spiegazione molto più profonda.

ai-nostalgia-telefono

Credits: Foto Adobe Stock | pain au chocolat

Chi si è appassionato a questi video secondo molti analisti, tra cui Sean Monahan, lo ha fatto per vivere l’esperienza di un passato considerato molto più semplice in cui lo smartphone non era il veicolo per creare relazioni sociali. Un passato in cui si trascorrevano le giornate all’aria aperta e in cui si conoscevano le persone nella vita reale. 

L’AI nostalgia percepisce il passato come un periodo molto più semplice

Gli anni ’80 e ’90 quindi vengono percepiti come un’epoca molto più accogliente, rispetto a un presente considerato incerto e imprevedibile. 

ai-nostalgia-smartphone

Credits: Foto Adobe Stock | webbiz

I RISCHI DI MITIZZARE L’AI NOSTALGIA

Negli ultimi tempi l’Intelligenza Artificiale ha fatto passi da gigante perché è in grado di immagazzinare una grande quantità di dati per creare situazioni quanto più reali possibili. Questo è successo anche con i video che hanno reso virale l’AI Nostalgia. Partendo da dati storici hanno generato immagini così realistiche che il confine tra realtà e finzione è diventato talmente tanto sottile da dover fare attenzione.

ai-nostalgia-amiche

Credits: Foto Adobe Stock | buritora

Questi video, a prescindere dal fatto che contengono errori anacronistici, rappresentano solo una parte degli anni ’80 e ’90, quella più patinata, tralasciando i conflitti sociali e le difficoltà vissute dalle generazioni dell’epoca. Così facendo si creano quelle che l’analista Anna Behler ha definito allucinazioni dell’AI: ovvero una visione idealizzata del passato che viene riscritto con un impatto considerevole sull’identità storica delle nuove generazioni.

ai-nostalgia-video

Credits: Foto Adobe Stock | insta_photos

I contenuti pur essendo inventati, vengono percepiti come plausibili, un aspetto che immancabilmente porta a distorcere la realtà storica, creando nei casi peggiori dei ricordi dal nulla che poi vengono immagazzinati come realmente accaduti. In questo modo non si riesce a restituire alle generazioni che la guardano da lontano la reale complessità del periodo. 

Quindi questo vuol dire che bisogna approcciarsi all’AI nostalgia per quello che è: un divertimento artificiale, proprio come l’intelligenza che l’ha generata. 

Vi è piaciuto questo articolo? Leggete anche:

1) BULLISMO E SALUTE MENTALE

2) ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ: COSA VUOL DIRE DAVVERO ESSERE FELICI

3) MASOCHISMO, PERCHÈ CONTINUIAMO A FARCI DEL MALE

ai-nostalgia-gif

Via Giphy

Bene ragazze, per oggi siamo arrivate alla fine del post, ma siamo curiose di sapere la vostra opinione: cosa ne pensate dell’AI Nostalgia? Vi siete mai imbattute in uno dei video realizzati con l’Intelligenza Artificiale? Lasciate un commento sui social. Un bacione dal TeamClio.