QUESTIONE DI…GAMBE!

TC: Ci sono degli abiti, o in generale dei vestiti, che possono aiutare a nascondere il difetto delle gambe poco sinuose? E quali sono le scarpe che aiutano di più a questo proposito?

“Scarpe e collant dello stesso colore slanciano le gambe!”

AV: Se, come me, appartenete alla categoria delle donne a pera, avrete le gambe un po’ più tornite. Beh, vi svelo un segreto: non è necessario indossare i tacchi per slanciarle, basta avere scarpe e collant dello stesso colore! Indossate, quindi, collant neri con ballerine nere, o infilate i jeans scuri in stivali di un colore simile.

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (13)Questo tip piace molto anche a Zoey Deschanel, a sua volta una pera! Credits: flipboard.com

Evitate, invece, di spezzare la gamba con colori diversi o, peggio, con maglie lunghe; se accorciate le gambe, sembreranno più grosse.

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (30)

ARRIVA L’INVERNO: COME NON INFAGOTTARSI?

TC: Si sta avvicinando l’inverno: qual è la combo di giacconi e scarpe più indicata per stare al caldo ma non sembrare dei fagotti?


AV: Quando le temperature scendono, dovete cercare tessuti che vi scaldano come lana, acrilico o poliammide, non solo nel giaccone o nel cappotto che indossate, ma anche nelle calze che mettete ai piedi. Se invece volete puntare su un piumino, prendetelo un po’ più avvitato se siete clessidre o pere mentre, se siete mele e triangoli invertiti, meglio un piumino dal tessuto esterno liscio, per scongiurare l’effetto omino Michelin!

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (15)Olivia Palermo e il piumino!

Le rettangolo, invece, visto che spesso sono molto minute, devono preferire il trapuntato per ingentilire la figura. Per quanto riguarda le scarpe, se scegliete stivali o stringate, puntate su modelli con la gomma sotto, perché così vi isoleranno dall’asfalto freddo. Se amate però le sneakers, riponete nell’armadio quelle di tela per riprenderle in primavera, ed indossatene di più imbottite, come le Stan Smith.

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (8)Via Pinterest

IL TUBINO È UN GRANDE CLASSICO, MA STA BENE A TUTTE?

TC: Il tubino è uno dei capi must per eccellenza, ma è off limits per alcune forme del corpo? In questo caso, ci sono modelli e tessuti che possono adattarlo a queste forme fisiche?

“Più che il tubino, il vero must-have è l’abitino nero!”

AV: In realtà, in tutte le altre lingue, è l’abitino nero il vero must have; noi, in Italia, lo traduciamo erroneamente come tubino, che è solo uno dei tanti modelli. Se proprio il tubino in senso lato è quello che volete, sappiate che, tecnicamente, dona molto solo alla forma a clessidra e che, per quanto riguarda le altre forme corporee, il rischio che possa far notare difetti anche minimi come un piccolo accenno di pancia, o evidenziando troppo i fianchi, è alto.

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (19)Renée Zellwegger, triangolo invertito

Che fare, allora? Per le pere sarà meglio trovarne uno senza spalline, in modo da ampliare le spalle, e che sia un po’ elasticizzato per fare sì che non stia stretto sui fianchi e risultando ampio sul seno. Una triangolo invertito lo deve preferire con uno scollo a V, meglio se con una balza o qualche decorazione sui fianchi, facendo così apparire il torace più piccolo.

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (18)Keira Knightley, rettangolo

Una rettangolo, invece, dovrebbe cercare un abito a tulipano, cioè un finto tubino di tessuto un po’ rigido, per creare otticamente più curve. La donna a mela ha moltissima difficoltà con questo modello di abito, perché può rischiare di evidenziarle la pancia. La soluzione, tuttavia, può consistere nella scelta di un modello dal tessuto molto modellante e bicolore che stringa il punto vita, oppure può indossarci direttamente sopra un cardigan lungo.

cliomakeup-anna-venere-moda-per-principianti (7)Credits: modaperprincipianti.com

Ragazze, che fare quando si deve affrontare un cambio dell’armadio, e che tacchi scegliere in base al nostro fisico? Scoprite questo e altro a pagina 3!