RIPOSARE UNGHIE TRA MANICURE GEL E L’ALTRA: MA PERCHÉ?
- Per avere mani in ordine si scelgono gli smalti semipermanente o gel, ma talvolta è necessario far riposare le unghie tra una manicure e l’altra.
- E proprio in quel periodo si rischia di apparire più trascurate, ma può rivelarsi un’azione fondamentale per concedere una pausa alle unghie troppo stressate.
- Se invece sono in buona salute, non è necessario annullare le sedute di semipermanente e gel.
- In ogni caso è bene sfatare un mito, ovvero le unghie non hanno bisogno di respirare.
- Bisogna, lo ripetiamo, valutare se si sono indebolite, così da consentire la loro rigenerazione durante la pausa.
Credits: Foto di Adobe Stock| looking2thesky
In poche parole la pausa serve per rimetter in sesto le unghie, soprattutto in caso di continui trattamenti e ricostruzioni importanti. Vediamo allora quali sono le problematiche e le soluzioni, ma anche i prodotti rinforzanti da usare, quando ci si appresta a far riposare le unghie tra una manicure semipermanente e l’altra: via col post!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
LE UNGHIE, OGNI TANTO, HANNO BISOGNO DI PAUSE
Partiamo da un mito da sfatare: le unghie non respirano. Non hanno bisogno di “ossigeno”, ma di equilibrio.

Credits: Foto di Adobe Stock| Darya Lavinskaya
ogni tanto le unghie deboli devono avere un periodo di riposo
Lasciarle senza prodotti per un po’ serve non tanto a farle respirare, quanto a permettere loro di rigenerarsi se sono diventate deboli o rovinate.
Sia l’applicazione che la rimozione di prodotti come semipermanente o ricostruzione possono indebolire un po’ la struttura dell’unghia. Fare una pausa aiuta a rimetterle in forma, soprattutto se hai portato a lungo ricostruzioni importanti o molto spesse.
NAIL CYCLING: COS’È E COME FUNZIONA?
Un po’ come lo skin cycling, il nail cycling riguarda le unghie stressate: si alternano periodi in cui applichiamo gel, semipermanenti e ricostruzioni, ad altri in cui si lasciano riposare e rigenerare. Praticamente un ciclo da ripetere di tanto in tanto.
Credits: Foto di Adobe Stock| GRON777
Durante la fase di pausa le unghie non devono per forza essere trascurate. Anzi, è il momento perfetto per coccolarle con trattamenti nutrienti, integratori e oli naturali come quello di jojoba. Anche se non si notano danni evidenti, questa fase serve a prevenire fragilità, sfaldamenti e sensibilità.
QUANDO FARE UNA PAUSA PER FAR RIPOSARE LE UNGHIE TRA MANICURE GEL E L’ALTRA?
In questo caso è fondamentale riconoscere i segnali, e non ignorarli. In poche parole, è il momento di sospendere per un po’ smalti e gel e passare a prodotti rinforzanti, se le unghie iniziano a:
- diventare molli o fragili,
- risultare doloranti o molto sensibili,
- o mostrare segni di sfaldamento o rottura.

Credits: Foto di Adobe Stock| Tatiana
la pausa dipende dallo stato e la ripresa delle proprie unghie
La pausa – che andrebbe fatta regolarmente – è utile anche a ridurre l’esposizione ai raggi UV delle lampade che asciugano il gel o il semipermanente. Nonostante la questione sicurezza sia ancora dibattuta, è sempre meglio proteggersi: applica una crema solare sulle mani almeno 20 minuti prima della seduta e usa la lampada con moderazione.
Il “periodo detox” dipende tutto dallo stato delle unghie: può bastare una decina di giorni se sono in buona salute, ma se sono ancora molto deboli o danneggiate, meglio allungare fino a uno o due mesi.
Solo quando le unghie saranno tornate forti, lisce e sane, si può programmare una nuova manicure.

Credits: Foto di Adobe Stock| Alina_Stor
PRODOTTI RINFORZANTI DA USARE QUANDO SI FANNO RIPOSARE LE UNGHIE TRA MANICURE SEMIPERMANENTE E L’ALTRA
Ci sono in commercio diversi prodotti in grado di rendere più forti le unghie, prendendosi cura anche delle cuticole.
Eccone alcuni che potranno essere molto utili per dare un nuovo sprint alle mani: una selezione di rinforzanti unghie, fino al più economico.


*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono esse,re suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) COME FAR CRESCERE LE UNGHIE VELOCEMENTE
2) COSA SONO LE UNGHIE FINTE IN GEL
3) TUTTO SULLA LAMINAZIONE UNGHIE

Via Giphy
Ragazze, eccoci qui alla fine del post e ora vogliamo conoscere le vostre opinioni, sapere se fate riposare le unghie ogni tanto o meno e se avete avuto mai qualche problema legato alle unghie e alle mani. Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!

































































