POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI DEL BOTULINO

Quindi, il botulino ha effetti collaterali anche se non è pericoloso? La risposta è affermativa: come per ogni intervento medico, anche il botox può avere qualche effetto collaterale da tenere in considerazione quando si decide di sottoporsi alle iniezioni.

Credits: Foto di Pexels | Tарапата Aнна

Per fortuna, però, non sono mai stati rilevati gravi effetti collaterali da botulino: si tratta, perlopiù, di problematiche collegate al risultato estetico del trattamento.

GLI EFFETTI COLLATERALI DEL BOTOX SONO RARI, LIEVI E TRANSITORI

In rarissimi casi, per esempio, si può rilevare la ptosi palpebrale, ovvero la discesa della palpebra: questo si verifica se la tossina botulinica è migrata in una sede diversa da quella di iniezione. Quest’effetto collaterale del botox si risolve spontaneamente con lo smaltimento naturale della sostanza da parte del nostro organismo, ma ovviamente dal punto di vista estetico può essere un problema per il paziente.

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets



Più frequenti, anche se rari e assolutamente risolvibili, sono gli altri possibili effetti collaterali del botulino che consistono nella formazione di asimmetrie facciali su cui, però, è possibile intervenire con più tempestività con nuove iniezioni che riequilibrano il risultato.

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio

IL BOTOX PUÒ ESSERE EFFETTUATO DA TUTTI? PER CHI È CONTROINDICATO

Infine, esistono alcune condizioni pre-esistenti nel paziente che rendono le iniezioni di botulino controindicate e sono: la gravidanza, l’allattamento, e la presenza di malattie neuromuscolari come la neuropatia o la distrofia muscolare. Chiedete comunque consiglio al vostro medico per un consulto personalizzato.

Credits: Foto di Pexels | Wesley Davi – In gravidanza il botox è sconsigliato

Se avete trovato interessante questo post, non perdete altri approfondimenti a tema come:

1) FILLERINA, COS’È IL TRATTAMENTO DERMO-COSMETICO EFFETTO FILLER

2) FILLER ACIDO IALURONICO, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

3) COME OTTENERE L’EFFETTO BOTOX SENZA CHIRURGIA

FONTI:

humanitas.it

poliambulatoriosangaetano.it

riccardomidolo.it (@dr.riccardomidolo su Instagram)

Via Giphy

Ragazze anche per oggi abbiamo terminato con l’argomento odierno. Speriamo di aver risposto alla domanda sempre più comune sull’eventuale pericolosità del botulino: state quindi tranquille se volete provare il botox, affidandovi sempre ai consigli degli esperti. Un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here