COME SI FA IL CONTOURING NEL 2025? QUAL È LA TENDENZA?
- Avete notato che il contouring 2025 è cambiato?
- Quest’anno i trend trucco, infatti, si sono leggermente modificati in favore di una maggiore luminosità nei volumi del viso.
- Questa tecnica serve, come sempre, a effettuare il cosiddetto contouring, ovvero lo step del make-up che consente di scolpire i volumi del viso tramite un gioco di chiaro-scuri. Per la spiegazione completa di Clio, cliccate sul link qui sopra!
- Spesso si tende a posizionare la terra o lo stick per il contouring un po’ troppo in alto e molto vicino al blush.
- La tecnica del contouring 2025, invece, sfrutta il concealer per creare un posizionamento “furbo” dei prodotti, per un look liftato e più luminoso e naturale.
Credits: Foto di Adobe Stock | MONY STUDIO
Chi per la prima volta ha provato la tendenza del contouring 2025 virale adesso, difficilmente tornerà indietro. Si tratta, infatti, di una tecnica molto veloce e semplice da applicare su ogni tipologia di viso che permette di ottenere un look ben definito senza che risulti artefatto. Il posizionamento del correttore luminoso aiuta a trovare i punti giusti per bronzer e blush. Siete curiosi di saperne di più? Allora vi aspettiamo qui sotto nel post per parlarne insieme!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
IL CONTOURING È LA TECNICA MAKE-UP CHE TUTTI DOVREBBERO PROVARE ALMENO UNA VOLTA
Se ancora non conoscete la tecnica del contouring 2025, allora eccoci qui, pronte a farvene innamorare!
IL CONTOURING QUEST’ANNO VUOLE COSTRUIRE UN EFFETTO LIFTATO MA NATURALE
Quando è diventato famoso, il contouring era molto apprezzato per la sua capacità di scolpire i volumi del viso, andando a “migliorare” o nascondere alcuni piccoli inestetismi o asimmetrie del volto: ecco quindi che molte di noi hanno cominciato a cimentarsi con un bronzer per creare zone d’ombra e un correttore più chiaro del proprio incarnato per dare più luce ed enfatizzare alcune aree (come la fronte, gli zigomi, l’arco di Cupido, il mento e così via).

Credits: Foto di Adobe Stock | New Africa
Chi cerca un look naturale, però, ha presto cominciato a non apprezzare più il contouring “classico”, ritenuto troppo complicato, lungo e soprattutto artefatto. Ma noi siamo qui per farvi cambiare idea, perché la tendenza trucco 2025 del contouring è cambiata, in favore di un risultato molto più naturale e semplice.

Credits: @lindsay_magic Via Instagram – Un esempio di contouring che nel 2025 va per la maggiore: semplice, glowy e naturale
Si adatta a ogni tipologia di viso, visto che non mira a scolpire i volumi ma semplicemente a posizionare bronzer, concealer e blush in modo da avere uno sguardo liftato e uno zigomo luminoso e definito da zone di luce e ombra delicate e soft.
COME SI FA IL CONTOURING NEL 2025? PARTIAMO DAL CORRETTORE LUMINOSO
Per provare il risultato sul nostro viso si deve cominciare con un correttore. È importante che questo non sia esattamente della stessa tonalità del vostro incarnato, ma sia di uno o due toni più chiaro. Non esagerate per non avere un risultato costruito, il contrario di ciò che si vuole ottenere con la tecnica contouring 2025.

Credits: @ensticto Via Instagram – Attenzione a scegliere un correttore leggermente più chiaro del vostro incarnato
Il nostro consiglio è di optare per un prodotto long-lasting, che sia facilmente sfumabile e che possa garantirvi un buon risultato senza dover essere stratificato. Un po’ come il fantastico correttore Insta-Relax OhMyLove di ClioMakeUp: se non lo avete ancora provato, è decisamente il momento!
ClioMakeUp, OhMyLove Correttore fluido Insta-Relax. Prezzo: 18,50€ su cliomakeupshop.com
Per abbracciare il trend 2025 del contouring naturale, ragazze, ora dovete prestare attenzione a questo step in particolare.
Disegnate un puntino di correttore sotto la parte più esterna dell’occhio e un altro puntino di fianco al labbro, poi uniteli con una “riga” di prodotto. Fate lo stesso unendo la zona sopra lo zigomo nella parte più alta dell’orecchio e la narice. Avrete creato così un “reticolo” che ci servirà per il posizionamento dei prodotti successivi.
IL POSIZIONAMENTO DI BRONZER E BLUSH DIVENTA SEMPLICE E NATURALE
Questa fase si pensa sempre che sia la più complicata, ma con l’aiuto del correttore dello step precedente diventa veramente semplice e immediata. Il posizionamento di bronzer e blush con il contouring 2025 è davvero intuitivo, e ora vi spieghiamo come si fa.

Credits: @kikomilano Via Instagram – Bronzer e blush aiutano a ottenere il perfetto look liftato ma naturale del contouring 2025
BRONZER E BLUSH COMPLETANO IL LOOK CONTOURING 2025
Praticamente con il correttore saremo andati a creare una X sul viso: i due triangoli più esterni sono quelli che ci interessano in questa fase. In quello superiore andrà posizionato il blush e in quello inferiore il bronzer, entrambi molto vicini al correttore senza avvicinarsi troppo al centro del viso.
Kiko, Lumiverse Glowmelt Blush – Blush illuminante in stick. Prezzo: 14,99€ su kikocosmetics.com
IL RISULTATO DEL CONTOURING 2025 È LIFTATO MA NON ARTEFATTO
Et voila, ora è il momento di sfumare! Il nostro consiglio è di procedere con una spugnetta bagnata per amalgamare i tre prodotti utilizzati, ma sfruttare anche un pennello a lingua di gatto per “tirare” il correttore verso l’esterno nella zona dello zigomo, andando quindi a creare di fatto il look liftato dell’occhio.

Credits: @hiiamgorilla Via Instagram – Un look naturale ma allo stesso tempo liftato
Volete vedere la tecnica del contouring 2025 in azione? Vi lasciamo qui sotto un video dove è spiegata per bene. Buona visione (e buon make-up)!
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
1) TENDENZE TRUCCO AUTUNNO 2025
3) CORRETTORI PER L’AUTUNNO 2025

Via Giphy
Eccoci alla fine del post di oggi. E voi, siete fan del contouring come tecnica make-up? Se sì, lo preferite strong oppure prediligete quello più delicato e soft, come quello di tendenza adesso? Fateci sapere come sempre cosa ne pensate commentando sulla nostra pagina Facebook. Un saluto dal TeamClio!
































































