Ciao a tutte!
Ebbene sì, il crop-top, o magliettina corta, che dir si voglia, ha resistito all’estate 2014 ed è ancora qui tra noi. Ma per far sì che non assomigli affatto ad un revival anni ’90, come si fa? E lo possono indossare solo le ragazze con il fisico da ballerina? Nient’affatto, guardate come sta bene Kerry Washington che lo indossa col pancione! Basta saper scegliere il migliore per sé e seguire una sola semplice regola!
Partiamo dalla base: per indossare il crop top in modo contemporaneo e chic, il modello di riferimento, per intenderci, dovrebbe essere uno stile alla Taylor Swift e non deve avere nulla a che vedere con Britney Spears. Sì vale anche se sapete ancora a memoria tutto il balletto di Hit Me Baby One More Time e non avete invece mai sentito in vita vostra Shake It Off.
Insomma, l’ombelico non è ciò che vogliamo mostrare con il crop-top! Per far sì che l’outfit sia adatto anche oltre i 200m di distanza dalla spiaggia, la pelle mostrata tra la fine del top e l’inizio della gonna (o dei pantanoli) dev’essere di 2 dita massimo.
Già compresa questa cosa, molte si tranquillizzeranno: servono gli addominali di Karlie Kloss per indossare il crop top? No. Certo, è un capo che dona particolarmente ha il ha il busto stretto, ai fisici a pera quindi, alle clessidre e a chi non ha molto punto vita e vorrebbe enfatizzarlo. Hanno bisogno di un’accortezza in più i fisici a mela, ma basta trovare il modello e il tessuto adatto: è un capo che può star bene davvero a tutte!
Eccolo alla prova su un fisico longilineo e a “rettangolo” come quello di Bella Throne
Su uno più maturo e morbido come quello della splendida Bellamy Young
Kim Kardashian con un completo elasticizzato e girocollo
Come sempre, tutto deve seguire le proporzioni: se il top scopre molto, sarà bene coprire di più con “il sotto”. Come già si vede da queste poche foto, l’abbinamento classico sono le gonne a ruota e le longuette, ma anche le maxi-gonne possono funzionare. Molto di classe sono anche i pantaloni a palazzo, ma serve essere molto alte e slanciate oppure molto disinvolte coi tacchi. Chi se lo può permettere, li può abbinare a un paio di shorts un po’ vintage, a vita alta.
Ma guardiamo i vari modelli e quali sono i fisici ai quali si accompagnano meglio:
TOP INCROCIATO
Come spiega bene R29, il top incrociato è perfetto per chi sente di avere il busto troppo lungo o per chi ha il seno un po’ piccolo e vuole fingere di avere una taglia in più! Insomma, ottimo per le ragazze “petite“, i fisici a rettangolo e chi sogna qualche forma in più!
TOP A T-SHIRT
Il più classico dei top è quello che va studiato meglio. Sta benissimo anche se si ha un seno medio e una silhouette non proprio da Linda Evangelista, ma in tal caso, la cosa migliore è sceglierne uno con un tessuto abbastanza rigido (come infatti ha fatto Kerry col pancione e Emilia Clarke, qui sotto). In questo modo il punto vita apparirà leggermente più alto, ottenendo otticamente una figura più slanciata e un outfit molto chic.
Se invece il seno è abbondante, meglio scegliere una versione a camicetta o comunque con una forma più sagomata, che accompagni le forme.
In generale sta bene a tutte perché non è troppo attillato: a voi la scelta se abbinarlo con una gonna stretta (se le gambe sono il vostro forte) o una più ampia (come Bellamy Young a inizio post): l’effetto positivo è assicurato!
TOP A MANICHE LUNGHE
Perfetto sui pantaloni a vita alta o sulle gonne al ginocchio, alza la vita e fa sembrare le gambe più lunghe. E’ ideale per chi ha il seno abbondante o un fisico burroso e vuole contenere un po’ le braccia. Si può anche giocare sui colori e fare il contrario di Jennifer: se le vostre braccia non sono allenatissime, optate per un top nero!
IL TOP-REGGISENO
E’ uno di quelli che fa più “paura” perché è davvero piccolino e “con poca stoffa”. In realtà è quello che dona di più ed è uno dei più universali. Se non avete problemi con le vostre braccia (che saranno messe in risalto) per voi è l’ideale: rende bellissima la forma di ogni seno, indipendentemente dalla taglia, e siccome prevede una gonna a vita altissima, l’effetto sarà un po’ quella degli abiti a impero, nascondendo le forme di fianchi e pancia non proprio alla Victoria’s Secrets e donando forme femminili e sensuali a chi si sente un fisico troppo asciutto. Altro che ombelico fuori!
Ragazze, speriamo di avervi convito che, qualora vi piacesse questo capo, potete benissimo indossarlo, qualunque sia la vostra forma! Come tutto, va un po’ studiato e va capito come portarlo, ma è molto più versatile e meno elitario di quel che si pensa! A voi piace? Avete già “osato” o qualcuna di voi è sempre stata un po’ timida? Vi abbiamo forse un po’ sciolte?
Fateci sapere!
Ciao a tutte dal vostro Team!