FERZAN OZPETEK TORNA AL CINEMA CON IL FILM DIAMANTI

  1. Diamanti è il nuovo film di Ferzan Ozpetek, nei cinema italiani per il periodo delle feste natalizie.
  2. Si tratta di un film al femminile e corale, con un cast di attrici (c’è anche qualche attore) numeroso ed eccezionale.
  3. La trama è ambientata a Roma negli anni ’70 e racconta le vicissitudini che ruotano intorno a una prestigiosa sartoria.
  4. Le protagoniste sono Luisa Ranieri e Jasmine Trinca, ma ogni singolo personaggio in realtà occupa un ruolo importante. Il film segna anche il ritorno al cinema di Mara Venier.
  5. La colonna sonora è decisamente promettente: a cantare la canzone dei titoli di coda è Giorgia.

diamanti-ozpetek-scena

Tutte le foto dove non diversamente specificato sono di @ferzanozpetek Via Instagram

Diamanti di Ferzan Ozpetek ha tutte le carte in regola per diventare uno dei film più visti al cinema di queste feste natalizie. Pronte a saperne di più su trama e cast? Allora, iniziamo.

DIAMANTI DI OZPETEK: TRAMA E QUANDO ESCE AL CINEMA

Dopo aver realizzato la serie TV Le fate ignoranti, tratta dall’omonimo film, e il film per Netflix Nuovo Olimpo, Ferzan Ozpetek torna al cinema e lo fa in grande stile con Diamanti. Il titolo omaggia le donne e ne celebra l’unicità: preziosa e dal valore inestimabile.

La data di uscita del film è oggi, 19 dicembre, a ridosso del Natale.

diamanti-ozpetek-locandina

La locandina del film


UN FILM AL FEMMINILE AMBIENTATO NEGLI ANNI ’70

Diamanti di Ozpetek racconta l’universo femminile, proponendosi come un film corale fatto quasi esclusivamente di donne. La trama è ambientata a Roma negli anni ’70 e racconta le vicissitudini delle sarte, delle cucitrici e delle ricamatrici dell’importante sartoria Canova, gestita dalle sorelle Alberta e Gabriella (interpretate rispettivamente da Luisa Ranieri e Jasmine Trinca).

diamanti-ozpetek-set

Un’immagine tratta dal set

La routine della sartoria viene destabilizzata da una notizia che suscita in tutte grande fermento: la costumista Premio Oscar Bianca Vega (Vanessa Scalera) commissiona proprio alle sorelle Canova i costumi per il suo nuovo film.

UN CAST QUASI TUTTO AL FEMMINILE

Il cast di Diamanti di Ozpetek mette insieme moltissime donne, di tutte le età, tra grandi icone del cinema ed esordienti. In ordine alfabetico, troviamo: Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi e Milena Vukotic.

diamanti-ozpetek-cast

Il regista con parte del cast

La maggior parte delle attrici ha lavorato con il regista più volte, come per esempio Luisa Ranieri, che abbiamo visto anche nella serie Netflix di Ferzan Ozpetek Nuovo Olimpo, e Lunetta Savino (già in Mine Vaganti), mentre per alcune di loro è la prima volta.

diamanti-ozpetek-luisa-ranieri

Con l’attrice Luisa Ranieri

Gli uomini che fanno parte del cast sono Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Edoardo Purgatori e Carmine Recano.

TRA LE PROTAGONISTE CI SONO ANCHE MARA VENIER E GEPPI CUCCIARI

Ci sono due volti molto noti della televisione nel cast di Diamanti, nello specifico Mara Venier e Geppi Cucciari. La regina della domenica torna al cinema dopo anni di conduzione per il piccolo schermo interpretando il personaggio di Silvana, cuoca del palazzo che ospita la Sartoria.

diamanti-ozpetek-set-2

Mara Venier e Geppi Cucciari sul set

La comica e conduttrice Geppi Cucciari interpreta invece Fausta, una donna coraggiosa e carismatica. Su di lei il regista ha dichiarato: “Per avere lei ho cacciato un’altra attrice“.

DIAMANTI DI OZPETEK HA UNA COLONNA SONORA INCREDIBILE CON LE VOCI DI GIORGIA E MINA

Un altro plus di Diamanti è senza alcun dubbio la colonna sonora. Giorgia, dopo il successo riscosso da Gocce di Memoria ne La finestra di fronte (2003), interpreta l’inedito Diamanti.

diamanti-ozpetek-giorgia

Credits: @giorgia Via Instagram – Giorgia con il regista alla prima romana del film

ANCHE MINA HA REALIZZATO UN INEDITO

Nel film si sentono anche canzoni del repertorio di Patty Pravo e Mina. Quest’ultima ha realizzato un inedito per il film, L’amore vero, disponibile anche su YouTube e sulle varie piattaforme streaming.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema celebrità e star system, non perdetevi questi post:

1) TUTTO SU MARE FUORI 5 E IL PREQUEL IO SONO ROSA RICCI

2) CONOSCIAMO MEGLIO SABRINA CARPENTER

3) SELENA GOMEZ SI SPOSA

Via Tenor

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto. Questo era il nostro focus su Diamanti, nuovo film di Ferzan Ozpetek al cinema dal 19 dicembre. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Andrete a vederlo? Ditecelo nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!