✨ SCOPRI LA CREMA VISO IDRATANTE PRO-AGE M.A.B.B. ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum PELLE PROBLEMI & SOLUZIONI Acne comedonica – help !!

Acne comedonica – help !!

Topic iniziato da
Paolap , ultimo intervento di
LisaCagol, 8 years, 5 months fa
  • Autore
    Articoli
  • #87337
    PaolapParticipant
    Messaggi: 4

    Ciao ragazze , ho 21 anni soffro di un acne leggera caratterizzata dalla presenza di molti comedoni aperti e chiusi soprattutto sul mento e naso, qualche brufolo grande soprattutto prima del ciclo e spesso brufoli piccolini e irritati sulla fronte. Sono andata da un dermatologo precisamente il dottor Bruno (Milano) che mi ha consigliato una cura che prevede quattro mesi di antibiotico, un sapone per l’acne da usare mattina e sera, e in particolare la tretinoina allo 0,05 della Same che è quella che più mi spaventa in quanto dovrebbe togliere i vari strati di pelle per far venire fuori le impurità. Volevo chiedere a voi se qualcuno ha fatto questa cura e com’è andata. Inoltre volevo chiedere se secondo voi per la vostra esperienza ci sono cure migliori perché ho paura di questa cura che mi sembra un po’ aggressiva. Ho letto esperienze di ragazze che hanno detto Che i primi due mesi c’è un peggioramento ma soprattutto un sacco di spelamento , macchie e arrossamenti. Sono un po in dubbio se fare questa cura e se è quella giusta per me.. Sono un po spaventata.. Cosa sapete dirmi ? 🙂 vi ringrazio in anticipo moltissimo 🙂

    #88134
    IlariaMarinoParticipant
    Messaggi: 1

    Ciao cara,
    ti posso dire la mia. Sto usando da 20 giorni Airol crema tretinoina 0,05%. In effetti sì, io sto notando l’effetto spurgo. Tutto ciò che era sottopelle e chiuso sta uscendo e a livello generale posso dire di aver avuto un peggioramento, o meglio la pelle in generale mi sembra più bella ma i brufoli escono. Anche se è difficile bisogna accettare che è meglio che il brufolo sottopelle o il punto nero esca, una volta formato e seccato dovrebbe scomparire per sempre. Devo andare avanti così per 5 mesi e confido nel mio dermatologo di fiducia, passati questi primi mesi (spero al massimo 2 :D) la pelle dovrebbe migliorare notevolmente.
    Un abbraccio
    Ilaria

    #88143
    BlairWaldorfParticipant
    Messaggi: 490

    qui non c’è nessuno che ti possa dire se la cura che ti ha prescritto il tuo medico è buona o meno o se ce ne sono di migliori: Non c’è nessun dermatologo iscritto che ti possa aiutare e il parere di non esperti su internet è solo dannoso. Comunque se ti può interessare il mio parere (sono laureata in medicina, non ho intenzione di fare la dermatologa ma ho fatto un esame di dermatologia e ho una sorella che soffre d’acne -fortunatamente in remissione- quindi ho potuto sperimentare sul pratico la terapia), la terapia che ti ha dato è standard e non è affatto aggressiva!
    Inoltre il grosso problema della tretinoina è che secca la pelle (e NON devi idratarla MAI se sei sotto tretinoina), ma non ti peggiora l’acne, nemmeno temporaneamente.

    Se tu ritieni che la terapia prescrittati dal dermatologo non sia la migliore che tu possa ottenere, l’unica cosa che hai da fare è cambiare medico e consultare un altro dermatologo, possibilmente molto referenziato (io consiglio sempre di rivolgersi al policlinico universitario della propria città)!
    Al posto tuo però io comincerei la terapia, fa’ qualche settimana di prova e se non vedi miglioramenti o vedi dei peggioramenti cambia medico. Ti posso assicurare che i miei prof di dermato hanno stressato molto sul concetto che la stragrande maggioranza dei casi di fallimento della terapia provengono da persone che non l’hanno seguita correttamente o che hanno girato troppi medici e troppi siti internet senza andare per step (ovvero: vado da un medico, provo la terapia che mi prescrive, se dopo settimane e settimane noto che non miglioro cambio medico).
    Il forum non è il posto adatto per affidare le proprie preoccupazioni in merito alla salute!
    E vorrei tanto che la Clio mettesse un bellissimo disclaimer in cui chiede di NON parlare di problematiche mediche in assenza di uno specialista sul forum pronto a rispondere… ovviamente i miei suggerimenti in tal senso non hanno ricevuto una risposta ._.

    #90896
    LisaCagolParticipant
    Messaggi: 154

    anche io ti consiglio di seguire la cura, perché provare non costa diciamo nulla, però capisco la diffidenza che si può provare verso un dottore soprattutto dermatologo. Ho fatto una visita di recente anche io, ma non mi sembra di aver ricevuto una vista adeguata, e ho avuto l’impressione ch avesse la cura già bella e pronta da rifilare all’ennesima ragazza che arriva con la pelle problematica…io ho comunque cominciato la cura ma dopo tre settimane l’ho dovuta interrompere perché sentivo un bruciore fortissimo alla faccia dopo aver messo il gel pr scritto…è per questo ch capisco se non ti fidi della cura ch ti hannomprescritto, ma non potrai mai saper se funziona se non la provi!
    Ciao e wcusa il papiro hihi

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

POST POPOLARI