SUPER NOVITÀ! VAI SU ORA!!! 😁

Forum MONDO BIO RICETTE & DIY maschere per i capelli DIY: un mondo da scoprire e condividere!

maschere per i capelli DIY: un mondo da scoprire e condividere!

Topic iniziato da
raven13 , ultimo intervento di
, 1 anno, 10 mesi fa
  • Autore
    Articoli
  • #78257
    raven13Participant
    Messaggi: 55

    Ciao ragazze!
    Ho notato l’assenza nel forum di un topic dedicato ad una cosa che adoro: la maschere fatte in casa per capelli. Io sono una fissata: mi piace crearle, cercarle in internet e modificarle secondo i miei gusti. C’è da dire che nutro un amore patologico per la mia chioma, per la quale oltre ad usare prodotti sani, mangiare bene e fare attività fisica, mi piace anche coccolarli con ricette di impacchi semplici, con gli ingredienti di tutti i giorni. Pensate che da quando vivo da sola (circa tre anni) e ho potuto crearmi uno stile di vita indipendente, concernente anche questo genere di coccole, mi sono cresciuti a dismisura e sono super sani.
    Mi piacerebbe condividere con voi le mie creazioni e impararne di nuove, se ne conoscete.
    Fate maschere per i capelli? Vi piace l’idea o vi fa impressione?
    Ditemi che ne pensate!
    Besos<3

    #78273
    sararParticipant
    Messaggi: 64

    Ciao! Anche io sono assolutamente patita! Proprio ieri avevo voglia di sperimentare e ne ho fatta una con: cacao amaro in polvere, yogurt greco, miele, olio di argan e olio di cocco. Il risultato mi ha soddisfatta molto: capelli morbidissimi e lucenti!!!! Qual è la tua preferita?

    #78352
    DebraParticipant
    Messaggi: 257

    Poi se hai anche qualche altro prodotto o trucchetto da consigliare, sbizzarrisciti pure, leggerò tutto prendendo appunti. Per esempio: le maschere vanno applicate con i capelli asciutti, umidi o bagnati? Qualche tecnica per farli più morbidi e forti e farli crescere più velocemtne e sani (io ho sempre avuto una ricrescita lentissima e poi da qui a fare il giro del boccolo sembrano ancora più lenti). Ho comprato anche la federe in seta, perchè la federa in pile delle lenzuola invernali me li “stroppicciava”.

    #78353
    mamy2Participant
    Messaggi: 44

    Ciao! I’ argomento mi piace molto! purtroppo non dedico tempo ai capelli ma mi piacerebbe saperne di più e iniziare a sperimentare pure io!

    #78358
    sararParticipant
    Messaggi: 64

    Anche io li ho mossi e mi trovo benissimo con la maschera all’uovo oppure applicando abbondante olio di cocco e lasciando il posa anche tutta la notte!

    #78399
    DebraParticipant
    Messaggi: 257

    A proposito dell’olio di cocco. non so proprio dove comprarlo e in che forma: solida o liquida. Abito a Cagliari e non so dove andare a parare, se in qualche negozietto etnico o in profmeria o in famacia. Lo vorrei preferibilmente bio e abbastanza economico

    #78415
    sararParticipant
    Messaggi: 64

    Io l’ho trovato in un negozio bio, ma c’è anche nei negozi etnici e nelle erboristerie. Altrimenti lo puoi reperire online. Controlla solo che tra gli ingredienti ci sia solo cocus nucifera oil. A temperatura ambiente si trova allo stato solido (dai 20 gradi in giù diciamo), quando fa più caldo si scioglie, ma sono lo stesso identico prodotto. Ciao!

    #78416
    sararParticipant
    Messaggi: 64

    Ah, l’olio di cocco in generale è economico. Io uso la marca rapunzel e mi trovo benissimo (è anche per uso alimentare: così sei sicura che non ci siano schifezze)

    #78461
    raven13Participant
    Messaggi: 55

    ciao ragazze! sono contenta che abbiate risposto! vado con ordine:
    @sarar quella che hai fatto è spettacolare!! La consiglierò ad una mia amica che ha i capelli scuri e le faccio usare molto il cacao anche per rendere più intensi i suoi riflessi (adoro prepararle e applicarle alle mie amiche eheheh!). La mia maschera preferita è fatta di gel d’aloe e té verde: si può usare sia il gel della pianta se ne avete, che quello confezionato. In questo caso consiglio quello dell’EQUILIBRA. Stimola la crescita e diminuisce la caduta. Non me la sono inventata, l’ho trovata online e la trovo fantastica per tutti i tipi di capelli!Fai andare il té come se lo dovessi bere- tempo di infusione 10min (marche nel caso non si trovasse quello bio: star tea e twinings), le bustine le si decide in base alla lunghezza, io per esempio ne metto tre perché li ho lunghi fino al sedere. Poi, in rapporto, prendi il gel (cucchiai o foglie è uguale, io per esempio ho usato tre foglie). Lasci intiepidire il te e quando è pronto frulli il tutto e applichi su scalpo e lunghezze e lo lasci in posa per 15min.
    @debra: allora, quella che ho appena scritto può fare a caso tuo se vuoi stimolare la crescita dei capelli: falla ogni dieci giorni. Li ammorbidisce anche e toglie il crespo. L’ho fatta a mia mamma che ha dei cavatappi ed erano splendidi.XD
    Per quanto riguarda l’applicazione di solito è in base agli ingredienti: una come quella che ti ho suggerito va bene sui capelli asciutti così come una che mixa altre cose ad un solo tipo di olio. Una composta da soli olii, invece, sarebbe meglio applicarla sui capelli leggermente inumiditi.
    Infine, il COCCO. Nel post di clio su questo frutto, ho scritto il mio modo di ricavare il latte puro. Lo riporto: è dura trovare del cocco decente in italia, ma in sostanza faccio così: compro due/tre noci di cocco, le apro, levo l’acqua, gratto tutta la polpa (il bianco) che faccio cadere in un panno pulito di cotone puro, spremo con forza e faccio uscire il latte. Ho due possibilità a questo punto: o mi faccio la maschera al latte di cocco, quindi filtro ulteriormente il liquido per toglierne gli ultimi residui, la metto sui capelli e la lascio in posa da un’ora a tutta la notte (poi shampoo etc..); oppure mi creo l’olio in casa, che vado ad usare anche come maschera. Se vi interessa come faccio, ditemelo!

    • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 12 mesi fa da  raven13.
    #78474
    lilyroseParticipant
    Messaggi: 95

    Ciao! Anche io mi dedico alla mia chioma! Di ricette “fai da te” io faccio maschera con yogurt filo di olio d oliva e olio di mandorle dolci capelli lucenti e morbidi! Mi rifiuto su l uovo!!! Poi in generale applico qualche maschera bio!

    #78476
    sararParticipant
    Messaggi: 64

    Anche io sono sempre restia sull’uso dell’uovo, però il modo in cui lascia i capelli è impareggiabile! Sono molto più corposi e voluminosi, e se ben miscelato ad altri ingredienti non puzza nemmeno sui capelli. Lo stesso non si può dire per il bagno….

    #78478
    DebraParticipant
    Messaggi: 257

    Per l’uovo, il segreto è risciacquare con acqua fredda. ma usate solo il tuorlo, l’lbume o entrambi. Di maschera all’uovo coosco solo quella che aveva fatto Clio con olio e banana.

    #78479
    raven13Participant
    Messaggi: 55

    @lilyrose Ahahaha l’uovo: odi et amo, come si suol dire. Dimmi, perché non ti piace? @sarar ha ragione sulle sue proprietà. Se è per l’odore, io lo combatto aggiungendo olio essenziale di rosmarino diluito (utilissimo anche per lucidare il capello). E’ ero che costa ma bastano poche gocce;). Nulla si può contro l’effetto “legante” ma basta sciacquare un po’ più abbondantemente del normale e sparisce del tutto! PS: bella la tua immagine, adoro lana<3

    #78496
    clacliParticipant
    Messaggi: 214

    Ciao, io sono veramente negata con i capelli e l’unica maschera che faccio è quella con l’henné neutro!! Hai una maschera da consigliarmi per capelli grassi, qualcosa che magari riesca a tenere a bada il sebo? grazie

    #78529
    raven13Participant
    Messaggi: 55

    ciao clacli! allora, ho due idee per te:
    1) non è una maschera ma è ottimo per il tuo caso lo “shampoo al limone”: prendi uno shampoo neutro, di quelli che trovi in farmacia e aggiungici il succo di due limoni (maturi, mi raccomando!). l’unica differenza da uno shampoo normale è che può stare fino a dieci minuti in posa. ti consiglio un intervallo di due settimane tra un utilizzo e l’altro. Il limone, oltre che a restringere i pori e controllare la produzione di sebo, fa brillare i capelli!
    2)Una maschera, invece, è con l’aceto di mele: questo ingrediente è un ottimo purificatore. puoi usarlo o puro, vaporizzandolo sui capelli, insistendo sul cuoio, fino a bagnarli e facendoci un massaggio di cinque minuti; o come una maschera combinata con la menta: Per prepararla basta una tazza di acqua con due cucchiai di aceto di mele e venti foglie di menta, vanno lasciate macerare per mezz’ora e dopo si frullano. Pronto il composto denso si stende sui capelli e si lascia agire per un quarto d’ora. non preoccuparti dell’odore dell’aceto, che so può spaventare:P, nel primo caso se ne a con lo shampoo e con l’asciugatura; nel secondo c’è la menta!
    In tutti i casi, USA SHAMPOO E BALSAMO SPECIFICI PER IL TUO PROBLEMA, in modo che supportino il lavoro degli impacchi naturali.
    Spero di esserti stata utile, bacione!

    • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 12 mesi fa da  raven13.
Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.



POST POPOLARI