GUARDAROBA CAPSULE ESTIVO: DI COSA ABBIAMO BISOGNO?
- Per vestirsi senza il minimo sforzo conviene creare un guardaroba capsule estivo.
- Le possibilità sono tante ma, per creare dei look ogni giorno senza pensarci troppo, si può optare per alcuni capi di abbigliamento adatti a tutte le occasioni e interscambiabili.
- La palette prevede colori neutri.
- Alla base di tutto ci sono capi di abbigliamento semplici.
- Non possono mancare degli accessori utili e pratici, ma anche in grado di modificare l’outfit da mattina a sera e a seconda dell’occasione d’uso.
Credits: Foto di Adobe Stock| Pixel-Shot
Dalla t-shirt bianca alla canotta a costine passando per gli shorts di jeans, i gonnelloni e i vestiti freschi e leggeri, meglio se in lino. Scoprite insieme a noi come si compone un guardaroba capsule estivo senza pecche. Via col post!
I MUST HAVE DA METTERE NEL GUARDAROBA CAPSULE ESTIVO
Iniziamo dalle basi: il guardaroba capsule è una soluzione che consente di creare look facilmente, praticamente con il minimo sforzo. Infatti l’impresa è tutta iniziale: bisogna trovare i capi di abbigliamento giusti e anche gli accessori.

Credits: @classyyettrendy via Instagram – Guardaroba capsule dai colori neutri
Il primo consiglio è quello di definire una palette di colori simili e che stanno bene con gli altri. In genere si punta sui neutri e, per un guardaroba capsule estivo, si preferiscono tonalità come bianco, sabbia e azzurro mare.

Credits: @bystyleluxe via Instagram – Mini capsule dai colori chiari e neutri
Innanzitutto servono almeno un paio di t-shirt, in cotone e in lino, della vestibilità più in linea con la vostra silhouette, quindi ampia e larga oppure fitted.
NEL GUARDAROBA CAPSULE ESTIVO SERVONO ACCESSORI E VESTITI LEGGERI
Stesso discorso per i top, con le bretelline o con scollo vogatore, meglio se a costine, che sono davvero senza tempo.
Un bermuda e uno short di jeans sono indispensabili, così come una gonna, da preferire in base ai propri gusti.
Il denim è sempre una buona soluzione, che sta bene con i capi di abbigliamento in lino, cotone ma anche in satin.
Il gilet potrebbe essere il capo chiave di questa stagione, che potrete mettere sui pantaloni lunghi, per sostituire il classico blazer nelle occasioni formali.
Una borsa capiente da giorno e una più piccola da sera sono indispensabili e, anche in questo caso, preferite le tonalità delicate e materiali leggeri, come la paglia.

Credits: @parafrazy via Instagram – Summer capsule wardrobe
Ai piedi ciabattine di ogni tipo, come quelle in stile Hermes, e sandali mules. Se necessarie, anche un paio di sneakers comode e senza tempo, come le Adidas Gazelle.
GUARDAROBA CAPSULE ESTIVO IN STILE NAUTICAL
In genere quando si punta a creare un guardaroba capsule, si preferiscono capi di abbigliamento monocromatici e declinati in pochi colori che si abbinano gli uni agli altri.

Credits: @the_closet_journal via Instagram – Stile mannish con righe nautical
LE RIGHE NAUTICAL SONO ADATTISSIME IN ESTATE
Eppure c’è una fantasia che, più di altre, possiamo considerare basic e che sta bene con tutto e può essere scelta per moltissime occasioni, persino cerimonie.
Si tratta della trama nautical, praticamente fondo chiaro e righe orizzontali blu navy, per sfoggiare uno stile “nordstrom”.

Credits: @pinterestingplans via Instagram – Nordstrom Summer Capsule Wardrobe
Un top a righe nautical così come un abito, stanno bene con ciabattine color cuoio, borse in paglia o tanti altri capi di abbigliamento a contrasto (blu e bianco in primis) in diversi materiali, purché leggeri, come cotone e lino.
COME VESTIRSI IN ESTATE CON POCHI ABITI FORMAL CHIC
Trascorrerete buona parte dell’estate in città? Passerete molto del vostro tempo in ufficio e coi clienti? Allora dovreste preferire dei look formal chic.

Credits: @beyondborders via Instagram – Capsule estiva con tonalità intense per look da città
Ciò non vuol dire indossare tailleur grigi, che intristiscono chi desidera solamente di partire per una bella vacanza, come fanno un po’ tutti, ma solo che bisogna scegliere pezzi formali e glamour senza rinunciare a un pizzico di brio.

Credits: @gulia_philippova via Instagram – Guardaroba capsule panna, rosa e verde
Che ne dite di mettere, oltre a pezzi sabbia e denim, anche un po’ di colore, come rosso e giallo? Basta poco per dare un twist vivace al proprio outfit estivo!
In alternativa ci sono tonalità diverse ma comunque super cool, come rosa e verde acido, che stanno benissimo con i capi di abbigliamento bianchi e sabbia.
GUARDAROBA CAPSULE DA VACANZA ESTIVA
State per partire per le vacanze al mare? Non sapete cosa mettere in valigia? Niente paura, perché bastano davvero pochi pezzi per creare tanti look super cool, decisamente instagrammabili, senza doversi portare dietro l’intero armadio (indossando la metà dei pezzi in valigia).

Credits: @thevoguetale via Instagram – Look elegante e chic da vacanza
Il costume è fondamentale, ma potreste sceglierne uno intero, così da usarlo anche al posto del body insieme a una gonna pareo, tra i must have di questa stagione.
Pantaloni lunghi in lino e bermuda freschi stanno bene con top bandeau e canotte a costine.

Credits: @invest_in_style via Instagram – Selezione per look estivi e formali
Ai piedi serviranno dei sandali in cuoio mentre, per impreziosire e dare luce, suggeriamo di bijoux dorati.
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) IL RITORNO DEL TOP A COSTINE
2) MAXI CAMICIA COME COPRICOSTUME

Via Giphy
Ragazze, ora è il vostro turno e non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensate del guardaroba capsule estivo che vi abbiamo proposto in diverse soluzioni. Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!































































