IDEE ALIMENTAZIONE 2022: RISPETTIAMO LA STAGIONALITÀ
Nelle idee alimentazione 2022 vorremmo spendere qualche parola sull’importanza di seguire la stagionalità.
Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring
Mettere nel carrello prodotti di stagione non si associa solo a un vantaggio economico. Preferire prodotti locali e di stagione è un modo per ridurre il nostro impatto ambientale e favorire la sostenibilità sociale.
Credits: Foto di Pexels | Alena Koval
SCEGLIAMO PRODOTTI STAGIONALI E LOCALI
In più, acquistare alimenti nel pieno della loro stagionalità vuol dire portare in tavola prodotti più saporiti che perciò non necessiteranno di molte aggiunte, pensiamo ad esempio alla possibilità di ridurre l’uso del sale nelle verdure.
Più gusto può significare anche aumentare le occasioni di consumo di questi preziosi alimenti.
Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto
Inoltre, l’abitudine di rispettare la stagionalità è un modo semplice per rendere la nostra dieta più varia.
IMPEGNIAMOCI AD EVITARE GLI SPRECHI A PARTIRE DALLA NOSTRA CUCINA
Nel nostro piccolo attraverso la gestione della cucina di casa possiamo dare un contributo per ridurre lo spreco alimentare.
Credits: Foto di Pexels | Sarah Chai
Inseriamo nella lista delle idee alimentazione 2022 anche l’invito ad imparare a valorizzare ciò che solitamente consideriamo uno scarto.
Pensiamo ad alcune parti di ortaggi che siamo abituati a buttare, ma che in realtà possono rivelarsi degli ingredienti per gustose ricette antispreco come il pesto di foglie di sedano, i semi di zucca tostati e le chips realizzate con la buccia della zucca.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Proviamo a dare nuova vita al cibo avanzato utilizzandolo gli esuberi per sfiziose preparazioni. Possiamo trasformare il pane raffermo in una deliziosa torta paesana oppure in delle polpette di pane. La pasta avanzata può diventare una frittata, un pasticcio o delle chips croccanti o ancora ricavare delle cialde dalla crosta del formaggio grana.
CONCLUDIAMO LE IDEE DI ALIMENTAZIONE 2022 CON IL SUGGERIMENTO DI SPERIMENTARE ALIMENTI NUOVI
Limitiamo la monotonia a tavola alternando le nostre scelte all’interno dei gruppi alimentari e sperimentando alimenti nuovi.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Proviamo a variare i diversi tipi di frutta e verdura seguendo la stagionalità. Nella categoria cereali e derivati non focalizziamoci solo su pasta, pane, riso e polenta, ma scegliamo anche amaranto, avena, farro, miglio, orzo, quinoa…
Credits: Foto di Pexels | Vie Studio
Tra gli alimenti fonti di proteine limitiamo la carne e inseriamo anche pesce, uova, formaggi e legumi.
Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:
1) ZUCCHERI NELLA DIETA, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
2) LE CASTAGNE FANNO INGRASSARE? BISOGNA RINUNCIARE A MANGIARLE?
3) COME SI CALCOLA LA PORZIONE DI UN ALIMENTO? QUANTO MANGIARE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, speriamo che le nostre idee di alimentazione 2022 possano esservi utili. Quali tra queste proverete? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!