CERCHI IDEE PER LAVORETTI PER LA FESTA DELLA MAMMA?
- I lavoretti per la Festa della Mamma sono regali fai da te da creare insieme ai più piccoli per sorprendere la mamma in questo giorno speciale.
- Sono per tutte le fasce d’età: si spazia dai lavoretti per la Festa della Mamma semplici per i più piccini ai lavoretti per la Festa della Mamma scuola primaria.
- Ci si può sbizzarrire con pasta di sale, carta, legno e petali di fiori, ma ci sono anche molti spunti interessanti per realizzare lavoretti per la Festa della Mamma con materiale riciclato, nel rispetto dell’ambiente.
- Le idee creative non mancano e, ovviamente, possono essere personalizzate secondo i gusti della destinataria del regalo.
- I lavoretti sono dei regali originali per la Festa della Mamma, doni sempre graditi con cui è impossibile sbagliare: qualsiasi mamma si scioglierebbe.
Credits: Foto di Adobe Stock | smoke
Curiose di scoprire con noi tante idee a tema lavoretti fai da te per la Festa della Mamma? Nel post troverete tantissimi spunti e molte ispirazioni per divertirvi e sorprendervi insieme ai più piccoli, dai bambini del nido a quelli della scuola dell’infanzia e primaria. I lavoretti fai da te per la Festa della Mamma sapranno deliziarla e potrete anche personalizzarli al massimo insieme ai bambini, o da sole! Iniziamo, ci vediamo qui sotto!
LAVORETTI PER LA FESTA DELLA MAMMA DA FARE CON I BAMBINI
Iniziamo il nostro viaggio tra i migliori lavoretti per la Festa della Mamma con qualche proposta di regalo fai da te facile per i bambini del nido e della scuola dell’infanzia. I piccolini potranno essere guidati da noi grandi per creare il miglior lavoretto per la mamma in occasione della sua Festa, rispettando la loro manualità e coinvolgendoli al massimo.
GHIRLANDA, IL REGALO PIÙ FAMOSO
Tra i regali fai da te Festa della Mamma più famosi e semplici c’è sicuramente la ghirlanda. È un lavoretto creativo per bambini facile, adatto soprattutto dai 2 anni in su. Ovviamente è bene aiutarli con le forbici e con la colla.
Credits: @editbyemily via Instagram | Ghirlanda di cartoncini a forma di cuore, un lavoretto per la Festa della Mamma dolcissimo
Le opzioni sono infinite: si può realizzare una ghirlanda a forma di cuore, piegando due fogli colorati e unendoli con la colla, contornandoli poi con altri fogli tagliati e piegati a formare spirali e ghirigori.
Credits: @designimprovised via Instagram | Ghirlanda per la Festa della Mamma coloratissima a fiori misti
Oppure si può optare per un lavoretto semplice per la Festa della Mamma con una ghirlanda classica. Per realizzarla occorrerà prendere un cartoncino e tagliarlo a cerchio, per poi incollarci feltro o altri fogli precedentemente tagliati a forma di fiori.
FESTONI PER LA MAMMA DA APPENDERE PER DECORARE LA CASA
Per stupire la mamma al suo ingresso in casa un’altra idea bellissima è un lavoretto Festa della Mamma con materiale riciclato.
Credits: @pinatasnco via Instagram | I materiali riciclati e di recupero sono validi alleati per i vostri fai da te per la Festa della Mamma, la carta e il cartoncino in primis
Recuperiamo delle scatole di scarpe bianche o beige e tagliamole a forma di cuore, unendole poi a del cartoncino rosso, creando una sorta di “cuore nel cuore”.
Incolliamo ora del nastro da regalo sul cuore e andiamo a fare la stessa cosa per tutti i cuoricini in cartoncino realizzati: si tratta di uno dei più semplici regali fai da te per la Festa della Mamma, che può essere fatto anche dai bambini più piccoli.
SCATOLA PORTAGIOIE CON CARTONCINO COLORATO
Un pensiero semplice, tra i regali fai da te più apprezzati, è una scatola portatutto o portagioie. Si tratta di un perfetto lavoretto per i bambini della scuola dell’infanzia, anche se sembra molto elaborato.
Credits: @craft_ki_dunya via Instagram | Scatola portatutto fai da te per la Festa della Mamma
Per creare questo regalo fai da te, i bambini più grandi aiuteranno a realizzare fiori e rose in cartoncino, mentre i più piccoli potranno usare tempera colorata per disegnare sull’esterno della scatola.
VASI COLORATI PER REGALARLE FIORI PER LA FESTA DELLA MAMMA
Tra i lavoretti facili per la Festa della Mamma possiamo pensare anche alla decorazione dei vasi per fiori in ceramica.
Credits: @chasing40toes via Instagram | Vasi dipinti, un lavoretto per la mamma semplice per i bambini piccoli
TRA I REGALI FAI DA TE PER LA FESTA DELLA MAMMA CI SONO ANCHE VASI PERSONALIZZATI E FIORI
Ai bambini della scuola dell’infanzia basterà farsi aiutare da un adulto, usando colori atossici e realizzando sul vaso la decorazione che più piace loro. Per la Festa della Mamma si può pensare di usare colori brillanti e neon, e regalarle questi vasetti già con piante e fiori. Due regali in uno!
BIGLIETTI D’AUGURI PER LA FESTA DELLA MAMMA CON FIORI VERI
Non possiamo non inserire in questa carrellata di idee i biglietti d’auguri originali e fai da te. Oltre ai classici che si possono acquistare in cartoleria, è bello anche realizzarne di personalizzati. Li inseriamo tra i lavoretti per la Festa della Mamma per bambini piccoli perché potranno realizzarli con semplicità, dandoci una mano a incollare i petali.
Credits: @miamimomcollective via Instagram | Biglietto d’auguri fai da te con petali e cartoncino per la Festa della Mamma
È una delle idee creative per la Festa della Mamma che vede l’uso di fiori veri per creare biglietti stupendi: potremmo anche coinvolgere i piccoli di casa nella ricerca del fiore perfetto. Per realizzare questo lavoretto occorrerà un cartoncino spesso e (ovviamente) un fiore.
Si andranno a incollare i petali del fiore per la decorazione del biglietto: per esempio, se la mamma adora la danza, creiamo una ballerina.
VASO CON IMPRONTE, UN LAVORETTO PER LA FESTA DELLA MAMMA PER I PICCINI
I bambini più piccoli del nido troveranno questa un’idea davvero semplice. Per realizzare questo lavoretto per la mamma occorrerà poco aiuto da parte di un adulto, quindi si divertiranno un mondo.
Credits: @beckandthebirdie via Instagram | Vasi con impronte da regalare alla mamma per la sua festa
L’occorrente è presto detto: un vaso da tavolo per fiori e della tempera atossica per bambini. Basterà incollare l’impronta della mano del piccolo sulla superficie del vaso e lasciare asciugare. Non dimenticate un protettivo per rendere questo lavoretto per la Festa della Mamma durevole negli anni!
MAZZO DI FIORI DI CARTA CON IMPRONTE
Un pensiero che può essere perfetto anche per i bambini dell’asilo nido è questo vaso di carta con fiori a forma di manine.
Credits: @kidmademodern via Instagram | I fiori sono a forma di manina per celebrare il bello di essere mamma
Tra i regali fai da te Festa della Mamma è uno dei più dolci in assoluto, perché le permetterà di avere sempre visibili le manine dei propri bimbi. Per realizzarlo basterà avere del cartoncino spesso e dei colori atossici in tempera: con l’aiuto di un adulto si creeranno dei fiori a forma di manina che formeranno una pianta fiorita in vaso.
LE MIGLIORI ISPIRAZIONI PER LAVORETTI FESTA DELLA MAMMA PER LA SCUOLA PRIMARIA, BIGLIETTO CON COLLAGE IN CARTONCINO
Abbiamo visto finora i DIY adatti ai bambini piccoli, ma quali sono le opzioni per i più grandicelli? Lo scopriamo insieme in questa sezione, tutta pensata per i lavoretti per la Festa della Mamma bambini della scuola primaria.
Una classica idea per la Festa della Mamma per bambini della scuola primaria vede la realizzazione di biglietti d’auguri in cartoncino resistente: quest’idea non esclude il biglietto con fiori veri che, però, potrebbe appassire e rovinarsi, mentre questo tipo di biglietto resterà intatto nel tempo.
Credits: @beingbullard via Instagram | Biglietto d’auguri fai da te molto creativo e originale per regalare fiori alla mamma
Per questo collage in carta servirà l’aiuto di un adulto per i bambini più piccoli, mentre gli altri potranno tagliare i vari pezzi del collage da soli: in questo modo possiamo realizzare un bellissimo vaso di fiori in carta oppure un biglietto 3D pop-up aiutandoci con il cartoncino.
Credits: @no.h.studios via Instagram | Biglietti regalo pop-up per la Festa della Mamma: la rosa è il fiore simbolo di questa ricorrenza
Ottima idea, poi, usare i fiori preferiti dalla mamma per la realizzazione. Se vogliamo proprio stupirla, al posto dei fiori creiamo un mazzo di palloncini a forma di cuore.
Credits: @lavorettiscuola via Instagram | Un biglietto d’auguri che si sostituisce al solito omaggio floreale in occasione della Festa della Mamma
CUORE DI LEGNO PER LA MAMMA
I bambini più grandi possono farsi aiutare a realizzare questo cuore di legno su cui sono stati appiccicati pezzi di feltro o di cartoncino.
Credits: @riitzart042 via Instagram | Cuore di legno personalizzato dedicato alla mamma
Per realizzare questo lavoretto per la Festa della Mamma occorrerà partire da un pezzo di legno tagliato a forma di cuore su cui si andrà a realizzare una decorazione a tema. Con pennarelli, feltro e cartoncino si può davvero dare vita a un quadro. È un regalo fai da te che può essere realizzato anche con materiale riciclato e in cui il bambino della scuola primaria potrà mettere molto della sua fantasia e manualità.
REGALI FAI DA TE FESTA DELLA MAMMA IN PASTA DI SALE
La fantasia dei bambini non si ferma, soprattutto se proponiamo loro un lavoretto per la Festa della Mamma molto manuale e sensoriale fatto con la pasta di sale.
Credits: @anaaashman via Instagram | Idee regalo Festa della Mamma fai da te con pasta di sale
I LAVORETTI CON PASTA DI SALE SONO PERFETTI PER I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Tra i lavoretti fai da te Festa della Mamma per la scuola primaria è il più personalizzabile: si può creare un vasetto contenitore colorato con tempere o decorato con glitter oppure optare per un risultato ancora più originale.
Credits: @littlepinelearners via Instagram | Piccoli vasetti con pasta di sale realizzati dai bambini per la mamma con fiori e foglie
Per esempio, realizzando un lavoretto in pasta di sale che incorpora veri fiori e foglie: un regalo originale per la Festa della Mamma che siamo sicure la sorprenderà. Realizzarlo è semplice: si va a dare la forma alla pasta di sale, poi si poggiano i fiori e infine si ricopre tutto con uno strato di vernice trasparente apposita.
QUADRO CON FIORI VERI, I PREFERITI DALLA MAMMA
Tra i lavoretti e regali fai da te per la Festa della Mamma, non possiamo non inserire un’idea che piacerà soprattutto ai bambini più grandi.
Credits: @littlepinelearners via Instagram | Quadretto personalizzato su legno
Si divertiranno a cogliere i fiori per la mamma e a incollarli con l’aiuto di un adulto. È bene infatti che anche una persona adulta sia presente perché per attaccare i petali servirà la colla a caldo: come base possiamo scegliere un pezzo di legno o un cartoncino.
UN BRACCIALETTO PER LA FESTA DELLA MAMMA DA DONARLE
I bambini della scuola primaria hanno molta fantasia e manualità, ecco quindi che tra i migliori lavoretti per la Festa della Mamma ci sono anche braccialetti personalizzati.
Credits: @melodyinthemaking via Instagram | Braccialetti fai da te per celebrare la Festa della Mamma con un accessorio per due
Per realizzarli occorrono un filo elastico e tante perline, meglio se con lettere dell’alfabeto in modo da creare la parola “mamma”.
QUADRETTO FAI DA TE CON CHIODINI E FILI
Un’altra idea originale è quella dei quadretti di sughero usati come basi per creare un disegno dolcissimo con chiodini e fili colorati.
Credits: @teachingwithmisskate via Instagram | Lavoretti per bambini della primaria con chiodini su base in sughero
Si inizia inserendo le puntine nel sughero (basterà procurarsi un sottopentola) e dando loro la forma desiderata: la più facile da ricreare è sicuramente un cuore.
Credits: @teachingwithmisskate via Instagram | A forma di cuore, un grande classico come lavoretto Festa della Mamma con sughero
Si procede poi con fili di diverso colore, intrecciandoli tra le puntine. Potete far scegliere ai bambini le loro nuance preferite.
Credits: @teachingwithmisskate via Instagram | I bambini si divertiranno un mondo a intrecciare i fili per il lavoretto per la mamma
CORNICE PERSONALIZZATA PER LA MAMMA
Un lavoretto perfetto per i bambini della scuola primaria più grandi è questo, una cornice personalizzata tutta creata da loro. Si parte con una cornice semplice di legno, e si lascia loro la libertà di modificarla a piacimento.
Credits: @thecraftathomefamily via Instagram | Cornice personalizzata da regalare alla mamma con una foto dei bambini
Un esempio? Possono usare carta da regalo, cartoncini colorati ritagliati e bottoni da incollare per formare un dolce disegno.
LAVORETTI PER LA FESTA DELLA MAMMA FACILI E VELOCI
Dopo aver visto una lunga carrellata dei lavoretti per la Festa della Mamma da realizzare con i piccoli di casa, scopriamo insieme qualche idea facile e veloce da creare con le nostre mani, anche da adulti!
TROMBETTA PER LA FESTA DELLA MAMMA, UN DIY SIMPATICO E VELOCISSIMO
Se volete provare a donarle qualcosa di simpatico e super fast da creare, allora guardate un po’ l’idea qui sotto. Si tratta di un lavoretto per la Festa della Mamma velocissimo! Parliamo della trombetta per festeggiarla a dovere!
Credits: @ m_and_m_bubble Via Instagram – Una trombetta per festeggiare la mamma, un lavoretto veloce e semplice
Si parte con un cartoncino colorato, da tagliare nella forma che preferite, per esempio a mo’ di tupilano o fiore. Si fa un buco al centro e si inserisce una trombetta, poi si incolla il tutto (anche con nastro adesivo) a un bastoncino o un legnetto et voila! Avrete già finito.
UN BARATTOLO CON LE ATTIVITÀ DA SVOLGERE INSIEME ALLA MAMMA
Preparatevi perché tra tutti i lavoretti per la Festa della Mamma questo barattolo le scalderà sicuramente il cuore. Si tratta di un barattolo di vetro da riempire con fogli colorati, recanti ciascuno un’attività che si vorrebbe svolgere insieme a lei.
Credits: @lucyjaneloveslearning via Instagram | Un regalo fai da te per la mamma per trascorrere più tempo di qualità con i propri bambini
Nel nostro esempio, le attività sono scritte a computer ma per un risultato ancora più dolce e personalizzato suggeriamo di scrivere il tutto in corsivo.
Credits: @lucyjaneloveslearning via Instagram | Un meraviglioso regalo fai da te personalizzato per la Festa della Mamma
UNA CORNICE DI FIORI SECCHI PER LA MAMMA
Veloce e semplice, questa cornice con fiori secchi per la mamma è molto facile da creare. Si può comprare una cornice trasparente già pronta, e poi basta solo inserire i fiori di nostra scelta al suo interno, prima di richiuderla. Veramente una stupenda idea, anche come decoro per la sua stanza.
Credits: @fades_i_follets Via Instagram – Basta scegliere dei fiori secchi (o freschi, come preferite) da inserire all’interno di una cornice trasparente per avere un DIY di sicuro impatto, ma velocissimo
LAVORETTI CREATIVI PER LA FESTA DELLA MAMMA
I lavoretti creativi per la Festa della Mamma sono idee stupende che la sapranno stupire e che uniscono la fantasia con la manualità, rimanendo comunque abbordabili per tutti coloro che vogliono tentare questo regalo per la propria mamma.
UN’IDEA CON LA CARTA
Un esempio super colorato, adatto a chi sa già magari fare gli origami, è questo mazzo di fiori in cartoncino colorato. Super creativo, se non sapete come cominciare il nostro consiglio è di vedere prima qualche video su YouTube per andare più spedite!
Credits: @oceanchildcrafts Via Instagram – Un mazzo di fiori in cartoncino colorato, bella idea anche da adulti
LO SCRUB ALLE ROSE PER LA FESTA DELLA MAMMA
Lo scrub fai da te per la Festa della Mamma è un’idea creativa ideale per coloro che amano il mondo beauty. Basterà unire gli ingredienti, come zucchero di canna e olio di cocco, e non dimenticarsi l’olio essenziale alla rosa e qualche dolce petalo.
Inserite tutto in un barattolo contornato da un bigliettino e il vostro pensiero creativo per la Festa della Mamma sarà pronto: fantasioso, utile e profumato.
Credits: @roxannes_little_explorers Via Instagram – Un lavoretto creativo per rendere felice la nostra mamma
PIANTARE VIOLETTE IN TAZZE DECORATE PER LA MAMMA
Un’altra idea che comprende l’uso dei fiori per realizzare il nostro lavoretto per la Festa della Mamma super creativo è questa tazza decorata usata come se fosse un vasetto. Potete raccogliete insieme i fiori preferiti dalla festeggiata, oppure farle trovare il regalo già pronto con un dolce biglietto.
Credits: @earlyyearsoutdoor Via Instagram – Può diventare anche un’attività da svolgere insieme questo lavoretto per la Festa della Mamma
LAVORETTI PER LA FESTA DELLA MAMMA CON MATERIALE RICICLATO
Il materiale riciclato come base per i lavoretti Festa della Mamma è un’idea super, specialmente se volete sfruttare qualche oggetto di uso comune pensando all’ambiente.
Credits: @nontoygifts Via Instagram – Un esempio di lavoretto per la Festa della Mamma con materiale riciclato, come rotoli di carta igienica e stecchini del gelato
Ecco quindi che stecchini di gelato, carta igienica, forchette, cucchiai, ma anche tappi, cannucce, bottoni diventano i protagonisti indiscussi del DYI per la Festa della Mamma con materiale di riciclo. Al via con la fantasia, prendete spunto dalle immagini che vi mostriamo qui!
Credits: @nosideescreatives Via Instagram – Un DIY per la Festa della Mamma che sfrutta le forchette di carta o plastica
Credits: @tri.tra.trulla.mama Via Instagram – Cannucce, tappi e bottoni sono i protagonisti di questo lavoretto con materiale di riciclo
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sull’universo mamma:
1) FESTA DELLA MAMMA: DATE, ORIGINI E CURIOSITÀ
2) MIGLIORI UNGHIE FESTA DELLA MAMMA
3) IDEE REGALO FESTA DELLA MAMMA
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Cosa ne pensate di queste idee per regali fai da te Festa della Mamma? Ne proverete qualcuno con i vostri bambini? Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!