La Luna piena del 7 ottobre 2025 non è una Luna qualsiasi: sarà una superluna nel segno dell’Ariete, visivamente più grande e luminosa del solito. Questo evento cosmico potente e suggestivo prende anche diversi nomi evocativi dalle antiche tradizioni, soprattutto delle culture native americane e contadine: Luna del Cacciatore, Luna del Raccolto, Luna Rossa, Luna del Sangue e Luna delle Foglie Cadenti. Questi appellativi derivano dall’usanza di segnare con la Luna piena il momento in cui si raccoglievano le ultime scorte prima dell’inverno e si avvistavano più facilmente gli animali nei campi mietuti.
Dal punto di vista astrologico, questa Luna piena rappresenta un culmine emotivo, un momento in cui esplodono tensioni accumulate nelle scorse settimane (e non solo). È il momento per lasciar andare ciò che non serve più e chiarire finalmente cosa vogliamo davvero. Con Marte e Mercurio in Scorpione, il cielo si fa più intenso e introspettivo, mentre il futuro inizia a delinearsi con maggiore lucidità. Scopriamo insieme all’astrologa Lumpa, in questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp, come vivere al meglio questo potente plenilunio autunnale segno per segno. Lasciamo subito la parola a Lumpa.
Credits: Foto di Adobe Stock | Manatsavee
LA LUNA PIENA DEL 7 OTTOBRE 2025 NEL SEGNO DELL’ARIETE
La Luna piena di ottobre è sempre una delle mie preferite dell’anno (anche se spesso mi trova sclerata) perché sono una fan della stagione della Bilancia. Il primo mese d’autunno fa spesso da sfondo alla nascita o rottura di relazioni, o almeno dei primi sintomi, visto che poi arriva il Sole in Scorpione a fare il grosso del lavoro.
La stagione della Bilancia è anche quella della diplomazia, sì proprio lei, quella che abbiamo visto brancolare nel buio per i passati mesi e giorni. La Luna piena di oggi, 7 ottobre 2025, nel segno dell’Ariete, segna un momento culmine delle tensioni accumulate nelle passate due settimane, ma anche da parecchio prima, dall’ingresso di Marte in Bilancia a inizio agosto scorso. Da certi punti di vista la giornata di oggi offre una grande chance di rilascio di tensione, ma c’è ancora molta strada da fare.

Credits: Foto di Adobe Stock | Par
Il cielo offre un po’ di cambiamenti, Marte già da fine settembre è entrato in Scorpione e da oggi Mercurio si è aggiunto nel segno, uscendo quindi dalla Bilancia. Cambia il tono generale, alcuni discorsi o progetti entrano ad un livello di maggiore profondità. Si prendono decisioni sul futuro.
I pianeti in Scorpione lavorano nell’ombra, spesso il transito di Mercurio nel segno è silenzioso, ma solo in apparenza, si muove alle spalle, pronto a rivelare le sue informazioni nel momento più scenografico. Certe idee o fatti, maturati nei prossimi giorni, verranno poi alla luce più avanti, quando Mercurio e poi Marte si saranno spostati in Sagittario. Nei prossimi giorni, il 13 ottobre 2025, Venere farà l’ingresso in Bilancia, regalando un bel transito alle persone del segno e degli altri segni d’aria, ma anche di Leone e Sagittario, che potranno sentirsi più visti, capiti, apprezzati dagli altri (fa sempre piacere).
LA LUNA PIENA DI OGGI, 7 OTTOBRE 2025, AIUTA I SEGNI CARDINALI, ARIETE, CANCRO, BILANCIA E CAPRICORNO
La Luna piena di oggi, 7 ottobre 2025, aiuta i segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) a mettere un punto ad un lungo periodo di fatiche, decisioni da prendere e discussioni da affrontare: quello che è fatto è fatto, nel bene e nel male.
Settembre è stato un mese particolarmente provante, ma adesso si comincia a ragionare. Possibile che la giornata odierna segni qualche evento importante, la firma di un contratto o qualcosa di simile, di messo per iscritto. Per la Bilancia la stagione del compleanno segna la fine di un anno di stress pesantissimi. Certo, ci sono ancora molti progressi da fare, ma il nervosismo cala e tornano la creatività e la voglia di cimentarsi in nuove sfide. Nuove amicizie e alleanze sono in arrivo, alcuni importanti progetti creativi nasceranno in collaborazione con altre persone.
Molte persone del segno nell’ultimo anno hanno dovuto scegliere se crescere insieme a qualcuno o mollare il colpo, entrambe apprezzeranno l’ingresso di Venere nel segno tra qualche giorno, che porterà qualche emozione.
Credits: Foto di Adobe Stock | Alla Bondaruk
Anche per le Ariete è una giornata importante che mette un punto ad un periodo veramente tosto. Tra non molto si vedranno i frutti di tanta fatica, adesso occorre solo andare avanti per la propria strada e sfruttare il momento che da oggi presenterà meno ostacoli. Le ultime settimane possono aver visto qualche screzio nei rapporti personali o di coppia, forse sarebbe il caso di approfittare di questo momento e riappacificarsi.
Cancro e Capricorno si rallegrano molto per l’ingresso di pianeti in Scorpione, alcuni intoppi si risolvono e si muovono bene le notizie di lavoro e soldi. Già i prossimi due o tre giorni della settimana dovrebbero dimostrare un sensibile miglioramento, soprattutto rispetto alle cose che sembravano incasinatissime fino a pochi giorni fa. Rispetto alle settimane precedenti adesso si può trovare una marcia in più nel fare le cose, più stimoli creativi, più passione.
Non escludo anche maggiore libido, sia per il Cancro che per il Capricorno, con la differenza che il primo forse al momento ha anche la possibilità di fare qualche incontro d’amore importante. Del resto, Giove è in Cancro, è ancora un timido transito rispetto a quella che sarà la seconda ondata (sembra il Covid, ma intendevo dopo la retrogradazione), però intanto a ottobre farà un bellissimo aspetto con Marte in Scorpione e potrebbe regalare sorprese.
I Capricorno della terza decade stanno sentendo un po’ l’opposizione di Giove in Cancro (soprattutto i giorni scorsi dovrebbero essersi fatti un’idea), che in qualche modo si fa sentire con una certa insofferenza nei confronti degli altri.
IL TRANSITO DI MARTE SMUOVE I SEGNI FISSI, TORO, LEONE, SCORPIONE E ACQUARIO
I pianeti in Scorpione, in particolare il transito di Marte, che uscirà dal segno tra un mesetto circa, sono qui per smuovere i segni fissi dalla loro situazione. Toro, Leone, Scorpione e Acquario sono richiamati all’ordine da questi transiti.
Un tipico fastidio che Marte in Scorpione procura è quello di cui si diceva all’inizio, ovvero che le cose succedono ma di nascosto, alle spalle. Serve, quindi, un po’ di intuito per le rotture di scatole e cercare di captarle in anticipo (comunque le notizie poi arriveranno, ma magari sarebbe stato meglio saperlo prima).

Credits: Foto di Adobe Stock | TheWaterMeloonProjec
Tipico dei pianeti in Scorpione sono le spese, multe, tasse, cose da pagare e via dicendo. Sono possibili anche conflitti che restano sospesi, che non esplodono, quelli di quando due persone smettono di sopportarsi ma la situazione le costringe a qualche tipo di convivenza. Occorre tornare con la memoria a questioni capitate lo scorso maggio, quando Marte transitava in Leone, perché eventuali situazioni critiche capitate allora potrebbero vivere un nuovo capitolo o semplicemente potrebbe capitare qualcosa di simile.
Ognuno dei quattro segni ha qualche ancora di salvezza da qualche parte e la situazione a livello generale è buona. Toro e Scorpione possono contare sul grande supporto offerto da Giove in Cancro che permetterà loro di gestire un eventuale momento di stress, o qualche sorpresa non proprio gradita, nel modo migliore, anzi magari anche riuscendo a trasformare un evento negativo in una positiva occasione di svolta.
Acquario e Leone hanno avuto un assaggio durante l’estate di quello che Saturno in Ariete porterà, crescita, cambiamenti, nuovi inizi. Poi il pianeta è retrogradato nei Pesci e si è tornati alla vecchia vita di sempre, ma questo transito di Marte introdurrà un elemento di rottura che fornirà l’occasione per riconoscere il percorso più giusto subito dopo.
Per tutti e quattro i segni: meglio evitare giochetti e teatrini nelle questioni di coppia, situationship, dating, etc, non si può certo controllare cosa facciano gli altri, ma sicuro si può fare qualcosa con sé stessi.
LA LUNA PIENA DEL 7 OTTOBRE 2025 E I TRANSITI PER I SEGNI MOBILI, GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO E PESCI
Parliamo dei segni mobili, Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci. Anche se quanto sto per dire non risuonerà su tutti, devo dire che ho visto molte persone di questi segni rimaste piuttosto scosse dalle eclissi di settembre. È come se fossero rimaste basite, con un’espressione che dice proprio “boh”, di fronte ad eventi, discussioni, cose di coppia etc.
Gemelli e Sagittario si sono trovati a dover reagire a situazioni e lo hanno fatto con il favore di Marte in Bilancia, ancora non hanno chiaro in molti casi se le loro iniziative fossero buone o meno, ma questa Luna piena potrebbe già fornire lo spunto per potersi sentire più soddisfatti delle loro azioni e magari di vederne qualche positivo esito.
Le settimane passate sono state caotiche, ma molte persone di questi segni, anche nel caos, sono state capaci di vedere un qualche tipo di ordine. Restano grandi dubbi sul futuro, ma è normale averli al momento, le prime vere e indiscutibili conferme arriveranno nel 2026. Oggi, però, è una bella Luna per questi due segni, che farebbero bene a sfruttare.

Credits: Foto di Adobe Stock | Flurik
Vergine e Pesci, anche se magari lamentano un po’ il peso di tutto quanto ed in particolare dei passati due anni, si stanno muovendo bene.
Per loro i transiti in Scorpione sono oro: portatori di opportunità, lavoro, soldi, incontri. Serve sempre un po’ di azione in prima persone, e l’ingresso di Mercurio dà la possibilità di seminare e vedere anche velocemente feedback positivi, però bisogna farlo, è un momento che richiede dinamismo personale.
Nella seconda metà di ottobre ci sarà un momento particolarmente fortunato, vuoi per le questioni personali e professionali, ma per chi ha bisogno di sentirselo dire: anche per quelle affettive. Anche in questo caso è richiesta un po’ di azione, di uscire, di svagarsi, di allargare la propria cerchia. L’incontro giusto potrebbe essere nel posto più impensabile.
Firma
Lumpa
Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:
2) LUNA NUOVA 21 SETTEMBRE 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI
3) ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

Via Giphy
Ragazze, speriamo che questi post di Lumpa con le influenze della Luna piena di oggi, 7 ottobre 2025, e dei vari transiti dei pianeti vi possa essere utile. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!




























































