Questa sera, 7 settembre 2025, ci attende un evento astrologico potente e trasformativo: la Luna piena in Pesci, che coincide con un’eclissi di Luna, segnerà l’inizio del cosiddetto corridoio tra le eclissi che culminerà con l’eclissi solare del 21 settembre.

Le emozioni sono forti, i sogni intensi e per molti segni zodiacali si tratta di un momento di grande rivelazione o risoluzione. In questo post della sua rubrica del Blog ClioMakeUp esploreremo insieme all’astrologa Lumpa il significato profondo di questa eclissi lunare in Pesci, i transiti più influenti del momento, le previsioni segno per segno e il modo in cui questo evento può aiutarci a chiudere un ciclo e prepararne uno nuovo. Siete pronte? Lasciamo la parola a Lumpa.

luna-piena-rossa-eclissi-lunare-stelle-nuvole

Credits: Foto Adobe Stock/Nayon

LUNA PIENA 7 SETTEMBRE 2025 IN PESCI CON ECLISSI DI LUNA

Stasera, 7 settembre 2025, alle 20.08 ci sarà l’eclissi di Luna, corrispondente al plenilunio in Pesci. Nell’ultima settimana, ma a ben vedere anche in quella prima, si sentivano molto le sensazioni tipiche di questo fenomeno, gli sbalzi d’umore, la sonnolenza o le difficoltà a dormire, la confusione mentale.

luna-piena-com-eclissi-di-luna-spiaggia

Credits: Foto Adobe Stock/자인 김


Ci sono persone più sensibili di altre ai movimenti lunari, come ce ne sono di più o meno colpite astrologicamente, il tipo di cambiamenti che le eclissi scatenano varia molto ed è imprevedibile a livello di oroscopo.

TRA L’ECLISSI DI LUNA DEL 7 SETTEMBRE 2025 E L’ECLISSI DI SOLE DEL 21 SETTEMBRE 2025 C’È IL CORRIDOIO TRA LE ECLISSI

Le eclissi arrivano sempre in coppia e quella di oggi, di Luna, anticipa quella di Sole che ci sarà il 21, tra oggi ed allora entreremo in quello che viene chiamato “il corridoio tra le eclissi” (che fantasia).

Le eclissi di Luna presentano più “sintomi”, l’umore altalenante che ricorda un po’ la sindrome premestruale, mentre quelle di Sole di solito ci fanno arrovellare di meno, ma probabilmente c’entra anche che raramente sono visibili dal nostro pezzo di emisfero.

Le eclissi sono portatrici di cambiamento, e nello specifico ri-orientano dei percorsi, creano un momento di “ricalcolo”. Si muovono in moto retrogrado e occupano una coppia di segni opposti per circa un biennio. Ora si trovano in Vergine e Pesci, prima erano in Bilancia e Ariete, l’anno prossimo entreranno in Leone e Acquario.

fasi-eclisse-lunareCredits: Foto Adobe Stock/Guillermo

La scorsa primavera, tra la stagione dei Pesci e quella dell’Ariete (quindi nella seconda metà di marzo), c’era stato l’altro giro, motivo per cui per comprendere qualcosa in più di cosa accadrà in questo settembre, conviene ripensare ad allora. Ci sono state già delle fasi in cui le eclissi si sono fatte sentire, a fine marzo, ma anche ad aprile, e soprattutto a fine luglio/inizio agosto, momento che alcuni hanno vissuto ad alta intensità.

Questo settembre prosegue una storia che è cominciata almeno sei mesi fa, ha vissuto già probabilmente un momento in cui si è svelata o esplicitata, e ora è come se andasse messo un punto, o fatto un step in avanti, andassero prese le decisioni, ri-orientato il percorso con la (supposta) saggezza da noi conquistata durante il processo.

DURANTE LE ECLISSI È COME SE AVVENISSERO DEGLI SCAMBI

A livello più metafisico, durante le eclissi è come se avvenissero degli scambi, anche tra aree diverse della nostra vita, ci viene dato da una parte, tolto da un altra. Questo dipende molto in quale Casa del nostro Tema Natale cadono, di solito nel lato in cui c’è il Nodo Nord (al momento in Pesci) è dove qualcosa arriva, mentre dove cade il Nodo Sud è dove qualcosa sarà lasciato indietro.

A volte siamo alla guida di questi processi, come quando cambiamo volontariamente casa, lavoro, o stiamo per sposarci, avere un figlio, etc, e in questi casi le eclissi sono lì, sullo sfondo, a darci il giusto nervoso che comunque traslochi, matrimoni e figli si portano appresso.

fasi-lunari-stelle-luna

Credits: Foto Adobe Stock/Thiago

Altre volte il controllo non è nelle nostre mani e magari dovremmo cercarci una nuova casa, un nuovo lavoro, una nuova relazione, perché qualcun altro ha scelto al posto nostro.
Essere in una situazione o l’altra ha una grande componente randomica, ma gli ultimi sei mesi hanno già mostrato con che cosa ci dobbiamo confrontare. L’eclissi di Luna di oggi, 7 settembre 2025, e le prossime due settimane sono qui per mostrarci e sistemare le questioni che lo necessitano.

LA LUNA PIENA DEL 7 SETTEMBRE 2025 È SFIDANTE PER I SEGNI MOBILI, GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO E PESCI

I segni Mobili sono i più chiamati in causa in questi giorni, questo per loro è il ciclo lunare “sfida” e ci sono anche le eclissi. Inoltre, Saturno è rientrato da retrogrado nei Pesci, motivo per cui le terze decadi di questi segni (dal 10 del mese in poi) avranno ancora qualche mese sotto il suo influsso.

Parto dalla Vergine perché questo è il plenilunio della stagione del compleanno e si tratta di giornate particolarmente significative. Mercurio si trova già da qualche giorno nel segno e nei prossimi giorni si congiungerà al Sole, rendendo alcuni messaggi più chiari ed espliciti e facendo anche arrivare notizie. Rispetto a luglio, questo momento sembra meno faticoso o carico di rabbia, ma lo stesso è necessario compiere delle azioni, mettere dei punti, fare ordine. Anche se questi giorni possono essere nervosi e le Vergine più lamentose del solito, gli esiti di quanto fatto, detto, cominciato in questo periodo si faranno sentire molto presto. Ci sono delle risorse interessanti che arriveranno già dalla fine del mese, ma è importante fare un saggio uso di questi giorni, del resto non ci può essere il raccolto se non si semina.

segno-zodiacale-vergine

Credits: Foto Adobe Stock/Dobok

Qualcosa di molto simile vale per i Pesci, luglio era più irritante di ora, ma adesso occorre tornare su quanto accaduto allora e farsi carico di alcune responsabilità, o mettere la testa dove si procrastinava (cosa che vale anche per banalità tipo ricordarsi di pagare la TARI) e dopo risolvere definitivamente una situazione logorante. Sia Vergine sia Pesci hanno il generoso supporto di Giove, magari per alcuni saranno difficili le decisioni da prendere in questo periodo, ma è plausibile che già ad ottobre ci sarà un senso di maggiore sollievo.

Anche Gemelli e Sagittario sentono il ciclo lunare, le eclissi ed in generale la stagione della Vergine, che li richiama alle loro responsabilità, li costringe a “fare i conti”, a mettere la testa nelle questioni di soldi, risorse, e magari anche a dover trovare delle soluzioni. Anche loro hanno i loro alleati al momento, Marte in Bilancia che dà la giusta energia personale e creativa per non perdersi d’animo, Venere in Leone per farli sentire più splendidi.
I due pianeti favoriscono molto gli incontri ed in generale la vita affettiva, cosa che vale anche per chi questo settembre dovrà chiarirsi con un/una partner, trovare un nuovo equilibrio, risolvere conflitti o lasciarsi. Settembre può ricordare a questi segni che hanno un problema e contemporaneamente mostrare le risorse con cui risolverlo, sarà importante guardarsi intorno, restare mentalmente aperti, pronti a cogliere le opportunità al volo.

I SEGNI CARDINALI, ARIETE, CANCRO, BILANCIA E CAPRICORNO, SI STANNO CONFRONTANDO CON MARTE DISARMONICO

Anche i segni Cardinali stanno vivendo il loro momento, seppur per altre ragioni.
Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno si stanno confrontando con il primo transito di Marte disarmonico, dopo quello lunghissimo della retrogradazione.

Questo comporta un periodo molto sollecitato, anche stressante perché è il momento in cui si passa all’azione e si porta a terra qualcosa che prima era soltanto un’idea. Tra l’autunno del 2024 e la primavera del 2025 la lunga sosta di Marte in Cancro ha aumentato il nervosismo e generato frustrazione in vari ambiti, nelle coppie, in famiglia, al lavoro, e ora è il momento di agire in risposta e risolvere definitivamente, chiudendo un cerchio.

pianeta-marte-spazio-stelle-Credits: Foto Adobe Stock/Alones

Marte ha fatto il suo ingresso in Bilancia un mese fa e i primi a sentirlo sono stati gli Ariete di marzo, i Cancro di giugno, i Bilancia di settembre e i Capricorno di dicembre, che tecnicamente adesso possono già tirare un (mezzo) sospiro di sollievo. Sono soprattutto i nati ad aprile, luglio, ottobre e gennaio a sentire la pesantezza di settembre. Molti tra coloro di questi segni o con importanti posizionamenti qui, la Luna ad esempio, stanno avendo a che fare con traslochi, compravendite di case, o simili, oppure con questioni familiari, gravidanze, nascite, matrimoni, ma anche divorzi, etc.

Tutti i quattro segni si trovano all’inizio di un percorso di cambiamento che durerà anche nei prossimi anni, processo che coinvolge anche la ridefinizione della propria identità, motivo per cui alcuni potrebbero sentirsi come smarriti o non più allineati al proprio contesto di amici, colleghi, città.

Marte entrerà in Scorpione il 22 settembre e da lì porterà buone notizie e “senso di aver fatto la cosa giusta” a molti Cancro e Capricorno. Ariete e Bilancia dovranno attendere un po’ di più, ma al momento possono consolarsi con il bel transito di Venere che comunque qualche momento di autostima lo regala.

GLI INFLUSSI DELLA LUNA PIENA DEL 7 SETTEMBRE 2025 E DELL’ECLISSI DI LUNA SUI SEGNI FISSI, TORO, SCORPIONE, LEONE E ACQUARIO

In ultimo i segni Fissi. Toro e Scorpione, nonostante magari una fase iniziale dell’estate non proprio soddisfacente, poi invece hanno visto un miglioramento e ora dovrebbero trovarsi in uno stato mentale più sereno.

Il ciclo lunare in Vergine è uno di quelli che portano avanzamenti e progressi, che in questi giorni potrebbero già farsi sentire, con buone notizie e spunti positivi per la ripartenza della stagione professionale. Giove in Cancro aiuta, rassicura, nutre, garantisce una certa serenità economica o comunque la possibilità di migliorare dal punto di vista finanziario, e inoltre dà la possibilità di sentirsi più appagati e al sicuro anche nella sfera affettiva. Insomma, è più facile immaginare ed investire sul proprio futuro.

pianeta-giove-illustrazione-pianeti

Credits: Foto Adobe Stock/Hartini

Leone e Acquario hanno anch’essi buone possibilità e molte persone potrebbero ricevere opportunità, notizie o fare incontri importanti per buona parte di settembre.

Marte in Bilancia è un grande alleato, migliora l’energia personale, rende più fluidi i rapporti con gli altri, aumenta la socialità e la possibilità far nascere rapporti, affettivi o professionali. Questo potrebbe essere un periodo favorevole per le questioni amorose, per recuperare rapporti problematici, per ritrovare l’armonia e la passione. Venere si trova, inoltre, in Leone, favorendo le nate del segno, aumentando il loro fascino, visibilità e senso generale di sicurezza.

Le Acquario che vivono quest’aspetto in opposizione forse si sentiranno meno sfavillanti, ma va detto che l’opposizione di Venere è utile per fare qualche sforzo in più per prendersi cura di sé e potrebbe sollecitare qualche buon proposito di settembre (tipo smettere di fumare, cominciare un’attività fisica, mangiare più sano, etc). Le più introverse o timide farebbero bene ad usare questo periodo per sforzarsi ad uscire o connettersi di più con gli altri.

Firma

Lumpa

Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:

1) PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 31 AGOSTO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

2) LUNA NUOVA 2 AGOSTO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

3) ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 16 AGOSTO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

luna-piena-piante

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa vi guidi sotto le influenze della Luna piena del 7 settembre 2025 con l’eclissi di Luna. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here