La regola per il prossima stagione è solo una: risplendere! Per l’autunno 2018 infatti i capi e gli accessori must have attingono luminosità e colore dai metalli più preziosi, in particolare l’argento in tutte le sue declinazioni.
Qual è infatti il periodo dell’anno migliore se non questo per sfoggiare favolosi sparkling look perfetti per la stagione dei party e, più avanti, delle feste? Basterà semplicemente decidere la dose e l’intensità a seconda dei propri gusti e delle occasioni: il trend metal si presta per essere usato sia in un total look scintillante o semplicemente come accessorio glamour in un outfit più semplice.
Nel post di oggi abbiamo pensato di parlare del metal e dell’argento, le tendenze fashion più scintillanti dell’autunno 2018, con tanti consigli su come abbinarli per creare outfit adatti a stili ed eventi differenti! Adorate l’argento e i colori metallici e volete scoprire come utilizzarli al meglio? Allora partiamo subito con il post!
METAL E ARGENTO LE TENDENZE FASHION CHE HANNO ILLUMINATO LE PASSERELLE DELLA MODA AUTUNNO-INVERNO
“Avere l’argento vivo adosso” nella prossima stagione non sarà più soltanto un modo di dire: la maggior parte delle passerelle della moda autunno-inverno 2018 si sono infatti illuminate di bagliori metallici, freddi, glaciali e super glamour.
Credits: @jetsetjustine.com
Ad abbagliare la vista non ci sono solo gli outfit proposti da Paco Rabanne definito già dagli anni ’60 da Mademoiselle Coco Chanel come il “metallurgico della moda”, ma anche altri stilisti come Olivier Rousteing, direttore creativo di Balmain che interpreta il silver con dei total look d’effetto e Maria Grazia Chiuri per Dior che propone giacconi e capispalla ideali sia per look da giorno che da sera.
In un celebre scatto di Richard Avedon del 1966 per Vogue la modella Donyale Luna indossa un abito di Paco Rabanne composto da piastre metalliche tenute insieme da ganci
Le sfilate di Balmain e Dior
Accessori e abiti argentei si sono visti anche nei fashion show firmati Chanel con le sue cappe futuristiche metal-matelassé, ma anche nelle sfilate di Alberta Ferretti, Philipp Plein, Tom Ford e molti altri.
I fashion show di Chanel e Alberta Ferretti
Il trend metal alle sfilate di Philipp Plein e Tom Ford
UNO DEI COLORI PIÙ VERSATILI DELLA MODA: SILVER IS THE NEW BLACK
Tra i colori metallici l’argento è quello che farà da padrone assoluto per la prossima stagione: al pari del bianco e del nero è infatti una tonalità molto versatile che può essere utilizzata per creare outfit sia da sera che da giorno sempre chic e originali.
Credits: @lookbook.nu
Credits: @glamradar.com
L’ARGENTO È UN COLORE MOLTO VERSATILE QUASI AL PARI DEL NERO E DEL BIANCO
Il silver infatti è capace di sorprendere per l’incredibile facilità con cui può essere indossato per occasioni molto diverse tra loro e dosato in base al proprio gusto e alla propria personalità.
Credits: @glamour.com
COME INDOSSARE L’ARGENTO TUTTI I GIORNI?
L’argento è la tonalità metallica del grigio e, proprio per questo, può essere indossato con un’ampia gamma di accostamenti cromatici.
Credits: @prettydesigns.com
Credits: @thefashionguitar.com
Abbinato con il bianco o con i colori pastello come il rosa e l’azzurro acquisisce una sfumatura lieve e delicata dal sapore bon ton, perfetta per l’ufficio o comunque per un look da giorno.
Credits: @samieze.com
Un altro accostamento consigliatissimo per creare un look chic e metropolitano è quello con il denim: le due tonalità di colore infatti valorizzano i punti di forza l’una dell’altra creando un equilibrio perfetto tra ricercatezza e stile casual.
Credits: @lookbook.nu
L’argento mi sta malissimo, mi spegne, mi ingrigisce tutta e raramente mi piace sugli altri…
L’abito Chanel lungo con profondo scollo a V….wow!
ho qualche magliettina o canotta nei toni dell’argento (o grigio chiaro metallizzato), ma ammetto di non adorarlo particolarmente.. lo vedo bene nell’abbinamento con il bianco o con il nero e stop, con l’oro proprio sia mai…! XD
Non mi piacciono i colori metallizzati per l’abbigliamento, rischi subito di cadere nel pacchiano
Ho dei pantaloni fluidi argento, con una blusa e/o una giacca morbida chiara quest’estate l’ho usato ma solo di sera. Non li ho messi via, penso potrei trovare modo di metterli anche in inverno l’importante è fare abbinamenti che non scadano nel pacchiano!