MIMÌ CARUSO VINCE X FACTOR 2024: UNA VOCE POTENTE DALL’ANIMO GENTILE
- In una finale di soli uomini, Mimì Caruso ha vinto X Factor 2024.
- Originaria del Mali, ha soli 17 anni ed è sempre stata supportata dai suoi amati genitori.
- Viene da Usmate Velate (provincia di Monza Brianza).
- Ama la musica sin da bambina e le piace spaziare tra diversi generi, dall’indie al soul.
- Il suo inedito, presentato in anteprima a X Factor, è stato scritto da Madame.
Credits: @xfactoritalia Via Instagram
Conosciamo meglio Mimì Caruso, la vincitrice di X Factor 2024 che ha stregato Piazza del Plebiscito durante la finalissima del talent. Pronte a scoprire insieme tante interessanti curiosità su di lei? Iniziamo subito.
MIMÌ CARUSO: ETÀ E ORIGINI
Mimi Caruso è giovanissima: ha un’età di soli 17 anni, infatti è nata nel 2007. Durante le prime audizioni per X Factor 2024 ha raccontato la sua storia, un meraviglioso esempio di amore.
Credits: @xfactoritalia Via Instagram – Una delle prime audizioni di Mimì
È nata in Mali, ma è stata adottata dai suoi genitori quando aveva 8 mesi. È cresciuta a Usmate Velate, comune lombardo di circa 10.000 abitanti in provincia di Monza Brianza.
HA UN LEGAME PROFONDISSIMO CON I GENITORI
I genitori di Mimì Caruso l’hanno accompagnata ai casting di X Factor e supportata durante i Live, manifestandole il loro amore e il loro sostegno. I tre sono molto legati e Mimì deve alla madre il suo avvicinamento alla musica.
Credits: @_mimicaruso Via Instagram – Mimì è un’adolescente normalissima e molto legata alla famiglia
La mamma di Mimì Caruso, infatti, è una pianista, ed è stata proprio lei a trasmetterle l’amore per la musica e a spingerla a sperimentare con suoni e strumenti. Piccola curiosità: durante X Factor, ha intenerito (e divertito) molto il pubblico il video di una piccolissima Mimì che si divertiva a suonare il flauto con il naso!
MIMÌ CARUSO: IL PRIMO APPROCCIO ALLA MUSICA E LE SUE AMBIZIONI
Considerata la giovane età Mimì non ha alle spalle molte esperienze, ma quando si è presentata al cospetto dei giudici Manuel Agnelli – che l’ha voluta sin da subito nella sua squadra – Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro ha raccontato di aver già realizzato un primo EP.
Credits: @xfactoritalia Via Instagram – La cantante durante una delle esibizioni ai Live
Negli anni si è esibita in diverse manifestazioni locali: ha cantato nel Piccolo Coro La Goccia di Vimercate e ha vinto nel 2023 il Fantastico Festival con una cover di Seven Nation Army. Nello stesso anno ha anche partecipato a Sanremo Giovani con il brano Mi Rubi Il Time.
Nel corso di una recente intervista concessa a Cosmopolitan, Mimì ha raccontato quali sono le sue ambizioni. Desidera veicolare un messaggio con la sua musica e con la sua voce, fatto di empowerment e inclusione.
MIMÌ E IL SUO ORGOGLIO NEL RAPPRESENTARE LA COMUNITÀ NERA
“Mi sento molto molto molto grata che una bambina o un bambino afroitaliano possa vedere che questa cosa che ho fatto si può fare. Mi riempie il cuore in una maniera assurda, perché io sono cresciuta in un periodo durante il quale gli afroitaliani non erano tanto rappresentati in TV, e se lo erano questo succedeva ma solo per prenderli in giro oppure attraverso stereotipi. Penso di star facendo un bel lavoro di rappresentanza e anche solo il pensiero di rappresentare la mia comunità, la mia comunità nera, è una cosa che mi fa esplodere di gioia. Soprattutto se penso alla Mimì bambina, perché significa che siamo visti, che la nostra comunità piano piano si sta facendo rispettare“, ha dichiarato.
Circa i suoi progetti per il futuro ha aggiunto: “Ascolto tanto Calcutta e Coez. In Italia quel genere lì, non c’è una donna che lo fa. Io voglio aprire un nuovo mondo“.
DOVE SI VA, IL SUO INEDITO, PORTA LA FIRMA DI MADAME
Come tutti i concorrenti di X Factor, anche Mimì Caruso ha presentato un inedito a X Factor: Dove si va.
Credits: @xfactoritalia Via Instagram – La grinta di Mimì sul palco
Non tutti sanno che a scriverlo è stata una delle cantautrici più rilevanti del panorama discografico italiano ovvero Madame.
I SUOI MAKE-UP LOOK HANNO CONQUISTATO TUTTI
Mimì Caruso ha dalla sua non solo una voce incredibilmente potente ma anche un’immagine forte e di impatto. A valorizzare il suo viso e la sua pelle d’ebano durante X Factor sono stati i make-up artist di Astra Make-Up, che hanno realizzato per lei alcuni make-up strepitosi.
Credits: @astramakeupofficial – Uno dei beauty look sfoggiati dalla cantante a X-Factor
Credits: @_mimicaruso Via Instagram – Via Instagram – Uno dei make-up più belli di Mimì ai Live
Mimì ha tutte le carte in regola per sfondare nel mondo della musica. Non ci resta che aspettare per scoprire come evolverà la sua carriera.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema star system, date un’occhiata a questi post:
1) FESTIVAL DI SANREMO 2025: I CANTANTI IN GARA
2) IL RITORNO DI PAMELA ANDERSON
3) TUTTO SULLA SERIE CRUEL INTENTIONS
Via Tenor
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate della vittoria di Mimì Caruso a X Factor 2024? Fatecelo sapere sui social, un bacione dal TeamClio!